In Corea continuano a essere segnalati decessi a seguito di vaccini tra le persone di 20 anni, aggiungendo nuove preoccupazioni quando le vaccinazioni per i più giovani iniziano giovedì.
Una studentessa universitaria di 21 anni è morta una settimana dopo aver ricevuto la sua prima dose di vaccino contro il Covid-19 di Pfizer a Gongju, nel sud di Chungcheong, lunedì, secondo i rapporti della polizia. Non aveva condizioni mediche di base note, ha detto la sua famiglia.
Secondo la polizia locale, la donna ha ricevuto la sua prima dose del vaccino Pfizer il 16 agosto e apparentemente non ha avuto particolari effetti collaterali. Secondo la sua famiglia, ha studiato fino a tarda notte con gli amici ed è stata catturata dalle telecamere di sorveglianza mentre andava in un minimarket alle 2 del mattino del giorno della sua morte.
È stata trovata morta nella sua residenza intorno alle 14:25 di lunedì dal proprietario della casa, che ha ricevuto una chiamata dai suoi genitori che dicevano che non rispondeva alle loro telefonate.
Aveva macchie viola sul suo corpo quando è stata trovata, e la famiglia e la polizia hanno richiesto un’autopsia al National Forensic Service per trovare la causa della morte.
“Mia sorella minore si stava preparando per l’esame di certificazione dell’insegnante, quindi la nostra famiglia era sempre preoccupata per la sua salute e la contattava continuamente ogni poche ore e controllava le sue condizioni dopo aver ricevuto il vaccino”, ha scritto in una petizione una firmataria che sosteneva di essere sua sorella lunedì sul sito della Casa Blu.
“Non c’erano segni di preoccupazioni o stress [nei post] sul suo blog che indicassero che stava pianificando di togliersi la vita”, ha scritto la firmataria. “Inoltre, le testimonianze dei parenti e l’opinione della famiglia concordano sul fatto che questo non è affatto un caso di suicidio e che era stata molto sana”.
Simili decessi post-vaccinazione dei giovani sono stati segnalati nel paese.
Un uomo di circa 20 anni è morto domenica, 20 giorni dopo aver ricevuto un vaccino Pfizer Covid-19 a Jeju.
L’uomo ha ricevuto la sua prima dose il 2 agosto. Si è lamentato di dolore al petto, un comune sintomo post-vaccino, e ha visitato un ospedale il 22 agosto, ma è morto dopo che i sintomi sono peggiorati.
Lavorando in un aeroporto di Jeju, gli è stato dato lo status prioritario nel programma di vaccinazione e ha ricevuto l’iniezione all’inizio di agosto, ha detto un funzionario sanitario del governo provinciale di Jeju al Korea JoongAng Daily.
“Era noto per non avere malattie di base”, ha detto il funzionario, ma si è chiesto se verrà riconosciuto un nesso causale tra il vaccino e la sua morte a causa dei 20 giorni trascorsi.
Un giovane postino sano, che aveva 25 anni, è stato trovato morto il 10 agosto, tre giorni dopo il suo secondo colpo Pfizer.
Dopo aver ricevuto la seconda dose del vaccino, l’uomo ha lamentato dolori muscolari. Sua madre ha cercato di svegliarlo per andare al lavoro intorno alle 5 del mattino del 10 agosto, ma era morto.
Un utente online che sosteneva di essere sua sorella ha inviato una petizione alla Blue House. Ha scritto: “Mio fratello minore ha avuto un controllo medico a luglio nel periodo in cui ha ricevuto il suo primo vaccino Pfizer, e ad eccezione di livelli leggermente elevati di enzimi epatici, [i risultati hanno mostrato] era molto sano.
“La mia famiglia non può fare a meno di sollevare sospetti che il vaccino sia la causa della morte, poiché è morto tre giorni dopo la seconda dose del vaccino Pfizer”, ha aggiunto il firmatario.
Secondo la sua famiglia, una prima autopsia non è riuscita ad accertare la causa della morte. , e gli è stato detto che ulteriori risultati usciranno uno o due mesi dopo attraverso un’indagine da parte del KDCA e del National Forensic Service.
I parenti del defunto temono che il governo non riconosca che i decessi sono stati causati dai vaccini Covid-19.
Attualmente, la Corea riconosce solo tre tipi di sintomi come effetti collaterali post-vaccinazione: anafilassi o grave reazione allergica; coaguli di sangue insoliti con piastrine basse chiamate trombosi con sindrome da trombocitopenia, o TTS, che possono essere causati da un vaccino vettore virale come AstraZeneca o Janssen; e l’infiammazione del cuore o del suo rivestimento chiamato miocardite e pericardite che può essere riportata dopo vaccini a mRNA come Pfizer o Moderna.
A partire da lunedì, il KDCA ha ricevuto 492 segnalazioni di decessi dopo le vaccinazioni e solo due casi sono stati ufficialmente riconosciuti come decessi causati dal vaccino.
Il team investigativo sui danni da vaccinazione contro il Covid-19 della Corea ha riconosciuto che un uomo di 30 anni è morto a causa di TTS correlata alla sua vaccinazione con AstraZeneca e un destinatario di Pfizer di 20 anni è morto a causa di miocardite.
“La mia famiglia sta ancora aspettando ulteriori risultati dall’autopsia, ma molte persone ci stanno dicendo che il governo dirà che non c’è stata causalità”, ha scritto la famiglia del postino. “Se non possiamo fidarci del governo in questa situazione di guerra, su cosa e su chi possiamo fare affidamento?”
La Corea inizierà questo giovedì a offrire vaccinazioni contro il Covid-19 al pubblico di età compresa tra i 18 e i 49 anni, sia il vaccino Pfizer che quello di Moderna a seconda del programma di fornitura del vaccino.
“Ti consigliamo di non sentirti sotto pressione o spaventato dagli [effetti collaterali dei vaccini] poiché i benefici dei vaccini Covid-19 superano i rischi”, ha detto martedì Cho Eun-hee, un funzionario del team di indagine sui danni alle vaccinazioni Covid-19.
Poiché le preoccupazioni crescono tra i giovani, gli esperti affermano che il governo dovrebbe chiarire la causa esatta della morte e presentare il metodo di esame medico per ogni caso di effetti collaterali.
“Per le persone di 20 anni, gli effetti collaterali dei vaccini per lo più non portano alla morte”, ha affermato il dott. Chun Eun-mi, professore di medicina respiratoria presso l’Ewha Womans University Mokdong Hospital. “Ma la causa delle morti deve essere esaminata e annunciata per placare l’ansia pubblica”.
“In una situazione in cui il governo chiede alle persone di vaccinarsi”, ha affermato il dott. Kim Woo-joo, professore di malattie infettive presso il Korea University Guro Hospital, “gli individui non possono controllare la sicurezza di ciascun vaccino. Il governo deve informare il medico personale e il pubblico delle informazioni sulla sicurezza e su come ricevere un trattamento per qualsiasi sintomo”.
Gli esperti consigliano ai cardiopatici o alle persone con storie familiari di malattie cardiache di sottoporsi a un controllo prima di ricevere il vaccino. Le persone che sviluppano dolore toracico, febbre o mancanza di respiro entro una settimana dalla vaccinazione devono recarsi immediatamente in ospedale.
Chun ha anche raccomandato ai giovani di sottoporsi al test per Covid-19 con un kit di test a casa il giorno in cui ricevono i vaccini.
“Poiché ci sono molti pazienti Covid-19, specialmente tra i giovani che sono spesso asintomatici o hanno sintomi deboli, molti tendono a pensare che gli effetti collaterali provengano dal vaccino, ma in realtà provengono dal virus”, ha detto Chun.
“Gli effetti collaterali potrebbero essere peggiori in qualcuno con Covid-19, con la risposta immunitaria del vaccino e i sintomi del virus mescolati insieme”, ha spiegato. L’uso di kit di test domestici potrebbe prevenire tali casi se le persone che risultano positive annullano le loro vaccinazioni.
Nel frattempo, martedì il Paese ha registrato altri 1.509 casi di Covid-19, con un totale di 239.287 casi.