Nicolas Sarkozy, ex presidente francese, è stato incarcerato il 20 ottobre 2025 nel carcere di La Santé a Parigi, dopo essere stato condannato a cinque anni di prigione per aver accettato fondi illeciti dal regime di Muammar Gheddafi per la sua campagna elettorale del 2007.
Durante la sua prima notte in cella, Sarkozy ha ricevuto minacce di morte e insulti da parte di altri detenuti, che lo accusavano di aver ucciso Gheddafi. Un video diffuso online mostra un detenuto che grida: “Vogliamo vendicare Gheddafi, sappiamo tutto, Sarko… sappiamo tutto. Restituisci i miliardi”.
A causa della gravità delle minacce, le autorità francesi hanno disposto la protezione speciale per Sarkozy, trasferendo due agenti della polizia di protezione VIP nella stanza adiacente alla sua cella.
Sarkozy ha dichiarato di essere innocente e ha annunciato ricorso contro la sentenza. La sua incarcerazione rappresenta un evento storico, essendo il primo ex presidente francese a finire in prigione dalla Seconda Guerra Mondiale.

