Poco più di un mese fa Svezia e Danimarca avevano sospeso per precauzione il vaccino sviluppato dalla casa farmaceutica statunitense Moderna per le fasce più giovani della popolazione e nelle settimane successive l’Ema ha iniziato una nuova revisione dei dati sui comunque rari casi di infiammazione cardiaca. Anche l’autorità sanitaria francese (Has) ora sconsiglia l’uso del vaccino Spikevax per gli under 30 sulla base di uno studio, secondo cui “aumenta il rischio di miocardite e pericardite” in questa fascia d’età.
La conclusione dell’autorità sanitaria si basa su un ampio studio focalizzato su persone tra i 12 e 50 anni ricoverate in Francia tra il 15 maggio e 31 agosto per miocardite ossia l’infiammazione del miocardio, il principale muscolo del cuore e per pericardite – infiammazione del pericardio, la membrana che circonda il cuore. In tutto sono stati identificati 919 casi di miocardite e 917 casi di pericardite.
Visto che il nostro governo fa sempre l’ opposto di quanto i veri scienziati sconsigliano, ci aspettiamo una maxi acquisizione di Moderna… Mal che vada incolpera’ le persone contrarie etichettandole come no VAX.