La Finlandia giovedì ha sospeso l’uso del vaccino COVID-19 di Moderna per i maschi più giovani a causa di segnalazioni di un raro effetto collaterale cardiovascolare, unendosi a Svezia e Danimarca nel limitarne l’uso.
Mika Salminen, direttore dell’istituto sanitario finlandese, ha affermato che la Finlandia avrebbe invece somministrato il vaccino Pfizer agli uomini nati nel 1991 e successivi. La Finlandia offre vaccini a persone dai 12 anni in su.
I funzionari sanitari svedesi e danesi avevano annunciato mercoledì che avrebbero sospeso l’uso del vaccino Moderna per tutti i giovani adulti e bambini, citando lo stesso studio non pubblicato.
I funzionari sanitari norvegesi hanno ribadito mercoledì di aver raccomandato agli uomini di età inferiore ai 30 anni di optare per il vaccino di Pfizer.
L’istituto finlandese ha affermato che lo studio nordico sarà pubblicato entro un paio di settimane e che i dati preliminari sono stati inviati all’Agenzia europea per i medicinali (EMA) per un’ulteriore valutazione.
Il comitato per la sicurezza dell’EMA ha concluso a luglio che tali condizioni cardiache infiammatorie potrebbero verificarsi in casi molto rari dopo la vaccinazione con Spikevax o il vaccino Pfizer/BioNTech Comirnaty, più spesso negli uomini più giovani dopo la seconda dose.
Il ministro della Salute italiano Roberto Speranza ha detto ai giornalisti che l’Italia non ha intenzione di sospendere il vaccino Moderna e ha affermato che i paesi europei dovrebbero lavorare insieme più strettamente per coordinarsi meglio.