In primo luogo, COVID-19 e virus influenzali hanno una presentazione simile della malattia. Cioè, entrambi causano malattie respiratorie, che si presentano come una vasta gamma di malattie, da malattie asintomatiche o lievi fino a malattie gravi e morte.
In secondo luogo, entrambi i virus vengono trasmessi per contatto, goccioline e fomiti. Di conseguenza, le stesse misure di salute pubblica, come l’igiene delle mani e una buona pratica respiratoria (tossire con la mano davanti o in un fazzoletto e smaltire immediatamente il tessuto), sono azioni importanti che tutti possono intraprendere per prevenire l’infezione.
Quando si muore di Covid la causa è una tempesta di citochine.(1) Lo stesso avviene per l’influenza, quando si muore di influenza la causa è una tempesta di citochine. (2)
Un recente studio ha dimostrato che l’influenza è scomparsa dal marzo 2020 quando il Covid-19 è arrivato.
Stando all’ultimo studio britannico, «i casi di influenza sono crollati del 98% in tutto il mondo». E la rapidità con cui i tassi sono precipitati può essere osservata nei dati di “sorveglianza” raccolti dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Anzi nell’emisfero meridionale, dove la stagione influenzale si verifica durante i nostri mesi estivi, i dati dell’OMS suggeriscono che non è mai decollata.
Altre ricerche della Public Health England lo hanno confermato. A livello globale, si stima che i tassi di influenza possano essere precipitati del 98% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il dottor David Strain, docente di clinica senior presso la University of Exeter Medical School conferma «Questo è vero», «Non c’è dubbio che stiamo assistendo a molti meno casi di influenza».
Allora dov’è finita l’influenza? E’ molto probabile che i casi di influenza non siano affatto scomparsi, ma vengono invece registrati come Covid-19
L’OMS rivela che nell’emisfero meridionale l’influenza è quasi nulla
Nel Video il governatore del Veneto Zaia dichiara in una conferenza stampa che tutti i casi di influenza verranno trattati come Covid
(1) https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32612617/ The COVID-19 e la tempesta di citochine; Quello che sappiamo finora
(2) https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26189369/ La tempesta di citochine dell’influenza grave e lo sviluppo della terapia immunomodulante