Qualcuno ha definito Crispr un “metodo democratico”, forse anche troppo. Costa poco, è rapido e uno studente di biologia saprebbe già usarlo. Non c’è da stupirsi che il taglia e incolla abbia attirato l’attenzione degli scienziati-fai-da-te: quegli appassionati che si divertono a fare piccoli esperimenti nel garage di casa o in laboratori affittati “a ore”. Su Internet, a poco più di cento dollari, sono in vendita dei kit per creare in casa degli ogm. Nelle università, il costo di un esperimento può scendere a 50 dollari, contro i 10-15 mila del metodo tradizionale.
Roberto Chiarle spiega:
“Per ottenere una guida, la sequenza di Rna che indica dove tagliare, basta fare un ordine su Internet, vengono chiesti solo la carta di credito e l’indirizzo di spedizione. Nessuna credenziale. Il costo? Una decina di euro. Creare la sequenza, per la ditta specializzata, richiede un quarto d’ora. Sono solo una ventina di basi. La consegna, qui negli Usa, avviene nel giro di quattro giorni”.
Ad arrivare a casa è un tubino con l’Rna liofilizzato. Se su internet si vuole ordinare anche la “forbice”, la proteina Cas9, bisogna sborsare un’altra sessantina di dollari. Chiarle spiega:
“Cosa si può fare di pericoloso? Tutto quello che ti viene in mente.
Nei nostri laboratori le regole sono ferree, e i controlli frequenti. Ma non è ovunque così.
Volendo, si potrebbero ingegnerizzare i virus per renderli pericolosi, o i batteri per renderli resistenti ai farmaci. E perfino manipolare un embrione per donargli gli occhi azzurri o renderlo immune dall’Aids”.
Chi vuole, può provare anche a casa propria, ordinando un kit online a partire da 130 euro. Odin, la ditta in questione, spiega “di essere nata per rendere la ricerca più accessibile. Perché anche gli scienziati fai da te possono fare cose straordinarie, quando hanno accesso alle risorse dei grandi laboratori”. Pipette, provette, proteine taglia-Dna e molecole di Rna-guida stanno tutte in una ventiquattr’ore e permettono di creare a casa propria un batterio Escherichia coli Ogm.