Il governo del Sud Australia ha annunciato che una donna di 72 anni sarebbe morta a causa della rara sindrome della coagulazione del sangue legata al vaccino AstraZeneca.
La donna è stata vaccinata il 24 giugno, ricoverata in ospedale il 5 luglio ed è deceduta durante la notte.
La sua morte è stata segnalata alla Therapeutic Goods Administration e al coroner del South Australia per ulteriori indagini.
Il vicedirettore della sanità pubblica di SA Emily Kirkpatrick ha affermato che la donna viveva nella regione del South Australia.
“Ha ricevuto un vaccino AstraZeneca, e con il suo particolare vaccino è stato somministrato in quella comunità, poi sfortunatamente ha sviluppato i sintomi ed è stata trasferita al Royal Adelaide Hospital”, ha detto. “Era al Royal Adelaide Hospital da alcuni giorni e poi purtroppo è morta ieri sera.
Il dottor Kirkpatrick ha affermato che la settimana scorsa la donna ha ricevuto una diagnosi confermata di trombosi con sindrome da trombocitopenia (TTS).
“È importante che se hai avuto il vaccino AstraZeneca, indipendentemente dalla tua età, se sviluppi uno di questi sintomi, vai a cercare aiuto dal tuo medico di famiglia”, ha detto.
“Se non riesci a vedere il tuo medico di famiglia e hai sintomi, vai al pronto soccorso.
“I sintomi sono mal di testa, mal di testa a esordio improvviso che non scompare con la solita analgesia, dolore addominale, dolore alle gambe, sensazione di stanchezza, in genere i sintomi iniziano intorno al quarto giorno, dal quinto in poi.
“Questo è stato il nostro primo caso qui nell’Australia meridionale di una mortalità correlata a quel vaccino AstraZeneca”.