Skip to content
  • LASCIA UNA RECENSIONE
  • SEGNALA PROBLEMI
  • ATTIVA NOTIFICHE
  • PROFILO
  • DONAZIONI
  • ACCEDI
  • REGISTRATI
Grandeinganno

Grandeinganno

Il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare.

  • 5G e WI-FI
  • Alimenti
  • Cancro
  • Clima
  • Dopo vaccino
  • Economia
  • Eutanasia e Espianti
  • Evoluzione
  • Fake
  • Gender
  • Green Pass
  • Guerra
  • Immigrazione
  • Lavoro
  • Malori improvvisi
  • Massoneria
  • Notizie
  • Religione
  • Satira
  • Spazio e Ufologia
  • Storia
  • Studi scientifici
  • Tecnologia
  • Vaccini
  • Video
  • virus
  • Neuroscienze
  • Robotica
  • Epstein files
  • Toggle search form

ECCO LA POLVERE CHE SPIA “Smart dust”, un pulviscolo composto di miriadi di microchip.

Posted on mercoledì 19 Maggio 2021lunedì 17 Novembre 2025 By Grande inganno 1 commento su ECCO LA POLVERE CHE SPIA “Smart dust”, un pulviscolo composto di miriadi di microchip.

“Smart dust”, un pulviscolo composto di miriadi di microchip. Usata in segreto in Afganistan

SAN FRANCISCO – Gli scienziati californiani l’hanno battezzata Smart Dust, “polvere intelligente”. Il Pentagono la definisce “Ia tecnologia strategica dei prossimi anni”. Un giorno cambierà la nostra vita; intanto sta già cambiando il modo di fare la guerra e potrebbe avere un test decisivo in Iraq. Il pulviscolo intelligente è fatto di miriadi di computer microscopici. Ognuno misura meno di un millimetro cubo ma incorpora sensori elettronici, capacità di comunicare via onde radio, software e batterie.

Invisibile e imprendibile, la polvere di intelligenze artificiali si mimetizza nell’ambiente e capta calore, suoni, movimenti. Può essere diffusa su territori immensi e sorvegliarli con una precisione finora sconosciuta. Sa spiare soldati standogli incollata a loro insaputa, segnala armi chimiche e nucleari, intercetta comunicazioni, trasmette le sue informazioni ai satelliti.

Dietro la polvere intelligente c’è uno dei più potenti motori del progresso tecnologico americano, la Defense Aduanced Research Projects Agency (Darpa) che è stata all’origine di innovazioni fondamentali, compreso Internet. E’ il braccio scientifico del ministero della Difesa, gestisce finanziamenti federali distribuendoli alle migliori università, che in cambio collaborano ad accrescere la supremazia degli Stati Uniti nelle tecnologie avanzate. Per la Smart Dust la Darpa si è affidata al dipartimento di ingegneria elettronica e informatica di Berkeley diretto da Shankar Sastry. Ci lavorano gli scienziati Kris Pister, David Culler e un ricercatore italiano, Bruno Sinopoli. Gli elementi di base della loro costruzione sono i Mems, micro-elactro-mecanical systems. Sono micro-computer che integrano capacità di calcolo, parti meccaniche figlie della nano-robotica, più i sensori elettronici: cioè termometri, microfoni miniaturizzati, nasi e microspie che captano movimenti o vibrazioni. I Mems esistono da tempo, ora le ricerche ne hanno perfezionato la produzione a costi sempre più bassi e questo apre l’opportunità per usarli in quantità enormi. I progressi della miniaturizzazione rendono i micro-apparecchi sempre più affidabili e ne allungano la vita, le batterie possono alimentarsi con le variazioni di temperatura o le vibrazioni. Il lavoro degli scienziati californiani ha fatto fare ai Mems il salto verso la polvere intelligente. “Il risultato finale sono network invisibili disseminati nell’ambiente – spiega Bruno Sinopoli – che interagiscono fra loro e trasmettono informazioni“.

La produzione è affidata a un’azienda privata della Silicon Valley, la Crossbow, che mette già in mostra alcune applicazioni della polvere intelligente. Le più ambite però non le vedremo mai. Come sostiene la Darpa la rivoluzione dei micro sensori diffusi nell’ambiente “diventerà la primaria fonte di superiorità nei sistemi di armamento“. L’obiettivo è dichiarato ufficialmente sul sito Intemet della Darpa www.darpa.mil, perché per lavorare con gli scienziati di Berkeley anche i militari devono adottate certe regole di trasparenza. Si tratta di dispiegare in massa sensori remoti per scopi di ricognizione e sorveglianza del teatro di battaglia”.

L’informazióne non è stata divulgata dalla Difesa ma gli scienziati californiani non hanno dubbi: la polvere intelligente ha già fatto la sua prima apparizione su un vero campo di battaglia in Afghanistan, dove gli americani hanno cosparso nubi di smart dust sulle zone più impervie e montagnose. Il prossimo test potrebbe essere l’Iraq dove in caso di intervento militare – e anche molto prima-la polvere intelligente verrà cosparsa dal cielo e finirà mimetizzata nella sabbia del deserto per monitorare spostamenti di truppe, artiglierie o rampe dei missili Scud.

I Mems potrebbero fare la loro comparsa anche incorporati nelle nuove tute da combattimento dei marines. È un altro progetto per il quale il Pentagono ha stanziato 700 milioni di dollari: fabbricare una tuta leggera fatta di nuovi materiali adatti alle condizioni nel deserto, ma dotata di sensori intelligenti nelle sue fibre. Una corazza agile per i climi torridi, capace di fermare i veleni delle armi chimiche e di monitorare la salute dei militari esposti ad aggressioni batteriologiche. I sensori elettronici visibili ai raggi infrarossi garantiscono poi il riconoscimento tra i soldati americani nei combattimenti notturni, in modo da evitare le vittime del “fuoco amico”.

La polvere intelligente non è stata pensata solo per la guerra. Il gruppo di scienziati di Berkeley hanno cominciato a utilizzare il pulviscolo di micro-computer per fini pacifici. Sparsi nelle foreste della California, hanno il compito di sentinelle anti-inquinamento e nella prevenzione degli incendi; grazie alla loro ubiquità sentono e segnalano all’istante le minime fonti di calore. I network di sensori intelligenti della smart dust hanno fatto il loro esordio in funzione antisismica: l’università californiana li sta sperimentando in alcuni immobili per verificare come le strutture reagiscono internamente alle scosse di terremoto; la precisione di queste micro-apparecchiature consente di percepire lesioni interne che sfuggono agli occhi più esperti ma possono minare la resistenza degli edifici.

Un altro campo promettente sembra essere quello della home automation, o casa intelligente. Spalmata sui muri con la vernice, una miriade di micro-computer consentirà di auto-regolare la temperatura e la luminosità dell’ambiente in modo da eliminare ogni spreco di energia. Sempre che non finisca per spiare chi in casa ci abita. A finanziare ricerche sulle applicazioni della smart dust con i fondi federali non c’è più solo il Pentagono. Ora è sceso in campo anche un fondo di venture capital che nella Silicon Valley tutti conoscono bene: si chiama In-Q-Tel ed è una filiale della Cia.

☕️ Sostienici con una libera donazione ☕️
Se apprezzi il nostro lavoro offri un caffè allo staf di Grandeinganno. Questo piccolo gesto può fare una grande differenza. Grazie
Robotica, Tecnologia

Navigazione articoli

Previous Post: Napoli, «tre giorni dopo il vaccino muore in ospedale»
Next Post: Vaccino, il dramma che sconvolge Como: davanti alla figlia, infarto fulminante a 68 anni dopo la 2° dose

Notizie correlate

  • Lo strano arresto di Pavel Durov il fondatore di Vk e Telegram Tecnologia
  • Le autorità russe accelereranno la sostituzione dell’ hardware e del software occidentale Tecnologia
  • Cognify: l’interfaccia Cervello-Macchina che impianta ricordi nel cervello e riprogramma la memoria umana Tecnologia
  • La nanoparticelle nel vaccino anti-Covid potrebbero scatenare le reazioni avverse Dopo vaccino
  • L’ Arabia Saudita presenta ‘Sara’ un robot umanoide femminile conforme alla sharia Robotica
  • Le origini ebraiche di Elon Musk Religione

Comment (1) on “ECCO LA POLVERE CHE SPIA “Smart dust”, un pulviscolo composto di miriadi di microchip.”

  1. Laurette ha detto:
    mercoledì 2 Febbraio 2022 alle 23:17

    Queste tecnologie avanzate americane fanno ricordare la fine dei loro poveri indiani che per fare passare il treno sono finiti nelle riserve e privati della caccia ai bisonti., sono finiti per ubriacarsi perdendo la loro dignità’.

    Accedi per rispondere

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Potrebbero interessarti

Neuroscienze

  • Prof. Enrico Facco: Le esperienze di premorte non possono essere ridotte a ‘una mera alterazione di un neurotrasmettitore’
  • Un’indagine interdisciplinare tra neuroscienze, fisica e spiritualità
  • Il Big Bang cognitivo: l’origine improvvisa dell’intelligenza nell’Homo sapiens
  • Manuel Sans Segarra – La sua teoria sulla Supracoscienza
  • Nuove scoperte sulla morte: i morenti potrebbero rivivere i momenti più belli della loro vita
  • Origine dell’aureola: simbolo di santità o conoscenza celeste?
  • Espianto di organi: Morte cerebrale, crisi di un paradigma?
  • Abbiamo sviluppato una nuova ipotesi sulla natura della coscienza
  • Geoffrey Hinton, padre dell’intelligenza artificiale, lancia un allarme: “Dobbiamo assolutamente impedire che questi esseri prendano il controllo”

Potrebbero interessarti

Video

  • Crisanti : la maggior parte dei morti sono vaccinati, su 447 solo 20 o 30 sono non vaccinati
  • Infarto 2 settimane dopo il vaccino Covid : Ero contraria poi mi sono convinta, mai sofferto di cuore
  • Mirabella nel covo dei massoni
  • Giuseppe Barbaro sul Vaiolo delle Scimmie: “un enorme menzogna”
  • Luttwak: “La Russia sta vincendo e le armi non bastano più, ora la Nato deve inviare anche soldati”
  • Puzzer : “ve lo posso firmare con il sangue non mi candiderò mai” ora si candida con il partito di Paragone
  • Studenti occupano liceo Kant, tensioni con polizia: “Difendiamo il nostro diritto allo studio”
  • Ucraina: donna affamata scoperta a rubare del cibo viene legata ad un albero con lo scotch
  • Dott. Domenico Biscardi ricercatore anatomopatologo, il problema magnetico dopo i vaccini
  • I protocolli dei Savi di Sion (History Channel)
  • Netanyahu: “Elimineremo Hamas a Rafah, nessuno ci fermerà”. Guerra
  • Migliaia di giovani scendono in piazza in tutta la Germania contro il nuovo servizio militare: “Non vogliamo finire come carne da macello” Guerra
  • Polizia britannica: gli agenti transessuali biologicamente maschi, autorizzati a eseguire perquisizioni intime sulle donne Gender
  • Massone Cecchi Paone ammette: “sono qui per difendere Draghi e Mattarella” Green Pass
  • Disobbedienza civile di massa, Napoli non chiude. Notizie
  • Il dizionario Cambridge, uno dei più importanti al mondo, ha modificato la definizione di donna Gender
  • Bayer, condanna da 80 milioni a Monsanto. «Diserbante al glifosato cancerogeno» Alimenti
  • GLI EFFETTI NEGATIVI DEL VACCINO SECONDO IL MICROBIOLOGO SUCHARIT BHAKDI Video

Elisa
Sep 5, 2025
 by Elisa on Grandeinganno
Considerate anche le mode!

Sono Elisa, salve a tutti. Con molte cose da voi affermate sono d' accordo, non con tutte. Attenti anche... leggi tutto

Luchixeddu
Nov 14, 2024
 by Luchixeddu on Grandeinganno

Grazie per il vostro onesto e importante lavoro.

Maurizio Vallese
Oct 25, 2024
 by Maurizio Vallese on Grandeinganno
Ottimo

Ottima informazione. Grazie

Luchixeddu
Oct 4, 2024
 by Luchixeddu on Grandeinganno

Grazie per la vostra seria e onesta informazione, avete contribuito affinché ci siano in giro meno covidioti... leggi tutto

Pietro
May 3, 2024
 by Pietro on Grandeinganno
Interessante

Molto interessante, bravi ho letto molte cose che ignoravo. Continuate così.

  • PRIVACY POLICY
  • TERMINI E CONDIZIONI
  • CONTATTACI

Copyright © 2026 Grandeinganno.

Powered by

Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web.

Puoi trovare altre informazioni riguardo a quali cookie usiamo sul sito o disabilitarli nelle .

Grandeinganno
Grandeinganno  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web.

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari sono sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito Web raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito Web.

Cookie pubblicitari

Questi cookie possono essere impostati attraverso il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste società per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'identificazione del tuo browser e dispositivo internet. Se non accetti questi cookie, riceverai pubblicità meno pertinente.

 

Cookie Policy

Ulteriori informazioni sulla nostra Cookie Policy