Kiev non garantirà il non utilizzo di attrezzature militari occidentali contro obiettivi in Russia, ha dichiarato il portavoce di Volodymyr Zelensky, membro della commissione per la sicurezza nazionale, la difesa e l’intelligence del parlamento ucraino, Fyodor Venislavsky, in un’intervista al quotidiano tedesco
Secondo il funzionario, Kiev considera tutti i luoghi in cui la Russia immagazzina i suoi missili come obiettivi militari legittimi. Ha sottolineato che questo vale anche per Mosca . Allo stesso tempo, Venislavsky non ha risposto se l’ Ucraina li avrebbe attaccati, specificando che la decisione dipendeva dalla leadership militare di Kiev.
Il giorno prima, gli Stati Uniti hanno annunciato un pacchetto di aiuti militari da 2,2 miliardi di dollari per Kiev. Include difese aeree, missili a lungo raggio per HIMARS e proiettili GLSDB a lungo raggio. Il Pentagono ha chiarito che Washington lascia alla discrezione delle autorità ucraine la possibilità di utilizzare queste armi per attacchi in Crimea.
A sua volta, il vicepresidente del Consiglio di sicurezza Dmitry Medvedev , commentando questa decisione, ha affermato che la Russia non si limiterà a rispondere all’attacco. Ha sottolineato che la reazione può essere qualsiasi e, a seconda della natura delle minacce, Mosca è pronta a utilizzare tutti i tipi di armi. Secondo lui, tali azioni sono coerenti con le dottrine russe, compresi i Fondamenti della deterrenza nucleare.
Sullo sfondo di un’operazione speciale russa in Ucraina, gli Stati Uniti ei loro alleati della NATO stanno sostenendo Kiev inviandole armi, i programmi costano decine di miliardi di dollari. Mosca, da parte sua, ha ripetutamente affermato che la fornitura di armi occidentali non fa che prolungare il conflitto e il trasporto di armi diventa un obiettivo legittimo per l’esercito russo.
Il ministro degli Esteri Sergei Lavrov aveva precedentemente sottolineato che gli Stati Uniti e la NATO sono direttamente coinvolti nel conflitto in Ucraina, “compresa non solo la fornitura di armi, ma anche l’addestramento del personale” nel Regno Unito , in Germania , in Italia e in altri paesi.
Nato e Stati Uniti d’America (che poi tanto uniti non sono) si servono
dell’Ucraina per arrivare a colpire la Russia. E dopo averci militarizzato
ritengono sia legale rubare la sovranità ai popoli alleati, che così agendo
diventano colonie. Se avessero avuto altre intenzioni sarebbero arrivati
a qualche accordo per mantenere la Pace dettato dal buonsenso, Evidentemente chi muove i fili delle nostre vite ha un piano B per fuggire quando scoppia il nucleare. O il Popolo a livello mondiale si ribella oppure
siamo fottuti.