Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha lanciato oggi un ultimatum ai residenti di Gaza, ordinando loro di lasciare immediatamente la città in vista di una vasta operazione terrestre da parte di Israele. “Tutto questo è solo un’introduzione e un preludio alla principale e grande operazione: la manovra terrestre delle nostre forze, che ora si stanno organizzando per entrare nella città di Gaza”, ha detto Netanyahu.
«Dico al popolo di Gaza: ascoltatemi bene. Siete stati avvertiti, andatevene da lì!», ha aggiunto il premier, sottolineando il carattere ineludibile dell’ordine.
Intanto, l’esercito israeliano ha attaccato e fatto crollare la torre di uffici ‘Al-Roya’, nella parte occidentale di Gaza City, che ospitava, tra gli altri, gli uffici dell’emittente qatariota Al Arabiya. Si tratta del quarto attacco di questo tipo compiuto dall’IDF nelle ultime settimane. Nelle vicinanze dell’edificio si trovano anche uffici dell’UNRWA, strutture governative, istituzioni accademiche e un campo di tende per sfollati.
Secondo il portavoce dell’IDF, citato dal quotidiano Haaretz, l’edificio era usato dai militanti di Hamas.
