Israele ha detto domenica che inizierà a offrire una terza dose del vaccino Pfizer agli adulti con un sistema immunitario debole, ma sta ancora valutando se rendere disponibile il richiamo al pubblico in generale.
La rapida diffusione della variante Delta ha fatto aumentare i tassi di vaccinazione in Israele poiché le nuove infezioni sono aumentate nell’ultimo mese a circa 450 al giorno e il paese si è mosso per accelerare la sua prossima spedizione Pfizer.
Il ministro della Sanità Nitzan Horowitz ha affermato che con effetto immediato, gli adulti con un sistema immunitario compromesso che hanno ricevuto due dosi del vaccino Pfizer potrebbero ottenere una terza dose di richiamo, con una decisione in sospeso su una più ampia distribuzione.
Secondo le autorità sanitarie, circa la metà dei 46 pazienti attualmente ricoverati in Israele in condizioni gravi sono vaccinati e la maggior parte proviene da gruppi a rischio. Circa 5,7 milioni di persone su 9,3 israeliani hanno ricevuto almeno una dose.