Park Jeong-cheon, vicepresidente della Commissione militare centrale del Partito dei lavoratori di Corea, ha minacciato che se la Corea del Sud e gli Stati Uniti useranno la forza contro la Corea del Nord, “ci sarà un prezzo terribile”.
Park Jeong-chun, che sovrintende alla politica militare della Corea del Nord, ha rilasciato questa dichiarazione in una intervista rilasciata dalla Korean Central News Agency il terzo giorno dell’esercitazione aerea congiunta “Vigilant Storm” tra la Corea del Sud e gli Stati Uniti.
“Se gli Stati Uniti e la Corea del Sud tenteranno senza paura di fare uso della forza contro di noi, allora i mezzi speciali delle forze armate della Repubblica Democratica Popolare di Corea svolgeranno la loro missione strategica senza indugio e il Gli Stati Uniti e la Corea del Sud dovranno affrontare un evento terribile”, ha affermato, “e pagheranno il prezzo più terribile di sempre”.
Si presume che i “mezzi speciali di forza” per svolgere la missione strategica implichino la forza nucleare. Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha menzionato la “l’uso della forza nucleare” quando ha adottato il Nuclear Force Policy Act nel suo discorso all’Assemblea popolare suprema l’8 settembre.
In particolare, Park Jeong-chun ha dichiarato:
“Guardo al numero di combattenti mobilitati per l’esercitazione aerea congiunta ‘Vigilant Storm’ tenuta dagli Stati Uniti e dalla Corea del Sud e l’entità dell’addestramento, ma la ‘Desert Storm (tempesta nel deserto ), considerando che il suo nome è stato modellato sul l’invasione dell’Iraq all’inizio degli anni 90, è valutato come un’esercitazione militare aggressiva e provocatoria che è completamente rivolta alla nostra repubblica”, ha affermato.
“Gli Stati Uniti si sbagliano”, ha detto.
“Stiamo monitorando da vicino l’attuale instabilità della penisola coreana, che è stata creata dalla sconsiderata azione militare degli Stati Uniti e della Corea del Sud”, ha affermato.
Park Jeong-cheon ha anche menzionato la parte nel “Rapporto sulla postura nucleare 2022” pubblicato dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti il 27 del mese scorso, in cui si affermava che se la Corea del Nord dovesse utilizzare armi nucleari, questo porterebbe alla fine del regime. Questa politica è stata trasformata nell’obiettivo principale, e anche i belligeranti dell’esercito sudcoreano, compreso il ministro fantoccio della difesa e il presidente del Joint Chiefs of Staff, hanno pronunciato un’assurda retorica secondo cui “dovrebbero annientare il regime se usasse armi nucleari”, ha detto.
“La follia del ‘gioco militare’ e le osservazioni provocatorie di Stati Uniti e della Corea del Sud devono essere fermate”, ha detto.
Il 31 del mese scorso, Corea del Sud e Stati Uniti hanno iniziato la “Vigilant Storm” a cui hanno partecipato circa 240 aerei militari ROK e statunitensi, inclusi F-35A e F-35B.
Il ministero degli Esteri della Corea del Nord aveva dichiarato in un intervista il giorno prima:
“Se gli Stati Uniti continuano a compiere gravi provocazioni militari, prenderemo in considerazione passi successivi più rigorosi”.
La “prossima azione” della Corea del Nord è probabile che sia il lancio di un missile balistico intercontinentale (ICBM) o l’esecuzione del settimo test nucleare. Nel frattempo, la Corea del Nord ha continuato a criticare la “Vigilant Storm” mobilitando tutti i mezzi di propaganda esterni.
Lo stesso giorno il media di propaganda ‘Echo’ ha detto:
“Queste azioni sono atti autodistruttivi che portano solo i prossimi passi più rafforzati della repubblica” e “Echo of unification” ha detto: “Il principale colpevole non è altro che il ribelle Yoon Suk-yeol, che è responsabile dell’aumento del rischio di una guerra nucleare”, ha concluso.