SENSIBILIZZAZIONE ALLA GELATINA NEI BAMBINI CON REAZIONI SISTEMICHE DI TIPO NON IMMEDIATO AI VACCINI CONTRO LA VARICELLA
FONTE STUDIO https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/10752920/
Contesto: abbiamo recentemente scoperto che quattro bambini che hanno manifestato reazioni sistemiche di tipo immediato al vaccino contro la varicella con gelatina avevano IgE anti-gelatina. Abbiamo anche riscontrato reazioni allergiche sistemiche di tipo non immediato, che consistono principalmente in segni cutanei sistemici, che compaiono diverse ore o più dopo la vaccinazione.
Obiettivo: per studiare la relazione tra le risposte immunitarie alla gelatina e le reazioni di tipo non immediato ai vaccini contro la varicella contenenti gelatina, abbiamo misurato IgE e IgG anti-gelatina nel siero dei bambini con queste reazioni allergiche.
Metodi: campioni di siero sono stati prelevati da 21 bambini che hanno mostrato reazioni di tipo non immediato ai vaccini contro la varicella. Come controllo positivo, sono stati prelevati campioni di siero da 33 bambini che hanno mostrato reazioni di tipo immediato al vaccino contro la varicella e avevano IgE anti-gelatina. Come controllo negativo, sono stati prelevati campioni di siero da 50 bambini che non hanno mostrato alcuna reazione al vaccino. Abbiamo quindi esaminato IgE e IgG anti-gelatina nel siero dei bambini.
Risultati: su 21 bambini con reazioni di tipo non immediato, due (10%) avevano IgE anti-gelatina e sei (29%) avevano IgG anti-gelatina. Nel gruppo di controllo positivo, tutti i 33 bambini con reazioni di tipo immediato presentavano IgG anti-gelatina e IgE. Nel gruppo di controllo negativo, tutti i 50 bambini che non hanno mostrato alcuna reazione allergica ai vaccini contro la varicella non avevano né IgE anti-gelatina né IgG.
Conclusioni: questi risultati suggeriscono che esiste la possibilità che alcune reazioni di tipo non immediato al vaccino contro la varicella siano causate da reazioni immunitarie alla gelatina.