Decine di milioni di topi infuriati hanno scatenato orribili infestazioni che si estendono per 1.000 km da Brisbane fino a Melbourne. Hanno causato danni incalcolabili alla costa orientale del paese, decimando i raccolti e tagliandosi le unità di stoccaggio del cibo.
I topi hanno anche invaso case, scuole e ospedali mentre prosperano dopo che forti piogge e periodi di caldo e secco hanno portato a un raccolto eccezionale.
Una famiglia nel New South Wales ha perso la casa dopo che i topi hanno masticato i cavi, provocando un incendio. La mamma ha detto: “I topi stavano saltando dal tetto. Intorno alla casa e in quella del vicino, ci sono topi morti e bruciati”. Altri vengono morsi mentre dormono.
“Le persone mettendo le gambe dei letti in secchi o pentole d’acqua, ma i topi si arrampicano sulle tende e saltano sui loro letti e mordendoli”, ha detto al Telegraph Xavier Martin, un coltivatore di grano del New South Wales .
Un sito web MouseAlert finanziato dal governo mostra che gli avvistamenti sono raddoppiati da marzo, con un aumento dei casi a Sydney e nei dintorni.
Channel 10 News Sydney ha affermato che i topi potrebbero ora “marciare verso” la più grande città australiana da “invadere” entro agosto. Gli esperti hanno avvertito che “senza uno sforzo concertato con esche nelle prossime settimane questo potrebbe facilmente trasformarsi in un evento di peste di due anni”.
Gli agricoltori hanno condiviso immagini e video virali che mostrano topi che escono da mangiatoie per cereali e impianti di stoccaggio.
Un video pubblicato in precedenza dal Sun Online mostrava topi che fuoriuscivano da un silo mentre i lavoratori cercavano di ripulirlo. Il filmato dell’orrore è stato condiviso su Twitter dalla giornalista della ABC Lucy Thackray, che ha detto che hanno iniziato a “piovere topi”. “Anche se i cereali sono in silos, i topi possono arrivarci”, ha twittato.
Il Center for Invasive Species Solutions ha dichiarato: “Le aree di coltivazione del grano subiscono danni alle colture e al grano immagazzinato; le aziende rurali subiscono danni a causa dei topi che masticano scorte e dei cavi elettrici”.
Ha aggiunto: “Le comunità rurali sperimentano alti livelli di stress attraverso la presenza costante di topi”. Martin ha detto che gli agricoltori stavano abbandonando alcuni paddock rivelando che il pacchetto di assistenza governativa da 27 milioni di sterline annunciato la scorsa settimana non sta aiutando “Il pacchetto di assistenza del governo statale è impraticabile, disfunzionale e mancano settimane, il che non aiuta gli agricoltori che hanno bisogno di sostegno in questo momento a ridurre il numero di topi e interrompere questo orribile ciclo inesorabile”.