Il presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, ha dichiarato di non aver avuto contatti con il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, per quattro anni, ma di essere pronto a incontrarlo e a discutere con lui, anche se non sa quando ciò potrebbe accadere.
“Mi avete chiesto cosa possiamo offrire, cosa posso offrire al presidente eletto Trump quando ci incontreremo. Beh, prima di tutto, non so quando ci incontreremo, perché lui non ne parla. Non ho parlato con lui per oltre quattro anni. E sono pronto, ovviamente, a farlo in qualsiasi momento. Sarò pronto anche a un incontro”, ha detto Putin ai giornalisti giovedì.
“Se mai ci incontreremo con il presidente eletto, signor Trump, sono sicuro che avremo molto di cui parlare”, ha aggiunto il presidente.
In risposta al commento di un giornalista americano, che sosteneva che Putin si presenterà come un “leader più debole” in una potenziale incontro con il presidente eletto degli Stati Uniti, a causa della situazione in Ucraina e della partenza di Bashar al-Assad dalla leadership della Siria, Putin ha dichiarato: “Credo che la Russia sia diventata molto più forte negli ultimi due-tre anni. Perché? Perché stiamo diventando davvero un paese sovrano. Dipendiamo molto poco da chiunque. Siamo in grado di restare saldi dal punto di vista economico. Stiamo rafforzando la nostra difesa”.