In Massachusetts è stato sviluppato un chip per computer contraccettivo che può essere controllato tramite telecomando.
Il chip viene impiantato sotto la pelle di una donna, rilasciando una piccola dose di levonorgestrel, un ormone.
Ciò accadrà ogni giorno per 16 anni, ma può essere interrotto in qualsiasi momento utilizzando un telecomando wireless.
Il progetto è stato sostenuto da Bill Gates e sarà presentato per i test pre-clinici negli Stati Uniti il prossimo anno – e forse sarà in vendita entro il 2018.
Il dispositivo misura 20 mm x 20 mm x 7 mm e avrà un “prezzo competitivo”, hanno detto i suoi creatori.
Piccoli serbatoi dell’ormone sono immagazzinati su un microchip largo 1,5 cm all’interno del dispositivo.
Una piccola carica elettrica fonde un sigillo ultrasottile attorno al levonorgestrel, rilasciando la dose da 30 microgrammi nel corpo.
Sono disponibili altri tipi di impianto contraccettivo, hanno osservato i ricercatori, ma tutti richiedono un viaggio in una clinica e una procedura ambulatoriale per essere disattivati.
“La possibilità di accendere e spegnere il dispositivo fornisce un certo fattore di convenienza per coloro che stanno pianificando la propria famiglia“, ha affermato il dottor Robert Farra del MIT.
La prossima sfida per il team è garantire l’assoluta sicurezza del dispositivo per impedire l’attivazione o la disattivazione da parte di un’altra persona all’insaputa della donna.
L’innovazione arriva in un momento in cui i governi e le organizzazioni di tutto il mondo hanno deciso di provare a portare la pianificazione familiare a circa 120 milioni di donne in più entro il 2020.
Questa sfida apre la porta a questo tipo di tecnologia implantare utilizzata in aree in cui l’accesso ai contraccettivi tradizionali è limitato: una priorità più grande, ha affermato Gavin Corley, un ingegnere biomedico.
L’innovativa tecnologia di somministrazione dei farmaci di Microchips è progettata per memorizzare e somministrare con precisione centinaia di dosi terapeutiche per mesi o anni in un singolo impianto. L’impianto è concepito per essere utilizzato dal paziente per somministrare farmaci su richiesta o secondo un programma predeterminato che può essere attivato o disattivato in modalità wireless, a seconda delle necessità.
Con il supporto della The Bill & Melinda Gates Foundation sotto forma di circa 17,9 milioni di dollari in sovvenzioni fino ad oggi e il potenziale per un massimo di altri 2,5 milioni di dollari in sovvenzioni nel 2020, Microchips ha sviluppato un impianto impiantabile a lunga durata applicazione contraccettiva reversibile della tecnologia.
Daré Bioscience è una società biofarmaceutica in fase clinica impegnata nel progresso di prodotti innovativi per la salute delle donne. La missione dell’azienda è identificare, sviluppare e portare sul mercato un portafoglio diversificato di terapie differenziate che ampliano le opzioni di trattamento, migliorano i risultati e facilitano la convenienza per le donne, principalmente nei settori della contraccezione, della salute vaginale, della salute sessuale e della fertilità.