La 101a divisione aviotrasportata dell’esercito americano è stata schierata in Europa per la prima volta in quasi 80 anni nel mezzo di crescenti tensioni tra la Russia e l’alleanza militare della NATO a guida americana. L’unità di fanteria leggera, soprannominata “Screaming Eagles”, è addestrata per schierarsi su qualsiasi campo di battaglia del mondo in poche ore, pronta a combattere.
È il più grande dispiegamento della 101a divisione aviotrasportata in Europa dalla seconda guerra mondiale.
CBS News si è unito al vice comandante della divisione, il generale di brigata John Lubas, e al colonnello Edwin Matthaidess, comandante della 2a squadra di combattimento di brigata, su un elicottero Black Hawk per il viaggio di un’ora fino al confine estremo del territorio della NATO, a sole tre miglia da Confine della Romania con l’ Ucraina .
“Siamo pronti a difendere ogni centimetro del suolo della NATO”, ha detto Lubas a CBS News. “Portiamo una capacità unica, dalla nostra capacità di assalto aereo… Siamo una forza di fanteria leggera, ma ancora una volta portiamo quella mobilità con noi, per i nostri aerei e assalti aerei”.
Costeggiando verso nord lungo la costa rumena del Mar Nero, il Black Hawk alla fine è atterrato in un sito operativo avanzato dove le truppe statunitensi e rumene stavano martellando obiettivi durante un’esercitazione congiunta di assalto terrestre e aereo.
I colpi di carri armati e il fuoco dell’artiglieria erano reali. L’esercitazione aveva lo scopo di ricreare le battaglie che le forze ucraine stanno combattendo ogni giorno contro le truppe russe, appena oltre il confine. I giochi di guerra così vicini a quel confine sono un chiaro messaggio alla Russia e agli alleati americani della NATO, che l’esercito americano è qui.
I comandanti di “Screaming Eagles” hanno detto ripetutamente a CBS News che sono sempre “pronti a combattere stasera” e mentre sono lì per difendere il territorio della NATO, se i combattimenti si intensificano o c’è un attacco alla NATO, sono completamente preparati ad attraversare il confine con l’Ucraina.
La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha avvertito che i paesi della NATO si stanno avvicinando alla linea pericolosa di uno scontro militare diretto con la Russia.
il trionfo della diplomazia a livello internazionale