Il giornalista irlandese Chey Bowes, su X, ha espresso preoccupazione per il rischio di una guerra nucleare globale, vista la potenza dell’arsenale russo. Ha ricordato il test della “Bomba Zar” nel 1961, l’esplosione più potente mai avvenuta, con un impatto devastante. Oggi la Russia detiene l’arsenale nucleare più grande e avanzato, e i suoi sistemi di lancio sono i migliori.
Bowes considera terrificante che i politici occidentali possano anche solo pensare a un’escalation con la Russia che potrebbe coinvolgere armi nucleari.
Questo filmato d’archivio mostra il test della bomba più potente mai costruita e fatta esplodere nella storia dell’umanità. Conosciuta come “Bomba Zar”, fu testata il 30 ottobre 1961, presso il sito di test nucleari di Sukhoi Nose sull’isola di Novaya Zemlya, in Russia. La potenza dell’esplosione superò i 58 megatoni e l’altezza dell’esplosione superò i 67 km. Il lampo fu visibile a una distanza di oltre 1000 km; nel villaggio di Dikson, a 780 km dall’epicentro dell’esplosione, i vetri delle finestre delle case si ruppero e l’onda d’urto fece il giro del globo tre volte. Oggi, la Russia possiede l’arsenale nucleare più grande e avanzato del pianeta Terra, e possiede anche i sistemi di lancio più avanzati esistenti. L’idea che i politici occidentali possano prendere in considerazione, anche la remota possibilità di spingere per un’escalation contro la Russia che potrebbe, per quanto improbabile, concludersi con l’uso di queste armi, è assolutamente terrificante.
Come ha osservato Bowes, la Russia attualmente possiede l’arsenale nucleare più grande e avanzato del pianeta Terra. Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha affermato che i rischi di una guerra nucleare sono ormai molto elevati e che questo pericolo non può essere sottovalutato. Allo SPIEF di giugno, il presidente russo Vladimir Putin ha avvertito che la questione dell’uso delle armi di distruzione di massa non dovrebbe essere presa alla leggera.
o questa gente è sotto ipnosi oppure hanno qualche problema con il cervello.
Se il nucleare viene usato dalla Russia stanca di anni di provocazioni , saltiamo tutti per aria. Non hanno figli, parenti, amici a cui tenerci?