Polmonite COVID-19 nella popolazione vaccinata: una serie di sei casi clinici e radiologici
La sindrome respiratoria acuta grave Coronavirus-2 (SARS-CoV-2) e la sua malattia correlata (COVID-19) continuano a rappresentare una sfida per gli esseri umani. Ad oggi, i programmi di vaccinazione hanno rappresentato un’opportunità per navigare nella pandemia. Tuttavia, l’avvento di nuove varianti genetiche del COVID-19 ha aumentato l’attenzione rappresentando una minaccia preoccupante non solo per le persone non vaccinate ma anche per le persone vaccinate in quanto le infezioni da virus sono state dimostrate anche negli ultimi.
Qui, riportiamo diversi casi clinici e risultati radiologici di polmonite COVID-19 in sei pazienti completamente vaccinati. Due pazienti avevano una storia di terapia con Rituximab per linfoma follicolare e con positività persistente per SARS-CoV-2 su tamponi nasofaringei/orofaringei (NP/OP) e con polmonite moderata alla tomografia computerizzata (TC) del torace.
Un paziente risultato positivo alla variante delta 8 giorni dopo la seconda dose di vaccinazione è deceduto. Due pazienti sono stati ricoverati per peggioramento di febbre e dispnea in presenza di lieve polmonite alla TC. In un paziente è stata riscontrata una lieve polmonite alla TC del torace eseguita dopo un episodio lipotimico associato a dolore toracico e tampone NP/OP positivo testato per SARS-CoV-2.
Questi dati hanno suggerito che nelle persone completamente vaccinate, dovrebbe essere preservata cautela e l’uso di maschere e distanziamento sociale dovrebbe essere continuato in tutti gli ambienti chiusi. Tuttavia, dovrebbero essere condotti ulteriori studi clinici per comprendere meglio come vari fattori possono influenzare l’immunogenicità del vaccino come la presenza di mutazioni virali, fattori di età e la presenza di uno stato immunocompromesso.
Panoramica privacy
Questo sito web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web.
A che serve inoculare un siero difettoso?