Il discorso all’Onu António Guterres ha provocato l’ira di Israele che ne chiede le dimissioni. Il Segretario generale è stato definito “immorale” per aver detto che “nessuna parte è al di sopra del diritto internzaionale”
Durante una sessione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, si è verificata una forte tensione riguardo alla situazione in Medio Oriente, con un acceso confronto tra il ministro degli Esteri israeliano, Eli Cohen, e il Segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres. Il motivo principale della discordia è stato il commento di Guterres in cui ha affermato che Israele avrebbe violato il diritto umanitario internazionale durante i suoi bombardamenti su Gaza. In particolare, Guterres ha sottolineato la necessità di proteggere i civili a ogni costo e ha chiesto un immediato “cessate il fuoco umanitario” per alleviare le sofferenze dei palestinesi nella Striscia di Gaza.
Questa dichiarazione ha scatenato una reazione furiosa da parte dell’ambasciatore israeliano presso l’ONU, Gilad Erdan, che ha accusato Guterres di agire in modo “immorale e imparziale”. La tensione è salita a tal punto che Eli Cohen, il ministro degli Esteri israeliano, ha chiesto le dimissioni di Guterres a causa dei suoi commenti.
nove giorni dopo i morti palestinesi ammontano a 10.328 di cui
4000 bambini, 2000 donne , il resto uomini civili……………….
E non è sterminare un popolo al pari di quanto gli americani fecero
ai loro indiani?
se non si rispettano gli accordi internazionali una guerra diventa una specie
di pulizia etnica a proprio uso e consumo. Vedi indiani d’america confinati
nelle riserve fino alla loro estinzione. A me sembra un film già visto ..