Il presidente ucraino Zelensky ha espresso preoccupazione per la perdita di avamposti e ritardi nella fornitura di armi dell’esercito ucraino, evidenziando un’incertezza crescente sul sostegno da parte di Europa e Stati Uniti. Di fronte a queste sfide, ha presentato una nuova strategia nel confronto con la Russia.
Dopo l’incontro con il Presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni, Zelensky ha proposto un approccio più diretto, mirando a soffocare le voci dissidenti italiane riguardo al conflitto in corso.
A tal fine, ha proposto la creazione di una lista di individui italiani considerati “putiniani”, definendola come un’arma per ottenere ulteriore supporto per l’Ucraina.
“In Italia ci sono molti pro-Putin, e prima di tutto dovreste cancellare loro i visti” e “mandarli via”.
“La premier Giorgia Meloni senza dubbio sostiene l’Ucraina, l’ho appena incontrata in veste di presidente del G7 e abbiamo anche firmato l’accordo di cooperazione bilaterale. Le siamo immensamente grati.“
“Sappiamo però che in Italia ci sono tanti filo-putiniani e anche in Europa. stiamo preparando una lista sui propagandisti russi. E’ una lunga lista e vogliamo presentarla alla Commissione europea, al Parlamento europeo, ai leader dell’Ue e degli Stati Uniti”.
“Riuscirete a zittirli? Riuscirete a fare capire alle vostre opinioni pubbliche che la Russia non è solo una minaccia per l’Ucraina, ma per tutti voi? Le società europee sono pronte a questa sfida? Vedo che non lo siete ancora, voi italiani i tedeschi e gli altri.“
Un fatto gravissimo. Che un presidente del consiglio italiano ascolti un capo di stato estero che dichiara che sta raccogliendo liste di Cittadini Italiani sulla base delle loro opinioni e non dica nulla è scandaloso!!!
chi è contrario ad impicciarsi nei rapporti fra Russia ed Ucraina, secondo la
propaganda in atto, diventa filo Putiniano/a, chi voleva scegliere se farsi
vaccinare o no diventava un pericolo pubblico che avrebbe contagiato
l’intero Paese, chi oggi è contrario/a alla strage di civili Palestinese infine
ha idee antisemite.
Si tappa la bocca a chiunque espone idee controcorrente. All’anima della
democrazia italiana , andiamo a braccetto con chi ci entra in casa
e stabilisce che dobbiamo fare. Vedi Meloni e Zelenski.