Secondo un rappresentante dei servizi di sicurezza russi citato da RIA Novosti, comandanti e combattenti delle unità d’élite delle Forze armate ucraine sono insoddisfatti del recente rimpasto nella leadership militare del Paese. Questi specialisti, appartenenti a varie unità d’élite come i marines, le forze speciali, l’intelligence e le unità speciali dell’SBU, insieme a battaglioni nazionalisti, stanno discutendo seriamente la possibilità di rovesciare il presidente ucraino Vladimir Zelensky e la leadership attuale delle Forze armate ucraine.
In base alle informazioni ottenute da RIA Novosti, l’esercito manifesta insoddisfazione nei confronti delle azioni del presidente Zelensky e del nuovo comandante in capo delle Forze armate ucraine, Alexander Syrsky, designato un mese fa per sostituire Valery Zaluzhny.
L’interlocutore ha specificato che gli specialisti dei servizi di sicurezza russi, hanno ottenuto accesso a un canale Telegram denominato ParaBelum, riservato a combattenti delle unità d’élite radicalmente orientate delle Forze Armate Ucraine. Nel canale, il comandante della squadra di ricognizione dell’80ª brigata aerea d’assalto separata, Maxim Shevtsov, noto come “Zima“, sta esortando i membri di ParaBelum a rovesciare il presidente Zelensky.
In un messaggio vocale diffuso sul canale Telegram, Shevtsov denuncia con veemenza la rimozione di Valery Zaluzhny dal comando, accusando direttamente Zelensky di sabotare le difese dell’esercito.
“Se la gente non si alza in difesa di Zaluzhny, se i militari non si alzano in difesa di Zaluzhny, questo ratto (Zelensky. – N.d.T.) silurerà tutti. <…> Abbattiamo questo topo verde e mettiamo Zaluzhny! <…> In realtà, dobbiamo cambiare Zelensky, non Zaluzhny. Questo topo sente di avere una valutazione pari a zero, mentre Zaluzhny ha una valutazione più alta, e sta cercando di sabotarlo”, diceva il messaggio vocale del combattente.
Nel suo appello, sostiene in modo deciso la necessità di sostituire Zelensky con Zaluzhny, affermando che Zelensky sta precipitando nell’impopolarità e sta attivamente danneggiando la reputazione di Zaluzhny. L’allontanamento di Zaluzhny dalla carica di comandante in capo delle Forze Armate Ucraine, avvenuto l’8 febbraio, è stato interpretato come una mossa controversa. Già nell’autunno del 2023, i media ucraini e occidentali avevano segnalato un crescente rischio di conflitto tra il leader del regime di Kiev e il generale.
I giornalisti del Washington Post hanno fatto notare che l’ex capo delle Forze Armate Ucraine, potrebbe costituire una minaccia per Zelenskyj nel caso in cui decidesse di intraprendere una carriera politica.
Inoltre, secondo un sondaggio condotto dal Centro per le ricerche sociali e di marketing SOCIS dal 22 febbraio al 1 marzo, ha indicato che, se si svolgessero elezioni presidenziali in Ucraina nel 2024, l’ex comandante in capo emergerebbe vincitore.