Il prestigioso giornale scientifico The Lancet ha pubblicato uno studio che solleva seri dubbi sull’efficacia e la sicurezza del vaccino DTP (difterite, tetano, pertosse). Lo studio, condotto da ricercatori indipendenti, ha analizzato dati provenienti da Guinea-Bissau e ha rivelato un’associazione tra il vaccino DTP e un aumento significativo della mortalità infantile.
I risultati dello studio, basati su un esperimento naturale e una rigorosa analisi dei dati, hanno dimostrato che i bambini vaccinati con DTP hanno avuto un rischio di mortalità 5 volte superiore rispetto a quelli non vaccinati. Nonostante l’ampio utilizzo del vaccino DTP a livello globale e la sua importanza come indicatore delle performance dei programmi di vaccinazione nazionali, non è stato dimostrato alcun effetto positivo sulla sopravvivenza.
Di seguito riportiamo integralmente le conclusioni originali di questo studio:
Conclusioni
Il DTP è stato associato a una mortalità 5 volte superiore rispetto all’essere non vaccinati. Nessuno studio prospettico ha mostrato effetti benefici sulla sopravvivenza del DTP. Sfortunatamente, il DTP è il vaccino più utilizzato e la proporzione che riceve DTP3 viene utilizzata a livello globale come indicatore delle prestazioni dei programmi di vaccinazione nazionali. Dovrebbe essere preoccupante che l’effetto delle vaccinazioni di routine sulla mortalità per tutte le cause non sia stato testato in studi randomizzati. Tutte le prove attualmente disponibili suggeriscono che il vaccino DTP può uccidere più bambini per altre cause di quanti ne salvi da difterite, tetano o pertosse. Sebbene un vaccino protegga i bambini dalla malattia bersaglio, può contemporaneamente aumentare la suscettibilità a infezioni non correlate.La revisione SAGE recentemente pubblicata richiedeva studi randomizzati di DTP (Higgins e altri, 2014). Tuttavia, allo stesso tempo il comitato IVIR-AC a cui SAGE ha delegato gli studi di follow-up delle NSE dei vaccini ha indicato che non sarà possibile esaminare l’effetto del DTP in modo imparziale. Se tale decisione dell’IVIR-AC rimane incontrastata, il presente studio potrebbe rimanere il più vicino a cui arriveremo mai a un RCT degli NSE di DTP.
Ciò solleva preoccupazioni sul fatto che il vaccino DTP possa causare più morti per altre cause rispetto ai decessi prevenuti da difterite, tetano e pertosse.
L’effetto negativo del vaccino sembra essere legato alla sua capacità di aumentare la suscettibilità a infezioni non correlate, mettendo a rischio la salute dei bambini.
Nonostante la recente richiesta di studi randomizzati da parte di esperti del settore, il comitato IVIR-AC che opera all’interno dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ha dichiarato che non sarà possibile condurre una ricerca imparziale sull’effetto del vaccino DTP. Pertanto, questo studio pubblicato su The Lancet potrebbe rappresentare la prova più solida e vicina a un trial randomizzato sugli effetti negativi del vaccino DTP.
Queste scoperte sollevano importanti questioni sulla sicurezza e l’efficacia del vaccino DTP, richiamando l’attenzione sull’urgenza di ulteriori ricerche e valutazioni approfondite per garantire la protezione e la salute dei bambini in tutto il mondo.
https://www.thelancet.com/journals/ebiom/article/PIIS2352-3964(17)30046-4/fulltext
se da una parte suggeriscono analisi approfondite sulla valenza dei vaccini
ma dall’altra i nostri governi sono interessati a legalizzare le campagne
vaccinali in generale, una domanda sorge spontanea : ci teniamo veramente
alla salute del cittadino da quando viene al mondo a quando passa a migliore vita oppure a limitare la sua permanenza sulla terra?