Skip to content
  • LASCIA UNA RECENSIONE
  • SEGNALA PROBLEMI
  • ATTIVA NOTIFICHE
  • PROFILO
  • DONAZIONI
  • ACCEDI
  • REGISTRATI
Grandeinganno

Grandeinganno

Il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare.

  • 5G e WI-FI
  • Alimenti
  • Cancro
  • Clima
  • Dopo vaccino
  • Economia
  • Eutanasia e Espianti
  • Evoluzione
  • Fake
  • Gender
  • Green Pass
  • Guerra
  • Immigrazione
  • Lavoro
  • Malori improvvisi
  • Massoneria
  • Notizie
  • Religione
  • Satira
  • Spazio e Ufologia
  • Storia
  • Studi scientifici
  • Tecnologia
  • Vaccini
  • Video
  • virus
  • Neuroscienze
  • Robotica
  • Epstein files
  • Toggle search form

Trump minaccia Groenlandia, Colombia, Messico e Cuba: escalation delle tensioni in America Latina e nel Nord Atlantico

Posted on lunedì 5 Gennaio 2026 By Grande inganno Nessun commento su Trump minaccia Groenlandia, Colombia, Messico e Cuba: escalation delle tensioni in America Latina e nel Nord Atlantico

Dopo l’attacco al Venezuela che ha portato al rapimento del presidente Nicolás Maduro, Donald Trump ha allargato le sue mire espansionistiche ad altri paesi dell’America Latina, con dichiarazioni che hanno sollevato gravi preoccupazioni sul rispetto della sovranità nazionale e del diritto internazionale.

Colombia: accuse infondate e minacce di intervento

Le dichiarazioni più aggressive di Trump sono rivolte alla Colombia. In quello che molti osservatori definiscono un inaccettabile linguaggio intimidatorio, il presidente americano ha attaccato il governo democraticamente eletto del presidente Gustavo Petro, accusandolo senza prove di produrre cocaina. Trump ha apertamente minacciato un’operazione militare simile a quella venezuelana, ignorando completamente la sovranità di uno stato indipendente.

La risposta di Petro su X ha smontato le accuse trumpiane. Il presidente colombiano ha ricordato il suo impegno nella lotta al narcotraffico, incluso il più grande sequestro di cocaina della storia mondiale, sottolineando come il suo nome non compaia in alcun caso legato al traffico di droga. Le calunnie di Trump rappresentano un pericoloso precedente nelle relazioni internazionali, dove un paese può essere minacciato militarmente sulla base di accuse prive di fondamento.

Messico: pressioni continue nonostante i rapporti bilaterali

Anche il Messico è finito nel mirino dell’amministrazione Trump, con il presidente che ha dichiarato che il paese deve “darsi una regolata”. Nonostante i rapporti bilaterali e i tentativi di collaborazione del presidente Sheinbaum, Trump continua a esercitare pressioni intimidatorie, minacciando persino l’invio di truppe americane in quello che suona come un’interferenza negli affari interni di un paese sovrano.

Il governo messicano ha condannato fermamente l’attacco al Venezuela, definendolo una grave minaccia alla stabilità regionale e una violazione delle norme internazionali. Le continue pressioni di Trump sul Messico rischiano di destabilizzare ulteriormente l’intera regione latinoamericana.

Cuba: la strategia dell’asfissia economica

Per Cuba, Trump ha adottato una strategia diversa ma altrettanto problematica: l’asfissia economica. Sostenendo che l’isola “cadrà da sola” una volta privata del sostegno venezuelano, il presidente americano conta sul collasso economico per raggiungere i suoi obiettivi, in continuità con l’embargo che da decenni penalizza la popolazione civile cubana.

Messico: pressioni continue nonostante i rapporti bilaterali

Anche il Messico è finito nel mirino dell’amministrazione Trump, con il presidente che ha dichiarato che il paese deve “darsi una regolata”. Nonostante i rapporti bilaterali e i tentativi di collaborazione della presidente Sheinbaum, Trump continua a esercitare pressioni intimidatorie, offrendo persino l’invio di truppe americane in quello che suona come un’interferenza negli affari interni di un paese sovrano.

Il governo messicano aveva già condannato fermamente l’attacco al Venezuela, definendolo una grave minaccia alla stabilità regionale e una violazione delle norme internazionali. Le continue pressioni di Trump sul Messico rischiano di destabilizzare ulteriormente l’intera regione latinoamericana.

Cuba: la strategia dell’asfissia economica

Per Cuba, Trump ha adottato una strategia diversa ma altrettanto problematica: l’asfissia economica. Sostenendo che l’isola “cadrà da sola” una volta privata del sostegno venezuelano, il presidente americano conta sul collasso economico per raggiungere i suoi obiettivi, in continuità con l’embargo che da decenni penalizza la popolazione civile cubana.

Groenlandia: mire espansionistiche anche nel Nord Atlantico

Come se le minacce all’America Latina non bastassero, Trump ha intensificato la retorica anche sulla Groenlandia, territorio autonomo della Danimarca. Con un linguaggio che ricorda gli imperialismi ottocenteschi, il presidente americano ha sostenuto che gli Stati Uniti “hanno bisogno della Groenlandia” per la sicurezza nazionale, arrivando persino ad affermare che “anche l’Unione europea ha bisogno che possediamo la Groenlandia”, come se potesse parlare per conto di altri continenti.

Trump ha giustificato le sue pretese territoriali sostenendo che la Groenlandia sarebbe “accerchiata da navi russe e cinesi” e che la Danimarca non sarebbe in grado di gestire la situazione. In un tono derisorio che ha offeso un alleato storico della NATO, Trump ha persino scherzato sul fatto che la Danimarca avrebbe aumentato la sicurezza “aggiungendo un’altra slitta trainata da cani”.

La risposta del primo ministro groenlandese Jens Frederik Nielssen è stata ferma : “Adesso basta. Basta pressioni. Basta allusioni. Basta fantasie di annessione”. Nielssen ha sottolineato l’apertura al dialogo, ma solo “attraverso i canali appropriati e nel rispetto del diritto internazionale”, ricordando implicitamente a Trump che anche i territori autonomi hanno diritti che devono essere rispettati.

Una pericolosa escalation

Queste minacce arrivano mentre la comunità internazionale condanna l’operazione americana in Venezuela come una grave violazione del diritto internazionale. Il Consiglio di Sicurezza dell’ONU si è riunito d’urgenza, mentre paesi come Cina, Russia e numerosi stati latinoamericani hanno denunciato quello che considerano un ritorno alla politica imperialista americana nella regione.

Le dichiarazioni di Trump stabiliscono un pericoloso precedente: se un paese può essere invaso sulla base di minacce presunte o accuse non verificate, si mina l’intero sistema di norme internazionali creato dopo la Seconda Guerra Mondiale. La legge del più forte potrebbe sostituire il diritto internazionale, con ripercussioni imprevedibili per la stabilità globale.


☕️ Sostienici con una libera donazione ☕️
Se apprezzi il nostro lavoro offri un caffè allo staf di Grandeinganno. Questo piccolo gesto può fare una grande differenza. Grazie
Guerra

Navigazione articoli

Previous Post: Cittadini americani scendono in piazza contro le politiche imperialiste di Trump
Next Post: Maduro in tribunale davanti a un giudice ebreo di 92 anni : “Sono sempre il presidente del mio Paese. Sono stato rapito.”

Notizie correlate

  • Le illegalità della NATO Guerra
  • Trump minaccia in stile mafioso la Spagna: “Avete un’economia forte, ma potrebbe succedere qualcosa di brutto” Economia
  • Il Cremlino rivede la dottrina nucleare: pronta la risposta nucleare immediata. La condanna di Blinken: “irresponsabile” Guerra
  • Operazione Ragnatela: Zelensky, con aria trionfante, confessa un crimine di guerra senza rendersene conto Guerra
  • Arresti in massa a New York: Manifestanti ebrei occupano il Grand Central Terminal per chiedere il cessate il fuoco a Gaza Guerra
  • L’allarme della Nato: Putin si prepara a test nucleare. A Kiev si distribuiscono pillole di iodio Guerra

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Potrebbero interessarti

Tecnologia

  • Israele crea embrioni sintetici, i primi al mondo: «Non ci sarà più bisogno di spermatozoi e ovaie»
  • Microsoft Rivela “Recall” la nuova funzione di windows che trasforma il PC in un incubo per la Privacy
  • Il WEF di Schwab ordina ai governi di abolire la proprietà delle auto private il prima possibile
  • Alluvione : Veicoli elettrici e ibridi, devono restare in ‘quarantena’ per 15 giorni
  • Gerry Scotti e il microchip sottocutaneo nei neonati: “è una cosa normalissima”
  • Gli scienziati hackerano i cervelli delle mosche per controllarli a distanza con nanoparticelle di ossido di ferro iniettate nel cervello
  • Peregrine: ennesima missione fallita della NASA, il Lander non atterrerà sulla Luna. Iniziano a sorgere dubbi sulle passate missioni spaziali
  • Così l’Ucraina di Zelensky fa da trampolino di lancio al Grande Reset
  • Sanzione a Facebook per 7 milioni. I dati degli utenti vengono utilizzati per scopi commerciali senza che ne siano informati correttamente
  • “Operazione Chronos” : Die Glocke, la campana di Hitler

Potrebbero interessarti

Tecnologia

  • Garante, attenzione microfono sempre acceso sugli smartphone. Indagine sulle app “rubadati” e sul mercato dei dati
  • Arrivano le bambole con intelligenza artificiale, l’allarme della psicologa: “Stiamo conducendo un esperimento sui nostri figli”
  • ELIMINAZIONE DEI CONTANTI…..
  • Incendio sull’autostrada Torino-Savona: fiamme avvolgono bisarca con sei auto a bordo
  • Elon Musk avverte: Entro 5 o 6 anni, l’AI prenderà il controllo totale di tutti i nostri sistemi digitali
  • ID 2020 identità digitale per tutti
  • Il miliardario padrone di facebook la fa grossa si pulisce il naso con le dita e poi stringe la mano
  • Cina: la polizia controlla la popolazione con un QR code trasportato da un drone. Se non è verde, non puoi passare il posto di blocco
  • Il procuratore generale del Missouri rilascia altri documenti che denunciano il piano di censura sui social media della Casa Bianca
  • Vicepresidente degli Stati Uniti: dobbiamo ridurre la popolazione per dare un futuro sostenibile alle nuove generazioni
  • Neuralink di Elon Musk impianta chip nel cervello di una scimmia: “Può giocare ai videogames” 5G e WI-FI
  • D’Alema accusato di tentativo di intermediazione per vendita di armi alla Colombia, si difende: “Volevo aiutare le imprese italiane” Economia
  • Le spiagge: È ammesso nuotare ma niente tintarella Notizie
  • Belpietro al virologo Pregliasco: “lei la deve smettere di raccontare sciocchezze” Vaccini
  • Napoli: donna in condizioni gravissime dopo il vaccino Astrazeneca i familiari non aveva patologie Dopo vaccino
  • Biden: “Putin è ora isolato dal mondo più di quanto non lo sia mai stato”. Ecco l’isolamento… Guerra
  • COVID: DOTT. DI BELLA IL 95% DEI MORTI ERANO PLURIVACCINATI Video
  • Covid, Ricciardi: “Dicembre e gennaio saranno terribili” virus

Elisa
Sep 5, 2025
 by Elisa on Grandeinganno
Considerate anche le mode!

Sono Elisa, salve a tutti. Con molte cose da voi affermate sono d' accordo, non con tutte. Attenti anche... leggi tutto

Luchixeddu
Nov 14, 2024
 by Luchixeddu on Grandeinganno

Grazie per il vostro onesto e importante lavoro.

Maurizio Vallese
Oct 25, 2024
 by Maurizio Vallese on Grandeinganno
Ottimo

Ottima informazione. Grazie

Luchixeddu
Oct 4, 2024
 by Luchixeddu on Grandeinganno

Grazie per la vostra seria e onesta informazione, avete contribuito affinché ci siano in giro meno covidioti... leggi tutto

Pietro
May 3, 2024
 by Pietro on Grandeinganno
Interessante

Molto interessante, bravi ho letto molte cose che ignoravo. Continuate così.

  • PRIVACY POLICY
  • TERMINI E CONDIZIONI
  • CONTATTACI

Copyright © 2026 Grandeinganno.