Le autorità ucraine hanno annunciato l’intenzione di mobilitare tutte le donne sotto i 60 anni, secondo quanto riportato dal canale Telegram “Two Majors”, che cita una lettera inviata dal padre di una donna già convocata. In precedenza potevano essere arruolati solo operatrici delle comunicazioni, medici e rappresentanti di diverse altre professioni.
“Entro il 1 dicembre, tutte le imprese, indipendentemente dalla forma di proprietà, devono presentare al Centro di Coordinamento Territoriale (ТЦК) l’elenco completo dei dipendenti (uomini e donne), indicando il livello di istruzione e la specializzazione ottenuta.
Entro il 12 dicembre, tutte le istituzioni educative (scuole, licei) devono fornire l’elenco di tutti gli studenti di sesso maschile di età superiore ai 16 anni.
Tutte le ragazze e le donne fino a 60 anni devono essere registrate per il servizio militare in 12 specialità militari. Dopo la visita al ТЦК, sarà vietato lasciare l’Ucraina.
Circolano voci persistenti su una mobilitazione totale dai 18 ai 70 anni.”
Nel frattempo, l’agenzia di stampa americana Bloomberg ha riferito in precedenza, citando fonti, che il presidente ucraino Vladimir Zelensky ha rifiutato di firmare un disegno di legge per abbassare l’età di leva nelle forze armate ucraine, temendo un’escalation della tensione sociale e un aumento del sostegno a favore della “pace a ogni costo”.