La Danimarca è pronta a revocare tutte le restanti restrizioni al coronavirus venerdì, diventando così il primo paese dell’UE a tornare completamente alla vita quotidiana pre-pandemia.
Popolazione con vaccinazione completa 74,3%
“I vaccini e i grandi sforzi di tutti i cittadini danesi in un periodo così lungo sono la base del motivo per cui stiamo andando forte”, ha dichiarato questa settimana il ministro della Sanità Magnus Heunicke su Twitter. Le autorità sanitarie danesi hanno approvato la mossa alla fine di agosto, dopo aver dichiarato che il virus “non è più una minaccia critica per la società” a causa degli alti tassi di vaccinazione e della bassa incidenza di malattie gravi e morte.
Non sarà più necessario il “covid pass” del Paese per entrare in ristoranti, centri sportivi o discoteche e i bambini non verranno più automaticamente rimandati a casa se entrano in stretto contatto con un caso confermato di COVID-19. Solo i contagiati devono mettersi in quarantena. Le persone possono tornare in ufficio normalmente e le scuole sono aperte.