Skip to content
  • LASCIA UNA RECENSIONE
  • SEGNALA PROBLEMI
  • ATTIVA NOTIFICHE
  • PROFILO
  • DONAZIONI
  • ACCEDI
  • REGISTRATI
Grandeinganno

Grandeinganno

Il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare.

  • 5G e WI-FI
  • Alimenti
  • Cancro
  • Clima
  • Dopo vaccino
  • Economia
  • Eutanasia e Espianti
  • Evoluzione
  • Fake
  • Gender
  • Green Pass
  • Guerra
  • Immigrazione
  • Lavoro
  • Malori improvvisi
  • Massoneria
  • Notizie
  • Religione
  • Satira
  • Spazio e Ufologia
  • Storia
  • Studi scientifici
  • Tecnologia
  • Vaccini
  • Video
  • virus
  • Neuroscienze
  • Robotica
  • Epstein files
  • Toggle search form

70 scienziati lanciano l’allarme: I governi stanno approfittando della pandemia per limitare la libertà nel mondo

Posted on mercoledì 28 Ottobre 2020mercoledì 28 Ottobre 2020 By Grande inganno Nessun commento su 70 scienziati lanciano l’allarme: I governi stanno approfittando della pandemia per limitare la libertà nel mondo

Il rapporto “Freedom on the Net 2020”, scritto da Adrian Shahbaz, Allie Funk e una rete di oltre 70 ricercatori, ha valutato 65 paesi e ha scoperto che gli utenti di Internet in Cina, che avevano un punteggio di 10, avevano la più bassa libertà per il sesto anno consecutivo. Il giro di vite della Cina contro le proteste a Hong Kong e l’attuazione della legge sulla sicurezza nazionale, vaga e ampiamente definita costituiscono un esempio per altri paesi. La legge consente alle autorità di agire contro qualsiasi tipo di discorso o espressione che consideri un reato.

I controlli Internet della Cina hanno ispirato paesi, compresa la Russia, a istituire politiche di regolamentazione che consentirebbero al paese di tagliare l’accesso globale durante le “emergenze nazionali”. L’anno scorso, il governo iraniano ha interrotto i suoi collegamenti con il resto del mondo a causa  della violenza della polizia contro i manifestanti.

Nel complesso, il rapporto ha rilevato che le autorità governative in molte parti del mondo hanno limitato l’accesso del pubblico alle informazioni a causa della pandemia, e che alcuni stati diffondono informazioni false o fuorvianti per sopprimere e distogliere l’attenzione dalla loro cattiva gestione della pandemia, ponendo la colpa a gruppi di emarginati. I ricercatori hanno detto che le nuove tecnologie, una volta considerate troppo invadenti, vengono ora utilizzate da alcuni paesi con il pretesto della pandemia per giustificare l’espansione dei poteri di sorveglianza del governo, in un modo che manca di “trasparenza, controllo indipendente e vie di ricorso”.

https://www.ctvnews.ca/sci-tech/covid-19-eroding-global-internet-freedom-canada-among-the-most-free-report-says-1.5145180

In molte parti del mondo, la censura del governo e la repressione della libertà di parola sono aumentate durante la pandemia, impedendo agli utenti di accedere a informazioni accurate e fattuali, hanno scritto gli autori. Questo accesso è particolarmente critico per rimanere informati e rimanere in contatto durante l’isolamento e le distanze. Ma il rapporto ha rilevato che le autorità governative hanno intrapreso azioni che mettono la politica al di sopra della salute pubblica, dal blocco dei siti Web legittimi alla chiusura completa del servizio Internet per alcune parti della popolazione. La copertura anticipata della Cina sull’epidemia in Cina è stata pesantemente criticata a causa degli sforzi del governo per controllare il flusso e il contenuto delle informazioni.

“I moderatori hanno censurato milioni di contenuti contenenti oltre 2.000 parole chiave relative alla pandemia sulla principale piattaforma di comunicazione WeChat e la piattaforma di live-streaming YY, influenzando sia le critiche del Partito Comunista Cinese sia domande o osservazioni innocue sul virus”, gli autori ha detto, aggiungendo che i punti vendita online avevano ordini rigorosi su come e cosa segnalare.

Pechino è stata un esempio per paesi come Bangladesh, Egitto, Venezuela e Bielorussia, dove le notizie e le informazioni sono state censurate o bloccate, i governi hanno diffuso false affermazioni sul virus e su come difendersi dal virus. Lo Zimbabwe ha promulgato una legge contro le “false” informazioni sulla pandemia con pene fino a 20 anni di carcere, mentre l’India e l’Ungheria hanno arrestato i cittadini per commenti online che mettono in discussione o criticano le politiche del governo sulla pandemia.

Complessivamente durante la pandemia, il rapporto ha rilevato che 45 paesi avevano arrestato o detenuto utenti di Internet per discorsi correlati a COVID-19, 28 paesi hanno censurato siti Web o post sui social media, 20 paesi hanno implementato nuove leggi o ampliato le leggi esistenti che limitano il linguaggio online e 13 i paesi hanno imposto un certo livello di chiusura di Internet.

I nuovi poteri statali implementati durante le emergenze in genere non si attenuano una volta che la minaccia originale è passata, avverte il rapporto, indicando la militarizzazione delle forze dell’ordine e la normalizzazione della sorveglianza di massa da parte dei governi di tutto il mondo a seguito degli attacchi dell’11 settembre.

LO STATO DI SORVEGLIANZA DI DOMANI

La sorveglianza e la repressione durante la pandemia stanno gettando una “base pericolosa” per la sorveglianza dello stato in futuro, afferma il rapporto, osservando che molti dei cambiamenti che danno ai governi più potere arrivano con pochi controlli ed equilibri, se del caso.

Le app per smartphone raccolgono dati biometrici e di geolocalizzazione per facilitare il tracciamento dei contatti e applicare i requisiti di quarantena, ma alcune di queste app non dispongono di adeguate supervisioni indipendenti che salvaguarderebbero gli utenti dagli abusi da parte di governi e società private, hanno scritto gli autori.

Il Canada e gli Stati Uniti sono tra i paesi che hanno lanciato app di tracciamento dei contatti sulla privacy by design. La privacy by design è un framework di ingegneria globale sviluppato da Ann Cavoukian , ex commissario per la privacy per l’Ontario, che incorpora considerazioni sulla privacy durante l’intero processo di sviluppo di un sistema tecnico.

“La polizia e le aziende private stanno accelerando il lancio di tecnologie avanzate per monitorare i cittadini in pubblico, tra cui riconoscimento facciale, scansione termica e strumenti predittivi”, hanno scritto. “Questi sistemi sono stati implementati con poca attenzione o resistenza.”

Gli autori hanno avvertito che alcune delle informazioni raccolte potrebbero avere gravi conseguenze a lungo termine al di là della pandemia in termini di come le informazioni raccolte potrebbero essere utilizzate in modo improprio e provocare discriminazione, come l’accesso a determinati servizi sanitari e altri servizi pubblici.

Complessivamente, almeno 54 paesi hanno introdotto app per smartphone che offrono protezioni minime contro gli abusi. Ci sono dozzine di app di tracciamento dei contratti in Cina, ad esempio, che raccolgono dati personali facilmente accessibili dalle autorità. Con il governo che monitora gli spazi pubblici e online, utilizzando l’analisi dei big data, le app di tracciamento dei contatti e il riconoscimento facciale, il paese ha “l’approccio più completo e draconiano” alla pandemia, secondo i ricercatori. I terminali di dati sono installati anche in luoghi ad alto traffico, comprese le stazioni ferroviarie e gli hotel che raccolgono dettagli sui movimenti di una persona.

L’Arabia Saudita ha un’app che viene fornita con un braccialetto bluetooth obbligatorio, ad esempio, e secondo quanto riferito sta testando uno strumento di tracciamento dei contratti creato dalla stessa azienda che fornisce software al governo saudita per monitorare i critici tra cui attivisti e giornalisti, come Jamal Khashoggi del Washington Post. , ucciso all’interno di un consolato saudita a Istanbul nel 2018, hanno detto gli autori.

La vasta raccolta di sorveglianza non è stata limitata ai governi più autoritari. Gli sforzi della Corea del Sud per contenere il suo focolaio hanno permesso al governo di estrarre informazioni da carte di credito, rilevamento della posizione del telefono e telecamere di sicurezza. La legge prevede una clausola di caducità che richiede che tutti i dati relativi alla pandemia vengano immediatamente distrutti una volta che i “compiti pertinenti sono stati completati”.

Anche negli Stati Uniti, dove i dati sulla posizione sono resi anonimi e raccolti da vari livelli di governo, gli autori avvertono che i record possono essere “deanonimizzati” se aggregati con altri set di dati e analizzati tramite strumenti di big data.

RACCOMANDAZIONI POLITICHE

I responsabili politici e gli operatori del settore privato dovrebbero adottare misure per garantire uno spazio informativo affidabile e diversificato, proteggere i diritti umani dalla sorveglianza intrusiva e promuovere la libertà di Internet, hanno scritto gli autori in una serie di raccomandazioni emesse come parte del rapporto.

Le raccomandazioni includono non vietare i social media e le piattaforme di messaggistica, garantire che tutti gli utenti abbiano uguale accesso a Internet, essere trasparenti ed equi quando moderano i contenuti, non chiudere Internet o vietare i servizi Internet, implementare una forte legislazione sulla privacy dei dati e leggi che limiterebbero la nuova sorveglianza tecnologie e garantire che i programmi di sorveglianza intesi a contribuire al controllo della pandemia soddisfino gli standard sui diritti umani e abbiano una supervisione indipendente.

Gli autori hanno anche raccomandato ai responsabili politici di lavorare per includere misure di controllo significative per le aziende tecnologiche e implementare restrizioni all’esportazione sulla censura e sulle tecnologie di sorveglianza.

Più in generale, il rapporto spiega che l’educazione del pubblico sull’alfabetizzazione digitale, la sensibilizzazione e la conduzione di ricerche sulle nuove tecnologie di sorveglianza, la censura, il modo in cui i contenuti possono essere manipolati, come segnalare i falsi contenuti e consentire anche ad amici e familiari di essere consapevoli, sono componenti importanti per promuovere Internet libertà.

☕️ Sostienici con una libera donazione ☕️
Se apprezzi il nostro lavoro offri un caffè allo staf di Grandeinganno. Questo piccolo gesto può fare una grande differenza. Grazie
Notizie

Navigazione articoli

Previous Post: PROTESTE A MILANO, LA POLIZIA: “SE AVANZANO SPARIAMO E CERCHIAMO DI AMMAZZARLI COL FUMO”
Next Post: Andrea Scanzi, il post choc: “Se fossi Conte godrei nel farvi morire come mosche”. Bufera sul giornalista

Notizie correlate

  • Riparatore di computer che ha reso pubblici i contenuti del disco rigido di Hunter Biden fa causa a Twitter per $ 500 milioni Notizie
  • Sara Cunial : c’è tempo fino al 20 agosto per raccogliere 40 mila firme Notizie
  • Duello tra ViroStar in una telecronaca mozzafiato Notizie
  • Chiara Ferragni e Fedez nella bufera: museo chiuso per la visita con i figli. Gli altri visitatori: “Fuori con il biglietto già pagato” Notizie
  • Bufera in Germania: Berlino si ribella al lockdown: la polizia respinge con idranti e lacrimogeni Notizie
  • Obbligo vaccinale per i sanitari, ecco il decreto Notizie

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Potrebbero interessarti

Satira

  • Il solito Piagnone: Si dimentica di essere stato lui il Padrone, censurando chi poteva far luce
  • Presidente quale sarà la sorte dei non vaccinati?
  • La caduta del Nuovo Ordine Mondiale
  • Netanyahu riappare: non sono morto… ma attenzione ai dettagli
  • A gennaio si parte con il nuovo DPCM, rafforzamento convincitivo per stare a casa
  • Geopolitica da barzelletta: in Russia si scompisciano mentre l’Europa compra armi all’America per difendersi dall’America
  • La lezione di Burioni sulle bugie dei No-vax
  • I bersagli preferiti da Netanyahu
  • Quando la ‘totale incompetenza’ diventa il nuovo look di tendenza dei Servizi Segreti.
  • Il messaggio di Trump alla Groenlandia: miei cari groenlandesi

Potrebbero interessarti

Evoluzione

  • La frode scientifica di Ernst Haeckel: come i disegni falsificati degli embrioni hanno ingannato la scienza per oltre un secolo
  • Piccoli, tozzi e quasi immortali: un viaggio nel mondo del “microrso”
  • Le foreste sono una finzione. Questo documento ti farà riflettere sul fatto che l’inganno si è insinuato in ogni settore della scienza.
  • Antonino Zichichi: La teoria dell’evoluzione non è una scienza.
  • La scomparsa inevitabile dei popoli europei: superata la soglia di non ritorno
  • Il paradosso della medicina moderna: il progresso medico potrebbe portare all’estinzione della specie umana
  • Convincerti a “non dubitare” è il mezzo più sicuro per tenerti nell’inganno
  • Piergiorgio Odifreddi: le razze esistono ma non si può dire
  • Scoperti nell’ambra due acari e un moscerino rimasti intrappolati per 230 milioni di anni, morfologicamente identici a quelli odierni
  • Chi sta davvero decidendo il nostro futuro? Forze esterne stanno rimodellando la società ?
  • Brunetta, “i non vaccinati, devono essere RECLUSI ed ESCLUSI dalla vita collettiva e dall’economia” Green Pass
  • Le autorità di Kiev preparano rifugi in caso di guerra nucleare Guerra
  • Coronavirus, Il cardiologo Giampaolo Palma aveva capito tutto: “La polmonite non c’entra”. virus
  • Taormina: “Non vedo differenze tra Mussolini e Draghi. Parlamento asfaltato. Ministri inesistenti…” Notizie
  • 3 anni di carcere “se sostieni la Russia”. Avviene nella libera e democratica Unione Europea Guerra
  • Assisi, sorpresa a rubare in un negozio: “Ho fatto il vaccino anti-Covid da poco, non mi sono resa conto” (ANSA) Dopo vaccino
  • Marcello Sorgi su La Stampa: “Sergio Mattarella e l’ipotesi di un governo militare” Notizie
  • Pentagono ammette: indaghiamo su Ufo Spazio e Ufologia

Elisa
Sep 5, 2025
 by Elisa on Grandeinganno
Considerate anche le mode!

Sono Elisa, salve a tutti. Con molte cose da voi affermate sono d' accordo, non con tutte. Attenti anche... leggi tutto

Luchixeddu
Nov 14, 2024
 by Luchixeddu on Grandeinganno

Grazie per il vostro onesto e importante lavoro.

Maurizio Vallese
Oct 25, 2024
 by Maurizio Vallese on Grandeinganno
Ottimo

Ottima informazione. Grazie

Luchixeddu
Oct 4, 2024
 by Luchixeddu on Grandeinganno

Grazie per la vostra seria e onesta informazione, avete contribuito affinché ci siano in giro meno covidioti... leggi tutto

Pietro
May 3, 2024
 by Pietro on Grandeinganno
Interessante

Molto interessante, bravi ho letto molte cose che ignoravo. Continuate così.

  • PRIVACY POLICY
  • TERMINI E CONDIZIONI
  • CONTATTACI

Copyright © 2026 Grandeinganno.

Powered by

Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web.

Puoi trovare altre informazioni riguardo a quali cookie usiamo sul sito o disabilitarli nelle .

Grandeinganno
Grandeinganno  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web.

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari sono sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito Web raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito Web.

Cookie pubblicitari

Questi cookie possono essere impostati attraverso il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste società per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'identificazione del tuo browser e dispositivo internet. Se non accetti questi cookie, riceverai pubblicità meno pertinente.

 

Cookie Policy

Ulteriori informazioni sulla nostra Cookie Policy