Una Tesla è andata in fiamme mercoledì nelle acque di piena dell’uragano Idalia vicino a Tampa, spingendo le autorità a ricordare ai residenti i pericoli dei veicoli elettrici a contatto con l’acqua salata.
Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Dunedin, situato nella Contea di Pinellas a ovest di Tampa, ha confermato che le squadre sono intervenute per un incendio mercoledì pomeriggio, poche ore dopo che l’uragano Idalia aveva colpito il Golfo del Messico.
“Se possedete un veicolo ibrido o elettrico che è entrato in contatto con l’acqua salata a causa delle recenti inondazioni entro le ultime 24 ore, è cruciale spostare il veicolo dalla vostra garage senza indugio”, recita un post dei Vigili del Fuoco di Palm Harbor nelle vicinanze.
“L’esposizione all’acqua salata può innescare la combustione delle batterie al litio. Se possibile, trasferite il vostro veicolo in un luogo più alto.”
La Florida si prepara agli incendi dei veicoli elettrici causati dalle inondazioni dell’uragano Idalia.
Come riportato da 10 Tampa Bay, il governatore della Florida Ron DeSantis ha messo in guardia riguardo agli incendi dei veicoli elettrici all’avvicinarsi dell’uragano Idalia.
“Questi veicoli elettrici, quando vengono in contatto con infiltrazione dell’acqua salata, possono prendere fuoco ed è molto difficile spegnerli”, ha detto DeSantis durante un aggiornamento sulla tempesta.
Il CFO della Florida, Jimmy Patronis, ha assistito a un incendio di un veicolo elettrico dopo l’uragano Ian, che si è riaccceso più volte, come ha dichiarato in un comunicato in cui ha avvertito la gente di spostare le proprie auto in luoghi più alti.
Anche i golf cart e gli scooter sono soggetti allo stesso rischio, ha affermato Patronis.
Il Tampa Fire Rescue ha condiviso consigli sulla sicurezza per i veicoli elettrici a seguito dell’uragano Idalia.
“Abbiamo scelto di essere prudenti”, ha dichiarato la portavoce Vivian Shedd. “Questo non è stato fatto durante l’uragano Ian.”
21 incendi di veicoli elettrici dopo l’uragano Ian del 2022
Secondo Patronis, che è anche il Capo dei Vigili del Fuoco dello Stato della Florida, ci sono stati 21 incendi legati ai veicoli elettrici in seguito all’uragano Ian, che ha colpito il Sud-ovest della Florida nel settembre 2022. La catastrofica tempesta ha causato danni per 115,2 miliardi di dollari, ha ucciso 156 persone e ha lasciato senza energia 2,6 milioni di residenti.
Quegli incendi non sono stati una sorpresa. I pericoli delle inondazioni per i veicoli elettrici erano noti fin dall’uragano Sandy del 2012.
Perché i veicoli elettrici allagati prendono fuoco? Se la batteria di un veicolo elettrico viene danneggiata da una collisione o dall’intrusione di acqua da un’alluvione, può verificarsi un corto circuito, che provoca la scarica di energia e il surriscaldamento della cella. Questo può portare a un evento chiamato “fuga termica”, in cui il calore si propaga da una cella all’altra, facendole bruciare.
Quando un veicolo elettrico viene bagnato dall’acqua, le impurità o il sale nell’acqua possono causare cortocircuiti, soprattutto dopo che l’acqua si è drenata dalla batteria.
I veicoli o le batterie danneggiati hanno anche il potenziale per subire cortocircuiti a causa del movimento del veicolo o della batteria, ad esempio quando viene caricato o scaricato da un carro attrezzi.
Il calore generato da un incendio, dalla fuga termica di una cella adiacente o da un cortocircuito della batteria può fondere la membrana porosa tra il catodo e l’anodo della batteria, causando la fuga termica di questa cella. Il calore provoca la fuoriuscita di gas infiammabile dalla cella, che può incendiarsi e prendere fuoco.
“Quel calore può essere trasmesso alla cella successiva e può diventare una reazione a catena”, ha detto Thomas Barth, capo del ramo delle indagini speciali sulla sicurezza stradale presso la National Transportation Safety Board.
Nel video una Tesla è stata completamente distrutta in un incendio giovedì mattina dopo essere stata recuperata da un carro attrezzi, come riportato dal dipartimento di polizia di Pinellas Park. La vettura era stata parcheggiata dal suo proprietario vicino all’incrocio tra la 66th Street North e Park Boulevard, dove la zona era stata allagata a causa dell’uragano Idalia. Non appena l’acqua ha inondato la zona, il proprietario della Tesla ha chiamato un carro attrezzi anziché cercare di farla ripartire. Tuttavia, durante il trasporto sulla parte posteriore del carro attrezzi, la Tesla è improvvisamente andata in fiamme.