UNIVERSAL STUDIOS
Carl Laemmle (Karl Lämmle) nacque il 17 gennaio 1867 a Laupheim, (Germania), in una famiglia ebrea ashkenazita, figlio di Rebecca Lämmle e Judas Baruch Lämmle, cugini di primo grado.
Nelle comunità ebraiche dell’epoca, era comune contrarre matrimoni tra cugini per mantenere i beni all’interno della famiglia, evitando così che proprietà e risorse venissero trasferite a estranei. Inoltre, tali unioni erano spesso percepite come un modo per preservare la tradizione religiosa e culturale.
Nel 1884, all’età di 17 anni, dopo la morte della madre, Carl emigrò negli Stati Uniti insieme al padre, stabilendosi a Chicago. Qui incontrò e sposò Recha Stern, un’ebrea, dalla quale ebbe un figlio. Nonostante il trasferimento, Laemmle mantenne sempre un forte legame con le sue radici e la comunità ebraica.
La nascita degli Universal Studios
Carl Laemmle, fondatore della Universal Studios, è un personaggio emblematico nel panorama dell’industria cinematografica, ma non rappresenta il classico esempio di “self-made man”.
Laemmle nacque in una famiglia di immigrati ebrei ashkenaziti tedeschi a Chicago, dove crebbe in un contesto modesto. La sua carriera ebbe inizio nel negozio di abbigliamento di famiglia, dove incontrò Mark Dintenfass, un imprenditore ebreo ashkenazita, con cui condivideva radici comuni nella comunità ebraica di Chicago.
Dintenfass era un uomo d’affari affermato, proprietario di una catena di negozi di abbigliamento e con rapporti ben consolidati con la famiglia di Laemmle il cui padre gestiva un negozio di abbigliamento. La sua amicizia e il supporto economico si rivelarono fondamentali per Laemmle, permettendogli nel 1906 di acquistare il cinema Nickelodeon a Chicago, che rapidamente guadagnò popolarità tra il pubblico.
Si narra che Laemmle trascorse un’intera giornata seduto fuori dalla biglietteria, monitorando attentamente gli incassi per calcolare i guadagni. Solo poche settimane dopo, riuscì ad acquisire il suo primo nickelodeon, e nel giro di poco tempo riuscì ad ampliare il suo patrimonio, possedendo diversi cinema nella città.
La carriera di Laemmle subì una svolta decisiva nel 1910, quando fondò la Independent Moving Pictures Company (IMP), un’iniziativa che segnò l’inizio di una nuova era nel cinema. Solo due anni dopo, nel 1912, trasformò l’IMP in Universal Picture, uno dei primi studi cinematografici di Hollywood e un simbolo globale dell’intrattenimento.
Laemmle riunì diversi leader del settore per un’importante fusione. Tra i partecipanti c’erano:
Pat Powers della Powers Motion Picture Company,
Mark Dintenfass della Champion Film Company,
William Swanson della Rex Motion Picture Company,
David Horsley della Nestor Film Company,
Charles Baumann e Adam Kessel della New York Motion Picture Company.
Questa riunione portò alla creazione della Universal Film Manufacturing Company, con Laemmle che assunse il ruolo di presidente.
Il contributo di Dintenfass non si limitò solo al finanziamento, Mark fu una figura chiave nella creazione della Universal Picture nel 1912. Dintenfass fornì non solo il capitale iniziale, ma partecipò attivamente alla gestione e alla strategia dell’azienda, contribuendo a gettare le basi per il successo di Universal. La loro collaborazione evidenzia come le comunità ebraiche abbiano avuto un ruolo significativo nello sviluppo dell’industria cinematografica americana.
Il 15 marzo 1915, Carl Laemmle inaugurò gli Universal Studios Hollywood, che divennero il più grande stabilimento di produzione cinematografica del mondo. Questo studio sorse su una fattoria riconvertita di 230 acri (circa 0,9 km²) situata nella San Fernando Valley, appena oltre il passo Cahuenga da Hollywood.
Questa apertura rappresentò una pietra miliare per l’industria cinematografica, poiché gli Universal Studios divennero rapidamente noti per la produzione di film di alta qualità e per l’innovazione nella realizzazione cinematografica. La scelta di una posizione a pochi passi da Hollywood, ma in un’area con spazio sufficiente per l’espansione, si rivelò strategica, permettendo a Universal di crescere e affermarsi come uno dei principali studi cinematografici dell’epoca.
La Universal Studios si distinse per la produzione di alcuni dei film più iconici del suo tempo, in particolare negli anni ’30. Tra questi, i classici del cinema horror come Dracula e Frankenstein rimangono pietre miliari non solo del genere, ma della storia del cinema.
Il “nepotismo” degli Universal Studios
Nonostante i suoi successi, Laemmle fu spesso criticato per la gestione familiare nell’Universal Studios. La sua tendenza ad assumere parenti stretti in posizioni chiave portò lo studio a essere soprannominato “Laemmle’s Family”. Questa pratica, sebbene garantisse a Laemmle un maggiore controllo sulle operazioni, alimentò malumori e critiche, con accuse di nepotismo e di una gestione poco ortodossa.
Il poeta Ogden Nash osservò quanto segue riguardo all’abitudine di Laemmle di dare al figlio e ai nipoti posizioni dirigenziali di alto livello nei suoi studi:
Lo zio Carl Laemmle ha una famiglia molto numerosa.
I membri della famiglia coinvolti nell’industria cinematografica includevano Isadore Bernstein , Joseph Stern e Abe Stern , tutti cognati, ed Ernst Laemmle , Edward Laemmle e Max e Kurt Laemmle. Il regista William Wyler era suo cugino.
Il declino e la perdita degli Universal Studios
Negli anni ’30, Laemmle si trovò a fronteggiare le sfide economiche della Grande Depressione e si imbarcò in progetti cinematografici ambiziosi. Uno di questi fu Show Boat (1936), un film grandioso che, sebbene artisticamente riuscito, comportò un forte indebitamento. Questo portò, nel 1936, alla cessione degli Universal Studios ai creditori, segnando la fine della sua leadership all’interno della compagnia.
Cronologia
- 1884: Arrivo negli Stati Uniti – Karl Laemmle emigra dalla Germania e si stabilisce a Chicago.
- 1890: Negozio di abbigliamento – Laemmle lavora nella boutique di famiglia, acquisendo esperienza nel commercio.
- 1906: Acquisto del Nickelodeon – Laemmle acquista un piccolo cinema a Chicago, che diventa popolare.
- 1910: Fondazione della Independent Moving Pictures Company (IMP) – Laemmle fonda la IMP, un passo fondamentale verso la produzione indipendente di film.
- 1912: Fondazione della Universal Film Manufacturing Company – La IMP si trasforma nella Universal Film Manufacturing Company, che diventa uno dei primi studi di Hollywood.
- 1912: Acquisto dell’Edendale Theater – Laemmle acquista e ristruttura l’Edendale Theater a Los Angeles, ampliando la sua presenza nel mercato cinematografico.
- 1915, Carl Laemmle inaugurò gli Universal Studios Hollywood, che divennero il più grande stabilimento di produzione cinematografica del mondo
- Anni ’20: Espansione della Universal – Sotto la sua direzione, Laemmle continua ad espandere le operazioni di Universal, producendo film di successo e creando diversi studi.
- Anni ’30: Produzione di film iconici – Universal diventa famosa per la produzione di classici del cinema, come “Dracula” (1931) e “Frankenstein” (1931).
- 1936: Cessione del controllo di Universal – A causa di difficoltà finanziarie e debitorie, Laemmle e la sua famiglia cedono il controllo degli Universal Studios ai creditori.
Oltre a Carl Laemmle e Mark Dintenfass, ci sono altri personaggi e investitori che hanno avuto un ruolo nel fondare e sviluppare la Universal Studios. Ecco alcuni di loro:
Carl Laemmle (1867-1939)
Nato in una famiglia ebrea in Germania, Carl Laemmle emigrò negli Stati Uniti nel 1884. Iniziò la sua carriera nel commercio di abbigliamento, ma si avvicinò rapidamente al mondo del cinema. Fondò la Independent Moving Pictures Company nel 1909, prima di co-fondare la Universal nel 1912. Laemmle è stato un innovatore dell’industria cinematografica, noto per aver promosso film di alta qualità e per aver creato un ambiente favorevole agli artisti. È anche ricordato per il suo sostegno alla libertà di espressione e per le sue opere filantropiche.
2. Mark Dintenfass (1880-1947)
Mark Dintenfass era un imprenditore e investitore di origine ebraica che ha giocato un ruolo cruciale nella fondazione della Universal Studios. Conosciuto per la sua esperienza nel settore commerciale, Dintenfass fornì il supporto finanziario necessario a Laemmle e contribuì alla creazione dell’azienda. Dintenfass aveva una forte presenza nel mondo degli affari e fu anche un sostenitore di vari progetti cinematografici.
3. Charles Baumann (1880-1954)
Charles Baumann era un produttore e imprenditore cinematografico di origine ebraica. Collaborò strettamente con Laemmle nella gestione e nello sviluppo di Universal. Baumann si distinse per il suo approccio innovativo alla produzione cinematografica e contribuì alla realizzazione di molti film di successo durante gli anni d’oro dello studio.
4. Adam Kessel (1864-1929)
Adam Kessel era un produttore cinematografico e distributore di origine ebraica. Prima di co-fondare Universal, lavorò come distributore di film in diverse compagnie. La sua esperienza nel settore della distribuzione cinematografica fu fondamentale per l’espansione di Universal e per il successo dei suoi film.
5. Pat Powers (1880-1948)
Pat Powers era un produttore e imprenditore cinematografico di origini ebreo irlandesi. Nel 1912, la società di Powers si fuse con la società cinematografica Independent Moving Pictures Company (IMP) di Carl Laemmle e altre per creare quella che alla fine sarebbe diventata la Universal Studios e contribuì alla realizzazione di film di successo. Powers è noto anche per il suo lavoro nella promozione di film e per l’adozione di nuove tecnologie nel settore cinematografico.
6. William Swanson (1884-1950)
William Swanson era un produttore e distributore cinematografico di origine anglosassone. Partecipò alla fondazione di Universal e contribuì alla sua espansione. Swanson si dedicò alla produzione di film e alla gestione di operazioni commerciali legate all’industria cinematografica.
7. David Horsley (1882-1951)
David Horsley era un produttore e regista di origine ebraiche. Era noto per il suo lavoro pionieristico nel campo del cinema e per aver collaborato con Laemmle nella fondazione della Universal. Horsley contribuì alla creazione di diversi film e alla crescita dello studio.
8. Jules Brulatour (1880-1954)
Jules Brulatour era un produttore e distributore cinematografico di origine ebraica e di nazionalità francese. Fu uno dei co-fondatori di Universal e si distinse per la sua esperienza nel settore. Brulatour lavorò per espandere la portata di Universal e contribuì a stabilire la compagnia come uno dei principali studi cinematografici dell’epoca.
Queste biografie evidenziano il contributo significativo di ciascun co-fondatore alla creazione e allo sviluppo della Universal Studios, sottolineando la diversità e l’innovazione che caratterizzarono i primi anni dell’industria cinematografica americana.
20th CENTURY-FOX
William Fox (Vilmos Fried) 1879–1952, nacque a Tolcsva in Ungheria da Michael Fried e Hannah Fuchs, entrambi ebrei.
La sua famiglia si trasferì a New York quando Vilmos non aveva ancora un anno.
Il primo febbraio del 1915 William Fox fondò la Fox Film Corporation da cui, nel 1935, sarebbe poi nata la 20th CENTURY-FOX
WARNER BROS
Harry Morris Warner (Hirsch Moses Wonsal o “Wonskolaser”) 1881 – 1958, figlio di ebreo-polacchi, nacque in un paese vicino Varsavia; nel 1889 si trasferì con i genitori a Baltimora e nel 1923 fondò, insieme ai suoi 3 fratelli Albert, Sam e Jack, la WARNER BROS.
PARAMOUNT PICTURES
Adolph Zukor, 1873 – 1976 (103 anni) nacque a Ricse (Ungheria) da genitori ebrei. A 16 anni si trasferì negli USA, dove successivamente fondò la PARAMOUNT PICTURES. Nel 1903, fu coinvolto nell’industria cinematografica quando suo cugino, Max Goldstein, gli chiese un prestito da investire in una catena di teatri. Questi teatri sono stati avviati da Mitchell Mark a Buffalo, New York , e hanno ospitato l’ Edisonia Hall. Mitchell Mark aveva bisogno di investitori per espandere la sua catena di teatri. Zukor ha dato il prestito a Goldstein che ha stretto una partnership con Mark e Morris Kohn.
Metro Goldwyn Mayer
Samuel Goldwyn (Szmuel Gelbfisz) conosciuto anche come Samuel Goldfish, 1879 – 1974, nacque a Varsavia da genitori ebrei hassidici e nel 1898, dopo un periodo in Inghilterra, si trasferì negli Stati Uniti.
Louis Burt Mayer (Lazar Meir) 1884 – 1957, figlio di ebrei russi, nel 1887 emigrò al seguito dei genitori negli USA, in Rhode Island, poi andò in Canada. Insieme a Marcus Loew, ebreo newyorkese e Samuel Goldwyn (vedi sopra) fondò la Metro-Goldwyn-Mayer
Marcus Loew (7 maggio 1870-5 settembre 1927) era un americano magnate degli affari e un pioniere del film industria che si è formata I teatri di Loew e il Metro-Goldwyn-Mayer studio cinematografico (MGM). Loew è nato a New York City, in un povero Ebraica famiglia, che era emigrata New York City alcuni anni prima dall’Austria e dalla Germania.
RKO PICTURES
David Sarnoff (Uzlyany, 27 febbraio 1891 – New York, 12 dicembre 1971) è stato un imprenditore statunitense. Nato a Uzlyany nei pressi di Minsk nell’allora Impero Russo (odierna Bielorussia) da una famiglia di origine ebraica, sostenne di essere stato il primo a ricevere nel 1912 l’SOS del radiotelegrafo del Titanic, notizia poi smentita. In ogni caso assieme ad altre persone a New York si occupò nei tre giorni successivi al disastro di ricevere le notizie e i nomi dei dispersi e comunicarli al pubblico. Fu inoltre il massimo dirigente della Radio Corporation of America (RCA) fondata da David Rockefeller, dalla fondazione della società nel 1919 fino al 1970, anno in cui si ritirò dall’attività.