Skip to content
  • LASCIA UNA RECENSIONE
  • SEGNALA PROBLEMI
  • ATTIVA NOTIFICHE
  • PROFILO
  • DONAZIONI
  • ACCEDI
  • REGISTRATI
Grandeinganno

Grandeinganno

Il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare.

  • 5G e WI-FI
  • Alimenti
  • Cancro
  • Clima
  • Dopo vaccino
  • Economia
  • Eutanasia e Espianti
  • Evoluzione
  • Fake
  • Gender
  • Green Pass
  • Guerra
  • Immigrazione
  • Lavoro
  • Malori improvvisi
  • Massoneria
  • Notizie
  • Religione
  • Satira
  • Spazio e Ufologia
  • Storia
  • Studi scientifici
  • Tecnologia
  • Vaccini
  • Video
  • virus
  • Neuroscienze
  • Robotica
  • Epstein files
  • Toggle search form

L’INPS cambia i requisiti pensionistici senza avviso, rischio per milioni di lavoratori

Posted on venerdì 10 Gennaio 2025venerdì 10 Gennaio 2025 By Grande inganno 4 commenti su L’INPS cambia i requisiti pensionistici senza avviso, rischio per milioni di lavoratori

La CGIL, tramite la segretaria confederale Lara Ghiglione, esprime forte preoccupazione per le modifiche unilaterali dei requisiti pensionistici operate dall’INPS senza comunicazioni ufficiali né trasparenza istituzionale.

Secondo il responsabile delle Politiche previdenziali, Ezio Cigna, dal 2027 per la pensione anticipata saranno necessari 43 anni e 1 mese di contributi, che diventeranno 43 anni e 3 mesi nel 2029. Anche l’età minima per la pensione di vecchiaia subirà incrementi, passando a 67 anni e 3 mesi nel 2027 e 67 anni e 5 mesi nel 2029.

“A pochi giorni dall’approvazione della legge di Bilancio – prosegue Ghiglione – ci troviamo di fronte all’ennesimo peggioramento del quadro previdenziale che si aggiunge alle scelte già sbagliate di questo Governo sul tema delle pensioni.

Nonostante i continui slogan e le promesse elettorali di una riforma del sistema previdenziale, come il tanto annunciato superamento della legge Monti-Fornero e il pensionamento con 41 anni di contributi per tutti, la realtà dimostra l’opposto: nuove restrizioni e ulteriori sacrifici a carico delle lavoratrici e dei lavoratori”.

Ghiglione sottolinea che tali modifiche non sono coerenti con i documenti ufficiali, come il 25° Rapporto della Ragioneria Generale dello Stato, che prevedeva aumenti minimi. Critica il peggioramento del quadro previdenziale, accusando il Governo di non mantenere le promesse elettorali sulla riforma delle pensioni e di introdurre nuove restrizioni che colpiscono lavoratori e lavoratrici.

La CGIL denuncia la mancanza di trasparenza e avverte sui rischi sociali, tra cui un aumento dei lavoratori senza tutele e il rischio di nuovi esodati. Chiede chiarimenti immediati all’INPS e ai Ministeri competenti, ritenendo inaccettabile che decisioni di tale portata vengano prese senza basi normative e un’adeguata informazione.

☕️ Sostienici con una libera donazione ☕️
Se apprezzi il nostro lavoro offri un caffè allo staf di Grandeinganno. Questo piccolo gesto può fare una grande differenza. Grazie
Economia, Lavoro

Navigazione articoli

Previous Post: Giorgia Meloni si sottrae alla domanda sull’aumento delle bollette: “Risposta troppo lunga, rispetto i colleghi e non rispondo”
Next Post: Honda, Nissan e Mitsubishi pronte a fondersi in un’unica holding

Notizie correlate

  • Zelensky, villa a Forte dei Marmi da 3,8 milioni di euro comprata con una società nascosta al fisco Economia
  • Ecco cosa ci aspetta a breve: moneta digitale, credito sociale cinese e abolizione della proprietà privata Economia
  • Putin ha definito vergognoso il caso dell’allontanamento dei bambini dalla madre a causa di una stufa non funzionante. Economia
  • Prezzi energia raddoppiati : impianti sportivi al collasso Economia
  • Elon Musk: fine del dollaro se gli Stati Uniti non affrontano il debito pubblico Economia
  • Berlino, “unità Ue si sta sgretolando su embargo a petrolio” Economia

Comments (4) on “L’INPS cambia i requisiti pensionistici senza avviso, rischio per milioni di lavoratori”

  1. duck313 ha detto:
    venerdì 7 Febbraio 2025 alle 13:41

    il tenore di vita è sempre piu alto. la sanità fa aumentare l’indice di vita. grazie a loro campiamo sempre di piu, quindi è ovvio che si deve lavorare di piu. forza gente. rimboccarsi le maniche.

    Accedi per rispondere
  2. laurette ha detto:
    domenica 12 Gennaio 2025 alle 11:15

    per esperienza diretta so che i sindacati pescano soldi da gruppi di lavoratori
    (fabbriche-enti pubblici) ma da anni non fanno piu’ l’interesse di chi li paga.
    Se l’INPS prende provvedimenti di propria iniziativa, i sindacati sono
    i primi responsabili. Quindi emarginarli è il minimo della pena.
    Bisogna passare al setaccio e lavorare su che resta di sano.

    Accedi per rispondere
  3. kl ha detto:
    venerdì 10 Gennaio 2025 alle 23:45

    tanto a 60 anni hanno deciso che dobbiamo
    “finire”
    l’elenco in quale modalità è lungo
    se non finisce quasi tutto entro il 2030
    visti i troppi corrotti e troppi ciechi circolanti
    c’è chi ci ha capito e l’ha capito dalla fine dell’800
    un Programmone
    a cui i fessi del dividi e impera e i baccaloni
    hanno partecipato

    Accedi per rispondere
  4. mauro ha detto:
    venerdì 10 Gennaio 2025 alle 15:31

    Fintanto che uno stato dovrà raccattare la moneta nei “mercati”, cioè da investitori che “giustamente” lucrano sugli interessi, le voci di spesa dello stato che non vengono considerate “remunerative” tanto da permettere di “fabbricare” interessi (moneta),(es.le PENSIONI), saranno sempre peggiorate da qualsiasi parte politica che si trovi a governare. Ogni governo, di sinistra di destra, di centro ha messo mano alle pensioni. Se la parte politica al governo vuol continuare a governare, non può fare gli interessi dei propri cittadini, altrimenti interviene il GOVERNO TECNICO che rimette tutto sulla “retta via”. Le PENSIONI rappresentano una delle voci più facilmente attaccabili. Peccato che la CGIL si svegli(?) sempre quando il governo di turno è ideologicamente diverso. Quando ci fu la riforma Fornero (col governo dei migliori), la CGIL si permise di indire 3, dico tre, ore di sciopero farsa per salvare la faccia difronte ormai a quei pochi iscritti che i sindacati hanno.

    Accedi per rispondere

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Potrebbero interessarti

Gender

  • Viktor Orban: “Non abbiamo una legge” contro l’omosessualità in Ungheria. “Abbiamo una legge che difende genitori e bambini.
  • L’ucraina schiera a Kiev la Brigata Unicorno, formazione composta da membri della comunità LGBT
  • Miss France 2023: candidato un transgender
  • I Maneskin si sono sposati tra loro quattro: si apre un’altra finestra di Overton
  • Malore improvviso a soli 46 anni, sui social ironizzava su chi aveva scelto di non inocularsi il siero sperimentale
  • Prefetto Messina Smonta il Mito del Patriarcato
  • La Duma ha adottato in prima lettura un disegno di legge che vieta la PROPAGANDA LGBT in Russia
  • Giornalista della BBC richiamata per aver detto “donne incinte” in diretta
  • Addio a re e regine: nasce il mazzo di carte rispettoso della parità di genere
  • L’ayatollah iraniano Ali Khamenei: “una donna è un delicato fiore, non una domestica” e va “curata e rispettata” all’interno della famiglia”

Potrebbero interessarti

Fake

  • Due studi smentiscono le FAKE del professore Burioni e in uno di questi smentisce se stesso.
  • Putin e l’arresto cardiaco inesistente: Fake diffusa dalla stampa italiana, nata da un canale telegram satirico
  • Ministero della Difesa ucraino esulta : “abbiamo abbattuto Mig russo” ma è un videogioco di combattimento aereo
  • Bill Gates crea un team contro l’informazione indipendente – Enrica Perucchietti
  • ECCO I MILIARDARI FILANTROPI DIETRO LE AGENZIE DI FACT CHECKING DI FACEBOOK
  • BMJ scrive a Zuckerberg vostri fact checking sono stati imprecisi, incompetenti e irresponsabili.
  • ANSA: I ‘fact checkers’ proposti al Nobel per la Pace.
  • Fact checkers contro l’informazione indipendente: vogliamo le prove di ogni affermazione o blocchiamo i ricavi e vi facciamo sparire dai motori di ricerca
  • Ci risiamo, Open, il giornale di Mentana e fact checker di facebook diffonde una bufala e poi si auto-sbufala.
  • I media italiani diffondono i video della propaganda ucraina, con l’obiettivo di screditare le elezioni russe. Ecco perché sono falsi.
  • Il più grande esperimento medico non etico della storia umana. 5G e WI-FI
  • Malore improvviso, giovane calciatore muore nel sonno: Antonio aveva 23 anni. Trovato senza vita dalla mamma Malori improvvisi
  • Vincenzo De Luca risponde a Giorgia Meloni: “Lavora tu, stron..!” Economia
  • Stephen Brien: Zelensky starebbe ordinando di uccidere i suoi oppositori politici Guerra
  • COVID, ZAIA AMMETTE: E’ TUTTO SBAGLIATO MA FUNZIONA COSI’ Video
  • Strage sulla A4 6 morti: ipotesi malore improvviso del conducente Malori improvvisi
  • Ecco cosa ci aspetta a breve: moneta digitale, credito sociale cinese e abolizione della proprietà privata Economia
  • Quando Mattarella ospitò la trilaterale al quirinale ed elogiò David Rockfeller Massoneria

Elisa
Sep 5, 2025
 by Elisa on Grandeinganno
Considerate anche le mode!

Sono Elisa, salve a tutti. Con molte cose da voi affermate sono d' accordo, non con tutte. Attenti anche... leggi tutto

Luchixeddu
Nov 14, 2024
 by Luchixeddu on Grandeinganno

Grazie per il vostro onesto e importante lavoro.

Maurizio Vallese
Oct 25, 2024
 by Maurizio Vallese on Grandeinganno
Ottimo

Ottima informazione. Grazie

Luchixeddu
Oct 4, 2024
 by Luchixeddu on Grandeinganno

Grazie per la vostra seria e onesta informazione, avete contribuito affinché ci siano in giro meno covidioti... leggi tutto

Pietro
May 3, 2024
 by Pietro on Grandeinganno
Interessante

Molto interessante, bravi ho letto molte cose che ignoravo. Continuate così.

  • PRIVACY POLICY
  • TERMINI E CONDIZIONI
  • CONTATTACI

Copyright © 2026 Grandeinganno.

Powered by

Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web.

Puoi trovare altre informazioni riguardo a quali cookie usiamo sul sito o disabilitarli nelle .

Grandeinganno
Grandeinganno  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web.

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari sono sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito Web raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito Web.

Cookie pubblicitari

Questi cookie possono essere impostati attraverso il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste società per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'identificazione del tuo browser e dispositivo internet. Se non accetti questi cookie, riceverai pubblicità meno pertinente.

 

Cookie Policy

Ulteriori informazioni sulla nostra Cookie Policy