Sei palloni sono stati trovati nel cielo sopra Kiev, la maggior parte dei quali sono stati abbattuti da un sistema di difesa aerea, lo ha riferito l’amministrazione militare della città sul suo canale Telegram.
“In precedenza erano stati rilevati circa sei bersagli aerei nemici. Secondo informazioni aggiornate, si trattava di sfere che si muovevano nello spazio sotto l’influenza del vento. Gli oggetti potevano trasportare riflettori angolari e alcune attrezzature da ricognizione.
I sistemi di difesa aerea funzionavano contro tutti i bersagli aerei. La maggior parte delle sonde sono state abbattute”, si legge nella dichiarazione.
Il dipartimento ha osservato che la determinazione finale del tipo di bersagli aerei e del loro equipaggiamento sarà presentata dopo l’analisi del relitto dei palloni abbattuti. Ora le autorità locali sono dell’opinione che le palle siano state lanciate per rilevare ed esaurire la difesa aerea ucraina.
Mercoledì pomeriggio, l’amministrazione militare di Kiev ha più volte segnalato il rilevamento di obiettivi aerei sopra la capitale e la regione ucraine. La comparsa di oggetti simili è stata annunciata per diversi giorni anche nella regione di Dnepropetrovsk.
Il rappresentante dell’aeronautica militare ucraina, Yuriy Ignat, afferma che le palle con riflettori angolari radar sarebbero state lanciate dalla Russia come esche per esaurire e deviare la difesa aerea. Allo stesso tempo, ha sottolineato che l’esercito ucraino non abbatterà questi obiettivi aerei.Riflettore angolare: il design più semplice che consente di riflettere le radiazioni verso la sorgente. Nella navigazione, tali progetti vengono utilizzati per semplificare il rilevamento radar di navi civili o segnali di navigazione.