Un anziano ospite della Xinchangzheng Nursing Home nel distretto di Putuo, a Shanghai, è stato erroneamente dichiarato morto. Secondo quanto riportato da fonti come NDTV e ABC, l’uomo è stato messo in un sacco per cadaveri e trasportato verso l’obitorio.
Giunto sul posto, gli operatori si sono accorti con grande sorpresa che l’uomo era ancora vivo. In un video diventato virale, si vede chiaramente il sacco aprirsi, l’anziano muoversi e le persone presenti esclamare: “Alive… Did you see that?” (“È vivo… lo avete visto?”). Dopo la scoperta, l’uomo è stato riportato nella casa di cura.
Le autorità locali del distretto di Putuo hanno confermato l’errore: cinque funzionari sono stati sanzionati e la licenza di un medico coinvolto è stata revocata. L’anziano è stato ricoverato in ospedale e, secondo le informazioni disponibili, le sue condizioni sono stabili (NDTV).
L’episodio si è verificato in un periodo di forte pressione sul sistema sanitario di Shanghai, a causa del lockdown per il Covid-19, che ha evidenziato alcune criticità nell’assistenza agli anziani.


Pardon… ha già dato! (altrimenti si incaxxa pure)
… ecco appunto. Dio a già dato!