Un concorso di bellezza locale sta suscitando una bufera sui social media dopo che un maschio transessuale è stato incoronato vincitore del concorso e ha ricevuto una borsa di studio destinata a giovani donne.
Brían Nguyen, 19 anni, ha ricevuto la corona al concorso di “Miss Greater Derry”, tenutosi l’8 novembre nella zona di Greater Derry nel New Hampshire. La competizione è un evento gestito localmente nell’ambito della serie nazionale di concorsi Miss America.
Oltre a vincere la corona, Nguyen riceverà la borsa di studio Miss Greater Derry, un premio finanziario istituito per sostenere le giovani donne.
Nguyen, che è un maschio, è una matricola al Nashua Community College, laureandosi in Business Management. Dopo la sua vittoria, Nguyen ha scritto su Facebook :
“Sono entusiasta di essere la PRIMA donna transgender ad essere una detentrice del titolo locale di Miss America, e spero di rendere tutti orgogliosi e diventare la prima a salire sul palco di Miss America. Sono Brían Nguyen, la Miss Greater Derry 2023.”
Nguyen aveva precedentemente annunciato su Instagram di avere intenzione di competere in Miss Universo.
Dopo che la notizia della sua vittoria è arrivata sui social media, insieme alle foto di gruppo dei concorrenti, molti si sono affrettati a sottolineare che Nguyen sembrava essere stato tenuto a uno standard molto più basso rispetto alle concorrenti donne.
“Donne: dovete essere magre, avere un bel seno, belle gambe, un bel viso e una personalità non minacciosa. Potremmo anche darti una borsa di studio per aver osservato queste regole. A meno che tu non sia Brian. Allora puoi essere qualsiasi tipo di donna tu voglia” ha scritto l’autrice femminista Sophie Walker su Twitter.
“Sono contro i concorsi di bellezza, ma se una donna in sovrappeso, inadatta e brutta non può vincere, perché dovrebbe questo maschio in sovrappeso, inadatto, con un vestito brutto?” ha twittato @TwelveDaisies.
“Un maschio ha vinto ‘Miss Greater Derry’, un concorso tenuto da @MissAmericaOrg . Il vincitore riceve anche una borsa di studio. Quindi un tizio ha preso una borsa di studio destinata a una giovane donna” ha twittato un utente.
La notizia della vittoria di Nguyen è stata condivisa dal popolare account Twitter, LibsofTiktok . Il loro tweet, che includeva una foto di Nguyen e degli altri concorrenti, ha raccolto oltre 36.000 Mi piace e oltre 16.000 risposte. La risposta è stata quasi del tutto negativa, con molti che hanno sottolineato il doppio standard che sembrava essere stato applicato per incoronare Nguyen il vincitore.
Quando la notizia si è diffusa su Facebook, le reazioni sono state altrettanto negative.
La vittoria di Nguyen è arrivata pochi giorni dopo che un tribunale di San Francisco ha stabilito che i concorsi di bellezza femminili non erano legalmente obbligati a consentire ai maschi trans di competere.
Il caso è stato portato in tribunale dopo che un’attivista trans, Anita Green, ha intentato una causa contro Miss Stati Uniti d’America dopo che gli avevano impedito di gareggiare nel 2019. Nella loro decisione, i giudici del caso avevano affermato che costringere i concorsi a includere “transgender ” tra i concorrenti equivaleva a un’imposizione, poiché i concorsi di bellezza mirano a “esprimere la visione ideale” della femminilità americana.
“Il Primo Emendamento offre al Concorso la capacità di dare voce a questo messaggio e di far rispettare il suo ‘regolamento nata femmina naturale” ha affermato la corte.
Il 24 ottobre, un altro maschio trans in Brasile è stato nominato “Donna dell’anno”, portando a casa il titolo durante la cerimonia Generation Glamour a San Paolo. Linn da Quebrada, un influencer maschio dei social media, ha portato a casa il primo premio nonostante abbia affermato di non identificarsi come una donna e di non credere che le donne “esistano”.
In un’intervista con il presentatore Pedro Bial, giornalista di Globo Television Network, Quebrada ha dichiarato:
“Non sono una donna, sono un travestito”, proseguendo: “siamo onesti, non esiste una cosa come ‘una donna.’”
Immaginiamo per assurdo si tratti di una donna… sarebbe un cesso e non ditemi che non è così, altro che “body sharming” dei miei coglioni!
se ti presenti per miss mondo:
1) devi essere una miss
2) accetti di essere giudicata principalmente per il tuo fisico
oramai si spacciano kazzate immonde per verità indiscusse!
non finirà bene…
Se non fosse tragico.
Grottesco
Se non fosse tragico.