SAN FRANCISCO – Mentre milioni di persone vengono vaccinate, i medici stanno notando pazienti con allergie o reazioni ritardate al vaccino Moderna e Pfizer.
Allora qual è la causa? Gli esperti medici spiegano i loro risultati e affermano che queste reazioni sono temporanee.
Tre ore dopo aver ricevuto il vaccino COVID-19 Moderna, il braccio di Teresa Velasco iniziò a gonfiarsi e apparve una grande eruzione cutanea rossa. “Dolore nella notte e un po ‘di rosso”, ha detto Velasco, un residente di San Francisco.
La figlia di Velasco, Irma Duran, ha chiamato il suo medico, preoccupata per il fatto che sua madre di 70 anni con condizioni di salute preesistenti non si sentisse bene. La Duran ha detto che questa era la prima volta che sua madre aveva una reazione allergica.
“Il suo braccio è diventato caldo e gonfio. Conosciamo tantissime persone ed è stata l’unica che ha avuto la reazione”, ha detto Duran.
La dottoressa Rebecca Saff, allergologa e immunologa del Massachusetts General Hospital, è stata coautrice di uno studio pubblicato sul New England Journal of medicine.
“Sappiamo che si possono avere reazioni allergiche al vaccino, ma quelle sono piuttosto rare”, ha detto il dottor Saff.
La dottoressa Saff, insieme ai suoi colleghi, si è concentrata sulla reazione locale ritardata al vaccino Moderna.
Luz Pena: “C’è qualche spiegazione sul motivo per cui alcune braccia si gonfiano e compare un’eruzione cutanea. Lo chiami braccio Moderna? (O braccio COVID)”
Dr. Rebecca Saff: “No, non sappiamo esattamente perché. Abbiamo fatto una biopsia e sembra un po ‘il tipo di reazione che avresti con una reazione ritardata a un farmaco. Sappiamo che quando ottieni il vaccino le cellule muscolari prendono su l’mRNA e poi mettere la proteina sulla superficie delle cellule, e quindi potrebbe essere solo che quei linfociti T stanno rispondendo a quei muscoli che producono quella proteina. “
Quello che hanno scoperto è che è sicuro ottenere il secondo vaccino anche dopo l’apparizione di una reazione. “Non significa che avrai altri sintomi preoccupanti. Per la maggior parte delle persone era molto meno con la seconda dose”, ha detto il dottor Saff.
Malattia infettiva dell’UCSF, il dottor Peter Chin Hong dice che il mal di testa e il dolore al sito di iniezione sono comuni e ironicamente avere una reazione non è necessariamente una cosa negativa. “Va bene perché l’esercito di cellule buone viene addestrato, quindi quando arriverà il vero affare COVID quell’esercito sarà pronto a combatterlo”, ha detto il dott. Chin-Hong.
Il dottor Chin-Hong ritiene che alcune reazioni allergiche stiano emergendo a causa della nuova tecnologia dei vaccini.
“Quella bolla che racchiude il messaggero e il codice genetico nel vaccino mRNA si chiama PEG e che è stata pensata o proposta come la vera causa di alcune di queste gravi allergie”, ha detto il dott. Chin-Hong.
Luz Pena: “Le persone dovrebbero preoccuparsi se hanno un’eruzione cutanea o hanno una reazione allergica dopo aver ricevuto la prima o la seconda iniezione di vaccini COVID-19?”
Dr. Peter Chin-Hong: “No, non dovrebbero essere preoccupati. Sappiamo dal CDC che è così raro ed è compreso tra 1 e 5 per milione di persone a seconda del vaccino che ottieni con la Pfizer o la Moderna. “