Sapevi che il motivo per cui i mammiferi placentati hanno una placenta è a causa di diverse infezioni da retrovirus? Ci hanno dato proteine chiamate sincitine , che formano una struttura chiamata sincizio o polykaryon (letteralmente “molti kernel,” in cui kernel è una vecchia parola per “nucleo”) nell’immagine sotto potete vedere come funziona).
Un sincizio è essenzialmente una cellula gigante che contiene i nuclei di molte cellule. Le tue cellule muscolari sono sincizi (che è il plurale di sincizio), ad esempio, e la sincizia sono effetti citopatici come si può osservare quando le colture cellulari sono infettate da alcuni virus.
Studi genetici su topi in cui le sincitine vengono eliminate (le mutazioni vengono introdotte in modo che non venga generata alcuna proteina funzionale) mostrano che le sincitine sono fondamentali per la formazione di una placenta e in loro assenza non si forma.
Nell’uomo, ci sono due proteine responsabili di questo: sincitina-1 (presente in ogni strato del trofoblasto, lo strato esterno delle cellule nella blastocisti, un punto molto precoce nello sviluppo di un mammifero che appare tra i 5 e i 9 giorni) e syncytin-2 (che si trova nelle cellule del citotrofoblasto). La placenta è necessaria per la gravidanza e quindi la manomissione delle sincitine può provocare infertilità.
La placenta è un organo temporaneo e autonomo prodotto dal feto (non dalla madre) che aiuta a stabilire un afflusso di sangue all’interno della parete dell’utero in modo che l’essere umano in via di sviluppo possa scambiare sostanze nutritive e rifiuti con la madre. Inoltre, la placenta aiuta a mediare la tolleranza immunologica tra la madre e il feto. Ciascuno è per sé rispetto all’altro, quindi la placenta forma una barriera tra i due in modo che il sistema immunitario di nessuno dei due possa rispondere all’altro.
La placenta ha uno strato chiamato sinciziotrofoblasto (SCT) che si impianta nella parete uterina e aiuta a stabilire un afflusso di sangue fetale ed è a diretto contatto con la circolazione materna. Questo è un vero sincizio e ha molteplici funzioni critiche di supporto, inclusa la produzione di ormoni che aiutano a regolare lo sviluppo fetale, la regolazione dello scambio di gas, nutrienti e rifiuti tra il feto e la madre, e funge da barriera diretta contro l’infezione . Oltre al SCT, ci sono le cosiddette cellule giganti formate dal citotrofoblasto che invadono la parete uterina e rimodellano il sistema vascolare per migliorare l’afflusso di sangue al feto più avanti nella gravidanza. E tutto questo a causa di alcuni virus!
Alcuni hanno sostenuto che i vaccini COVID-19 causeranno infertilità a causa degli anticorpi diretti contro la proteina spike (S) che reagiranno in modo crociato con le proteine della sincitina a causa di un’omologia di sequenza sottostante.
Come abbiamo stabilito, l’SCT supporta la struttura complessiva dei villi placentari e ha molti ruoli importanti nel supportare una gravidanza. Le cellule SCT esprimono effettivamente la sincitina-1 e una risposta immunitaria diretta contro le cellule SCT può portare tragicamente alla perdita precoce della gravidanza. Le persone con alcune malattie autoimmuni come la sindrome da antifosfolipidi (aPS) e il lupus eritematoso sistemico (LES) corrono un rischio molto più elevato di interruzione della gravidanza, che si pensa possa verificarsi a causa di una risposta immunitaria inappropriata diretta contro le cellule del trofoblasto. Quindi molto di questo ha senso: se hai una risposta immunitaria contro gli antigeni del trofoblasto, una gravidanza di successo sarà molto difficile (la gravidanza comporta atti di bilanciamento molto complessi dal sistema immunitario della madre e del feto. Creasy e Resnik’s Maternal- Medicina fetale 7a edizione, capitolo 6 Immunologia della gravidanza ha una copertura molto ampia dell’argomento).
Le vaccinazioni contro il Covid dovrebbero produrre anticorpi contro le proteine spike di SARS-CoV-2. Tuttavia, le proteine spike contengono anche proteine omologhe della sincitina, che sono essenziali per la formazione della placenta nei mammiferi come gli esseri umani. Il vaccino contro la SARS-CoV-2 potrebbe innescare una reazione immunitaria contro la sincitina-1, provocando infertilità di durata indefinita in donne vaccinate.
Ricordo un vecchio modello cinese : rivoluzione culturale , bruciare libri,limitare le nascite e per un po’ niente femmine,comprimere reazioni popolari contrarie al regime….abbiamo iniziato parlando di via della seta ….