Skip to content
  • LASCIA UNA RECENSIONE
  • SEGNALA PROBLEMI
  • ATTIVA NOTIFICHE
  • PROFILO
  • DONAZIONI
  • ACCEDI
  • REGISTRATI
Grandeinganno

Grandeinganno

Il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare.

  • 5G e WI-FI
  • Alimenti
  • Cancro
  • Clima
  • Dopo vaccino
  • Economia
  • Eutanasia e Espianti
  • Evoluzione
  • Fake
  • Gender
  • Green Pass
  • Guerra
  • Immigrazione
  • Lavoro
  • Malori improvvisi
  • Massoneria
  • Notizie
  • Religione
  • Satira
  • Spazio e Ufologia
  • Storia
  • Studi scientifici
  • Tecnologia
  • Vaccini
  • Video
  • virus
  • Neuroscienze
  • Robotica
  • Epstein files
  • Toggle search form

Bosnia: analizzata la polvere del sahara depositata sulle automobili: Livelli di Alluminio 728 Volte superiori a quelli della Sabbia del Sahara

Posted on lunedì 10 Giugno 2024mercoledì 3 Luglio 2024 By Grande inganno Nessun commento su Bosnia: analizzata la polvere del sahara depositata sulle automobili: Livelli di Alluminio 728 Volte superiori a quelli della Sabbia del Sahara

Nel maggio del 2022, un gruppo informale di cittadini, noto come “Unità nazionale di crisi”, ha commissionato un’analisi per confrontare due campioni di sabbia: uno proveniente dal Sahara tunisino e l’altro raccolto nel villaggio bosniaco di Dobošnica Donja, nei pressi di Lukavac, in seguito a una “pioggia sporca” verificatasi il 7 aprile 2022.

Il politico e avvocato locale, Mirnes Ajanović, ha reso noti i dettagli dell’analisi in un video pubblicato sul canale YouTube del suo partito l’8 giugno 2022. Ajanović ha dichiarato che l’analisi mirava a confrontare i campioni per comprendere meglio le conseguenze di questo fenomeno meteorologico anomalo che ha destato preoccupazione tra i residenti.

Entrambi i campioni sono stati inviati all’Istituto di ingegneria chimica di Tuzla per l’analisi. L’istituto ha confermato via e-mail all’AFP, l’11 aprile 2024, di aver effettuato i test sui campioni.

Il rapporto dell’Istituto per la Chimica e l’Ingegneria di Tuzla, ha sollevato preoccupazioni riguardo alla qualità della polvere depositata sulle auto dopo una tempesta di sabbia che si presumeva provenisse dal Sahara. I campioni analizzati mostrano livelli elevati di diversi metalli pesanti e altre sostanze chimiche, suggerendo una contaminazione significativa.

L’analisi ha confrontato la polvere raccolta a Dobosnica Donja con la sabbia sahariana. I risultati indicano che, mentre la sabbia sahariana contiene alti livelli di silice (45,7%), la polvere depositata ne contiene solo il 27,9%. Invece, i livelli di alluminio nella polvere locale sono notevolmente più alti (10.342 mg/kg) rispetto alla sabbia sahariana (14,2 mg/kg).

Preoccupante è la presenza di arsenico (22,0 mg/kg), bario (311 mg/kg), nichel (12,5 mg/kg), piombo (44,3 mg/kg) e zinco (67,1 mg/kg) nella polvere locale, tutti valori che superano i limiti consentiti dalle normative ambientali. Questi elementi non sono solo in quantità superiori rispetto alla sabbia del Sahara, ma sono anche potenzialmente dannosi per la salute umana e per l’ambiente.

Secondo il rapporto, la presenza di tali contaminanti potrebbe derivare da fonti diverse oltre alla sabbia sahariana.

Le autorità locali stanno valutando misure per mitigare l’impatto e indagare ulteriormente sulle fonti di questa contaminazione. Nel frattempo, i residenti sono invitati a prendere precauzioni per ridurre l’esposizione alla polvere, in particolare durante le tempeste di sabbia.

Questa situazione evidenzia la necessità di un monitoraggio ambientale continuo e di interventi tempestivi per proteggere la salute pubblica e l’ambiente.

Il rapporto confronta i valori chimici trovati nella polvere depositata sulle auto a Dobosnica Donja (vicino a Lukavac) dopo una tempesta di polvere con i valori della sabbia sahariana. Ecco una sintesi dei risultati:

Confronto dei Parametri

ParametroUnitàMetodoValore SaharianoValore Dobosnica Donja
SiO₂%JUS B.D8.205/8745.727.9
Perdita al fuoco%JUS B.B8.205/8710.753.0
Argento (Ag)mg/kgBAS ISO 22036:2010<0.10<0.10
Alluminio (Al)mg/kgBAS ISO 22036:201014.210342
Arsenico (As)mg/kgBAS ISO 22036:2010<0.5022.0
Boro (B)mg/kgBAS ISO 22036:20100.09926.0
Bario (Ba)mg/kgBAS ISO 22036:20100.471311
Berillio (Be)mg/kgBAS ISO 22036:2010<0.050.370
Bismuto (Bi)mg/kgBAS ISO 22036:2010<0.10<0.10
Cadmio (Cd)mg/kgBAS ISO 22036:2010<0.100.250
Cobalto (Co)mg/kgBAS ISO 22036:20103.2515.4
Cromo (Cr)mg/kgBAS ISO 22036:20100.432.54
Rame (Cu)mg/kgBAS ISO 22036:20101.2039.6
Ferro (Fe)mg/kgBAS ISO 22036:2010181142270
Litio (Li)mg/kgBAS ISO 22036:20100.654.96
Manganese (Mn)mg/kgBAS ISO 22036:201019.21339
Molibdeno (Mo)mg/kgBAS ISO 22036:2010<0.10<0.10
Nichel (Ni)mg/kgBAS ISO 22036:20100.0512.5
Piombo (Pb)mg/kgBAS ISO 22036:20105.0244.3
Antimonio (Sb)mg/kgBAS ISO 22036:2010<0.100.870
Selenio (Se)mg/kgBAS ISO 22036:2010<0.10<0.10
Stagno (Sn)mg/kgBAS ISO 22036:201013.635.2
Stronzio (Sr)mg/kgBAS ISO 22036:201058643.7
Tallio (Tl)mg/kgBAS ISO 22036:2010<0.10<0.10
Vanadio (V)mg/kgBAS ISO 22036:20100.44024.2
Zinco (Zn)mg/kgBAS ISO 22036:201010.4367.1

Commenti sui Risultati

  1. Silice (SiO₂): La sabbia sahariana contiene una quantità significativamente maggiore di silice rispetto alla polvere depositata.
  2. Alluminio (Al): La concentrazione di alluminio è molto più alta nella polvere depositata rispetto alla sabbia sahariana.
  3. Arsenico (As), Bario (Ba), Nichel (Ni), Piombo (Pb), Zinco (Zn): I valori trovati nella polvere depositata superano i limiti consentiti per terreni, secondo le norme locali.

Conclusione

I risultati mostrano che la polvere depositata presenta concentrazioni di diversi elementi (As, Ba, Ni, Pb, Zn) superiori ai limiti consentiti, indicando una possibile contaminazione o una composizione diversa rispetto alla sabbia sahariana. La polvere potrebbe contenere sostanze provenienti da altre fonti oltre al Sahara, che potrebbero spiegare le elevate concentrazioni di metalli pesanti e altri elementi.

☕️ Sostienici con una libera donazione ☕️
Se apprezzi il nostro lavoro offri un caffè allo staf di Grandeinganno. Questo piccolo gesto può fare una grande differenza. Grazie
Studi scientifici, Video

Navigazione articoli

Previous Post: Una strana terra rossa si è posata sulle automobili nel Nord Italia dopo la pioggia. Ipotesi grafene.
Next Post: Addio a Matteo Astrologo: il 38enne di Migliarino morto per un per malore dopo una strana febbre

Notizie correlate

  • Aggressione a Johnstown: donna bianca picchiata da tre uomini di colore prima di manifestazione Trump: “vaff….lo, culo bianco” Immigrazione
  • Angelo Bonelli: serve il reato di negazionismo climatico, presenterò una proposta di legge Clima
  • Il cielo di fuoco di Israele sotto l’attacco dei missili iraniani. Guerra
  • Gerusalemme: ebrei ortodossi attaccati dalle forze del regime sionista per aver sostenuto la Palestina Guerra
  • Liliana Segre : accusare Israele di genocidio è una bestemmia Guerra
  • Dott. Antonio Miclavez: Pandemia Fake Video

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Potrebbero interessarti

Religione

  • Chi è veramente il Dio della bibbia ? Ecco le risposte dei più importanti teologi, ebrei, cristiani, ortodossi, protestanti
  • Papa Bergoglio distrugge uno degli elementi centrali della tradizione cristiana: “Gesù non ha mai moltiplicato i pani e i pesci”
  • I media di tutto il mondo hanno già dichiarano guerra a Mel Gibson per il suo film commedia sulla famiglia Rothschild.
  • Nuovo disegno di legge contro l’antisemitismo, Moni Ovadia: “sarà un ex fascista a dire a me che sono ebreo antisemita? E così che finirà?”
  • “Torat Hamelech”: il libro israeliano che ha scatenato polemiche internazionali
  • Trump pubblica sui propri social un’immagine creata con intelligenza artificiale in cui si rappresenta come Gesù Cristo
  • Anche Papa Francesco chiede il Green Pass: dal 1° ottobre obbligatorio per entrare in Vaticano
  • Intervista a Mons. Carlo Maria Viganò: elezione Papa Bergoglio potrebbe non essere valida
  • Biglino: I patti di Abramo, gli ordini di Dio per la conquista della terra promessa: sterminate tutti senza pietà e dividetevi il bottino
  • Morto Papa Francesco Bergoglio, aveva 88 anni: un pontificato fallimentare che ha allontanato i fedeli

Potrebbero interessarti

Immigrazione

  • Papa Francesco: Dio ha distrutto Sodoma perché non accoglieva gli immigrati
  • Emma Bonino in terapia intensiva: il bilancio controverso di cinquant’anni di battaglie radicali che hanno devastato la nazione
  • Aggressione a Johnstown: donna bianca picchiata da tre uomini di colore prima di manifestazione Trump: “vaff….lo, culo bianco”
  • Panico in pieno giorno a Firenze: giovane africano sfonda la vetrina di una concessionaria di motocicli con un aspirapolvere
  • Il progetto Kalergi per l’Europa
  • Lampedusa, un’altra notte di sbarchi: 380 clandestini approdano sull’isola
  • Migranti, oltre 2.000 persone approdate a Lampedusa nella notte
  • Trump definisce la deputata Ilhan Omar e gli immigrati somali “spazzatura”
  • Ecco i finanziamenti di Soros a movimenti e ONG in Italia
  • Almasri, il generale accusato di crimini contro l’umanità liberato dal governo Meloni: ora Tripoli lo vuole portare alla Corte Penale Internazionale
  • Alessandro Orsini: il governo Meloni ha il terrore delle proteste nelle piazze Guerra
  • Il dottor Ben Tapper: connessione tra disforia di genere e vaccini Gender
  • Salento, in un giorno tre persone morte per un malore in spiaggia Malori improvvisi
  • Solo il Ministero della Salute ha titolo a verificare il Green pass! Green Pass
  • Donne in Iran: tra le più laureate e ispiratrici del Medio Oriente Notizie
  • Dottor Citro: Riflessioni sulla pandemia Video
  • Problemi di salute dopo il vaccino. Morto dipendente Dopo vaccino
  • LA GAFFE DI CONTE: «IO QUALE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA…» Video

Elisa
Sep 5, 2025
 by Elisa on Grandeinganno
Considerate anche le mode!

Sono Elisa, salve a tutti. Con molte cose da voi affermate sono d' accordo, non con tutte. Attenti anche... leggi tutto

Luchixeddu
Nov 14, 2024
 by Luchixeddu on Grandeinganno

Grazie per il vostro onesto e importante lavoro.

Maurizio Vallese
Oct 25, 2024
 by Maurizio Vallese on Grandeinganno
Ottimo

Ottima informazione. Grazie

Luchixeddu
Oct 4, 2024
 by Luchixeddu on Grandeinganno

Grazie per la vostra seria e onesta informazione, avete contribuito affinché ci siano in giro meno covidioti... leggi tutto

Pietro
May 3, 2024
 by Pietro on Grandeinganno
Interessante

Molto interessante, bravi ho letto molte cose che ignoravo. Continuate così.

  • PRIVACY POLICY
  • TERMINI E CONDIZIONI
  • CONTATTACI

Copyright © 2026 Grandeinganno.

Powered by

Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web.

Puoi trovare altre informazioni riguardo a quali cookie usiamo sul sito o disabilitarli nelle .

Grandeinganno
Grandeinganno  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web.

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari sono sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito Web raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito Web.

Cookie pubblicitari

Questi cookie possono essere impostati attraverso il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste società per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'identificazione del tuo browser e dispositivo internet. Se non accetti questi cookie, riceverai pubblicità meno pertinente.

 

Cookie Policy

Ulteriori informazioni sulla nostra Cookie Policy