Milioni di americani non ricevono le seconde dosi dei vaccini contro il Covid-19 e i numeri stanno crescendo.
Secondo i dati più recenti dei CDC (Centers for Disease Control and Prevention), più di cinque milioni di persone, o quasi l’8% di coloro che hanno ricevuto un primo vaccino Pfizer o Moderna, non hanno fatto la seconda dose. Questo è più del doppio del tasso tra le persone che sono state inoculate nelle prime settimane della campagna vaccinale a livello nazionale.
Anche se il paese è alle prese con il problema di milioni di persone che sono diffidenti a farsi vaccinare, le autorità sanitarie locali stanno affrontando una sfida emergente per garantire che coloro che vengono vaccinati lo facciano pienamente.
Le ragioni per cui le persone mancano le secondi dosi variano. Nelle interviste, alcuni hanno affermato di temere gli effetti collaterali, che possono includere sintomi simil-influenzali. Altri hanno affermato di sentirsi sufficientemente protetti con un solo vaccino.
Questi atteggiamenti erano previsti, ma un altro ostacolo è stato sorprendentemente prevalente. Un certo numero di fornitori di vaccini ha annullato gli appuntamenti per la seconda dose perché hanno esaurito la fornitura o non avevano il marchio giusto in magazzino.
Walgreens , uno dei maggiori fornitori di vaccini, ha invitato alcune persone che avevano ricevuto un primo vaccino Pfizer o Moderna a prendere le loro seconde dosi in farmacie che avevano solo un’altro tipo di vaccino a portata di mano.
Diversi clienti di Walgreens hanno affermato nelle interviste di essersi affannati, in alcuni casi con l’aiuto del personale della farmacia, per trovare un posto dove ottenere la seconda dose corretta. Altri, presumibilmente, si sono semplicemente arresi.
Fin dall’inizio, gli esperti di salute pubblica temevano che sarebbe stato difficile convincere tutti a tornare per una seconda iniezione tre o quattro settimane dopo la prima dose. Non sorprende che, man mano che i vaccini vengono lanciati in modo più ampio, il numero di coloro che saltano la seconda dose sia aumentato.
Ma la tendenza sta comunque preoccupando alcuni funzionari statali, che si stanno affrettando a contenere il numero di persone solo parzialmente vaccinate dall’aumento.