Shulamit Aloni, è stata una politica e attivista israeliana, ha criticato l’utilizzo del termine “antisemitismo” per descrivere la critica allo Stato di Israele e la sua politica nei confronti dei palestinesi. Ha sostenuto che l’utilizzo di tale termine funge da deterrente per la libertà di parola e di espressione e ha accusato il governo israeliano di sfruttare la storia dell’Olocausto per legittimare azioni politiche discutibili.
Shulamit Aloni è stata, fondatrice e leader del Partito Democratico per il Popolo e Ministro della Cultura e dell’Educazione in Israele. È stata anche nota per la sua attività come attivista dei diritti umani e per le sue posizioni forti sulla pace e la giustizia sociale.
Premi e riconoscimenti
- Nel 1994 ha ricevuto un dottorato honoris causa in scienze umane dall’Hebrew Union College .
- Nel 1994 ha ricevuto un dottorato honoris causa in giurisprudenza dalla Kon-Kuk University .
- Nel 1998, Aloni ha ricevuto un premio speciale alla vita dell’Emil Grunzweig Human Rights Award dall’Associazione per i diritti civili in Israele.
- Nel 1999 ha ricevuto un dottorato honoris causa in Filosofia dal Weitzman Institute of Science .
- Nel 2000 ha ricevuto il Premio Israele , per i suoi successi nella vita e per il contributo speciale alla società e allo Stato di Israele.
Opere pubblicate
- Il cittadino e il suo paese , 1958
- Diritti dei bambini in Israele , 1964 (ebraico)
- The Arrangement – From a State of Law to a State of Religion, on Relations Between State and Religion , 1970 (ebraico)
- Le donne come esseri umani , 1976 (ebraico)
- “Su per la scala mobile” in Sisterhood Is Global: The International Women’s Movement Anthology , ed. Robin Morgan , 1984.
- Democrazia in ceppi ( Demokratia be’azikim ), Am Oved (in ebraico)
- Israele: democrazia o etnocrazia? pubblicato nel 2008