Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha rilasciato un rapporto che prospetta un futuro incerto per il mercato del lavoro a causa dell’implementazione sempre più diffusa dell’intelligenza artificiale (IA). Secondo le previsioni, nei paesi economicamente avanzati, il 60% dei posti di lavoro potrebbe essere sostituito da questa tecnologia, mentre nei paesi a basso reddito e in mercati emergenti come Cina, Brasile e India, la percentuale si attesta al 26% e al 40% rispettivamente.
Sebbene l’IA possa portare vantaggi, migliorando la produttività attraverso l’automazione di compiti ripetitivi e meccanici, il suo impatto sul mercato del lavoro solleva preoccupazioni serie. Il rischio principale è la sostituzione di lavoratori, il che potrebbe comportare una significativa riduzione della domanda di manodopera e conseguenti impatti negativi sui salari e sull’intera struttura sociale.
Il rapporto del FMI evidenzia che i lavori più sicuri sono quelli che presentano un’elevata complementarità con l’IA, come ad esempio chirurghi, avvocati e giudici, poiché la tecnologia è vista come un supporto a persone con un alto grado di responsabilità. D’altro canto, lavori con “bassa complementarità”, come operatori di telemarketing, venditori, lavapiatti e artisti, sono più esposti e potrebbero risentire maggiormente dell’impatto negativo dell’IA.
La direttrice del FMI, Georgieva, ha sottolineato che circa la metà dei posti di lavoro potrebbe trarre vantaggio dall’integrazione dell’IA, migliorando la produttività. Tuttavia, l’altra metà potrebbe vedere una riduzione della domanda di manodopera, con possibili conseguenze quali salari più bassi e una diminuzione delle opportunità di assunzione. In alcuni casi estremi, alcuni tipi di lavoro potrebbero addirittura scomparire. Il futuro del mercato del lavoro sembra quindi essere caratterizzato da un equilibrio precario tra i vantaggi potenziali dell’IA e le minacce che essa porta alla stabilità economica e sociale.
in un periodo di transizione servono le tasse, poi solo i terreni e proprietà altrui. Si rubano ai poveri per arricchire i ricchi.Questo è il bel mondo
della finanza mors tua vita mea.
Dovrebbero far pagare le tasse ai robot cosi equilibra il sistema.