Donald Trump ha annunciato che Elon Musk e Vivek Ramaswamy guideranno il neonato Dipartimento dell’Efficienza Governativa (Department of Government Efficiency, DOGE).
In una dichiarazione, Trump ha espresso grande entusiasmo per questa scelta, definendo Musk e Ramaswamy “due americani straordinari” che lavoreranno insieme per smantellare la burocrazia governativa, ridurre regolamenti eccessivi, eliminare sprechi e ristrutturare le agenzie federali.
In una dichiarazione, Trump ha affermato:
Sono lieto di annunciare che il Grande Elon Musk, lavorando in collaborazione con il patriota americano Vivek Ramaswamy, guiderà il Department of Government Efficiency (“DOGE”). Insieme, questi due meravigliosi americani spianeranno la strada alla mia Amministrazione per smantellare la burocrazia governativa, tagliare le normative in eccesso, tagliare le spese inutili e ristrutturare le agenzie federali, essenziali per il movimento “Save America”.
Elon Musk, da parte sua, ha sottolineato l’intento di scuotere il sistema e ridurre gli sprechi all’interno del governo, definendo il problema come largamente diffuso.
“Questo provocherà onde d’urto nel sistema e in chiunque sia coinvolto nello spreco governativo, che è un sacco di gente!”
Il miliardario ha promesso di documentare ogni azione del dipartimento sui social media, per garantire “massima trasparenza”, invitando anche i cittadini a segnalare qualsiasi spesa ritenuta inutile. Inoltre, Musk ha dichiarato che terrà una “classifica” delle spese più assurde con i soldi delle tasse degli americani.