Military Times: la Guardia Nazionale degli Stati Uniti si sta preparando a possibili conflitti contro Russia e Cina nell’Artico
Il sito Military Times riferisce che la Guardia Nazionale degli Stati Uniti si sta preparando a possibili conflitti contro Russia e Cina nell’Artico, in previsione di uno scontro militare di Mosca e Pechino contro gli alleati della NATO di Washington.
“Se guardi una mappa dal Polo Nord, vedi quanto sono vicini tutti questi paesi”, ha detto giovedì al Military Times il generale dell’esercito Dan Hokanson, capo dell’Ufficio della Guardia Nazionale.
“E vedi anche la vastità dell’Artico. E mentre osserviamo l’aumento delle temperature e l’ulteriore accesso all’Artico, alcuni di questi scenari in cui quasi nessuno opererebbe perché sono così difficili, ora stiamo iniziando a vedere i paesi che si spostano in quelle aree. E lì ci sarà competizione”.
Oltre ad avversari come Russia e Cina, ci sono alleati Nato come la Norvegia che operano nell’Artico, Paesi che gli Stati Uniti sarebbero obbligati a sostenere in caso di scontro.
“Dobbiamo essere in grado di andare ovunque possa essere quella potenziale lotta, e dobbiamo fornire presenza lì”, ha aggiunto Hokanson.
“Devi essere in grado di andare lì, e non solo andarci e sopravvivere: vai lì, opera e prospera”.
A gennaio i membri della Guardia Nazionale hanno condotto esercitazioni militari “Northern Strike” (Northern Strike), che si sono svolte nel nord dello stato americano del Michigan per testare le abilità in condizioni di freddo.
Come parte della sua visita di giovedì, Hokanson ha svolto alcune prove di fuoco vivo sull’M777 Howitzer, una delle armi della NATO che fa la differenza nel respingere l’invasione russa dell’Ucraina.
L’artiglieria da campo era l’obiettivo principale dell’esercitazione, con i membri del 20 ° gruppo delle forze speciali che lavoravano con osservatori avanzati, insieme a un plotone di ingegneri che ha contribuito a costruire basi di fuoco improvvisate e mantenere le strade.
Alle esercitazioni hanno preso parte anche le forze speciali della Lettonia .
era troppo semplice lasciare che ogni Paese si facesse i cavoli propri, bisognava destabilizzare tutto per avere un pretesto e portare la “Pace”
nel mondo. Ma senza soldi non fai la guerra e senza guerra l’America
non vive bene , ormai è un fatto assodato.