L’autorità per l’aviazione civile moldava ha annunciato martedì che lo spazio aereo sopra il paese è stato chiuso per un’ora a causa di un oggetto volante non identificato che sembrava un pallone meteorologico.
Come si legge nel messaggio del dipartimento, intorno a mezzogiorno è stato trovato nel cielo vicino alla città di Soroca un piccolo oggetto non identificato simile a un pallone meteorologico.
“Viste le condizioni meteorologiche e l’impossibilità di osservare e identificare l’oggetto, nonché la traiettoria del suo volo, al fine di garantire l’incolumità e la protezione dei cittadini, […] alle 13:24 è stata presa la decisione di sospendere temporaneamente chiudere lo spazio aereo”, ha dichiarato l’Amministrazione dell’Aviazione Civile in una nota.
Già alle 14:46 il cielo si è riaperto. Le autorità moldave hanno dichiarato di aver effettuato un’ispezione e di non aver riscontrato minacce ai cittadini.
Non vengono riportati dettagli su cosa fosse esattamente l’oggetto nel cielo, quale fosse il suo scopo e quali azioni le autorità hanno intrapreso in relazione all’oggetto.
Martedì scorso, i media moldavi hanno riferito che, secondo informazioni non confermate dalle autorità, un drone sconosciuto è stato visto nel cielo sopra il paese.
Le autorità della repubblica hanno poi solo confermato di aver chiuso lo spazio aereo, promettendo di fornire ulteriori dettagli in seguito.
All’aeroporto di Chisinau, diversi voli sono stati ritardati di diverse ore, mentre continuavano a registrare i passeggeri per i voli.