Skip to content
  • LASCIA UNA RECENSIONE
  • SEGNALA PROBLEMI
  • ATTIVA NOTIFICHE
  • PROFILO
  • DONAZIONI
  • ACCEDI
  • REGISTRATI
Grandeinganno

Grandeinganno

Il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare.

  • 5G e WI-FI
  • Alimenti
  • Cancro
  • Clima
  • Dopo vaccino
  • Economia
  • Eutanasia e Espianti
  • Evoluzione
  • Fake
  • Gender
  • Green Pass
  • Guerra
  • Immigrazione
  • Lavoro
  • Malori improvvisi
  • Massoneria
  • Notizie
  • Religione
  • Satira
  • Spazio e Ufologia
  • Storia
  • Studi scientifici
  • Tecnologia
  • Vaccini
  • Video
  • virus
  • Neuroscienze
  • Robotica
  • Epstein files
  • Toggle search form

Ucraina. Kiev, capitale mondiale dell’odierno neonazismo in Europa

Posted on mercoledì 23 Marzo 2022martedì 11 Ottobre 2022 By Grande inganno Nessun commento su Ucraina. Kiev, capitale mondiale dell’odierno neonazismo in Europa

In queste foto e nella cronaca seguente avvenimenti e realtà che dovrebbero far riflettere nel nostro paese, chi continua stoltamente a schierarsi o a non “voler” vedere la posta in gioco in Ucraina e nel Donbass. Altro che quattro gruppetti di imbecilli, ininfluenti nel nostro paese.

di Enrico Vigna (*)

In quella regione esiste il rischio dell’esplosione di un conflitto che destabilizzerebbe il mondo intero, stante le parti in campo. E queste forze neonaziste ucraine, presenti nel parlamento ucraino e anche in quello europeo, sono certamente una massa di fanatici ed esaltati, ma influenti e decisivi nei giochi e processi politici nell’Ucraina golpista del dopo Maidan; sono inoltre un arma importante per i burattinai NATO e occidentali, oltrechè essere la solita carne da cannone storicamente data.

Tutto accade nel silenzio e indifferenza dei media europei e anche di molti “osservatori” democratici e “fortemente” antifascisti nel nostro paese, tranne poche realtà informative.

Il 14 ottobre circa diecimila neonazisti ucraini hanno celebrato l’anniversario della creazione dell’UPA, l’esercito nazionalista ucraino collaborazionista del Terzo Reich.

Sul sito web del partito neonazista tedesco “Third Way” sono stati pubblicati una serie di articoli sulla partecipazione a Kiev della loro delegazione, capeggiata dai leader del partito Klaus Armstroff e Matthias Fischer. Vestiti con giacche con la scritta “socialisti nazional-rivoluzionari” sul retro, sono andati con i loro stendardi ad onorare il “ricordo degli eroi“…nazisti, in un cimitero di soldati della Wehrmacht vicino a Kiev, per onorare le centinaia di migliaia di soldati della Germania nazista che morirono nei pressi di Kiev nel 1941 e nel 1943, durante l’invasione dell’URSS, per poi prendere parte al congresso e alla marcia della Ricorrenza dell’UPA nella capitale ucraina.

“Le loro imprese sono per sempre un esempio per noi”,

 ha dichiarato uno dei leader neonazisti tedeschi in un discorso al cimitero.

“ Qui dove il loro sangue si è permeato in terra straniera, fu consacrato, trasformandolo in un luogo sacro. E’ un faro glorioso per le nostre azioni future.”.

La marcia del 14 ottobre dei neonazisti nel centro di Kiev, con lo slogan “Restituire l’Ucraina ai veri ucraini“, è iniziata con la lettura di massa della “Preghiera del nazionalista ucraino” nel Parco Shevchenko di fronte all’Università nazionale di Kiev. Successivamente è stata annunciata la richiesta presentata in parlamento del riconoscere l’onorificenza di stato, di “Eroi dell’Ucraina”, ai criminali di guerra ucraini, collaborazionisti del Terzo Reich, ai tempi della Grande Guerra Patriottica: Stepan Bandera e Roman Shukhevych.

“Vogliamo Bandera e Shukhevych con il grado di Eroi dell’Ucraina, perchè sono i nostri veri eroi nazionali. E vogliamo che alla generazione dei seguaci di Bandera, che hanno combattuto in tempi migliori, venga riconosciuto il massimo rispetto alla loro vita. Teniamo queste marce in onore dei nostri predecessori, i militari dell’OUN-UPA. Solo alcuni di loro sono ancora vivi, ma fino ad oggi sono un esempio di combattimento e perennità”, è stato detto dal palco al comizio finale.

L’UPA fu fondato il 14 ottobre 1942 e collaborò con l’occupazione tedesca, come milizia dei nazionalisti ucraini. I loro combattenti attuarono una dura pulizia etnica nel 1943 nelle regioni della Volinia e della Galizia orientale. Furono uccisi decine di migliaia di polacchi, senza contare le feroci repressioni antisemite contro la popolazione ebraica ucraina. Dopo la guerra combatterono clandestinamente fino all’inizio degli anni ’50, soprattutto nell’Ucraina occidentale contro le forze sovietiche e polacche. Con una decisione ignobile, nel 2015 il parlamento ucraino ha dichiarato i combattenti dell’UPA come combattenti per l’indipendenza e la libertà.

Inquietante il dato che all’evento fossero stati portati dai genitori, molti adolescenti e bambini in età scolare.

Manifesto per il 14 ottobre

Essendo il 14 ottobre, dal 2015, anche il giorno dei “Difensori della Patria Ucraina”, prima della marcia i militanti dell’OUN si sono recati al Parco Mariinsky con l’obiettivo di distruggere il monumento a Nikolay Vatutin, il Generale sovietico che aveva liberato Kiev nel 1943. Arrivati al Parco la polizia li ha fermati e lo ha impedito, pur con molti problemi, dopo che comunque era stato deturpato e scalfito con vernice e martelli.

Un dato “particolare”. Al termine del comizio è stato comunicato che era stato stabilito un record, grazie ai presenti in Piazza Europa: la più massiccia partecipazione di massa al canto dell’inno dell’UPA! Il tutto in un clima di fanatismo e esaltazione impressionanti, a detta dei media ucraini. Il tutto conclusosi con lo slogan urlato a squarcia gola: “Morte ai nemici”, di triste memoria, ma ormai cantato quotidianamente dai Battaglioni neonazisti sul fronte del Donbass.

Questo appuntamento fa seguito alla ormai annuale celebrazione dell’anniversario dell’UPA (Esercito Insurrezionale Ucraino del ’43).

La marcia lungo il Khreshchatyk si è svolta con torce avvolte dalle fiamme, esplosioni pirotecniche, con slogan del tipo: “Gloria a Bandera”, “La Novorossiya può succhiarcelo”, “Bandera è il nostro eroe”, “Gloria Ucraina”, “Morte ai Moskal (russi in termine dispregiativo)”, “ Morte ai comunisti”, “Gettate i russi sui coltelli”, ecc.

Negli interventi alla piazza, ci sono stati anche incitamenti alla guerra religiosa, con appelli di occupare i templi della Chiesa ortodossa ucraina del Patriarcato di Mosca, indicando la Kiev Pechersk Lavra invitando a bruciarla, come ha riportato anche la “Gromadske TV” di Kiev, che ha trasmesso in diretta dal corteo. Così come incitamenti a occupare in modo violento le chiese del Patriarcato di Mosca e trasformarle in proprietà della Chiesa nazionale ucraina autocefala.

Durante un intervista a Radio Svoboda un esponente di una denominata “Fratellanza dell’OUN UPA”, ha dichiarato che:

“i preti del Patriarcato di Mosca hanno solo due opzioni: lasciare l’Ucraina o aderire alla Chiesa Ucraina scismatica. Noi ribadiamo che tutti i preti di Mosca, devono subito lasciare l’Ucraina, oppure venire con noi. Tutti gli occupanti, traditori e attivisti anti ucraini, li sbatteremo fuori dall’Ucraina. Tutte queste richieste delle forze nazionaliste-patriottiche, devono essere applicate, altrimenti non ci potrà essere una vittoria rapida”, ha ribadito il rappresentante della Fratellanza dell’OUN-UPA alla radio.

Uno dei partecipanti alla marcia indossava il simbolo nazista “Alte Kämpfer” (“Vecchia Guardia“), un attestato che fu assegnato a quei membri del Partito Nazional Socialista, che erano entrati nel partito prima della vittoria dei nazisti nelle elezioni al Reichstag. Nel Terzo Reich permetteva numerosi privilegi e riconoscimenti.

Il fatto è che il portatore del vessillo nella Ucraina di oggi è uno dei funzionari pubblici di UNA UNSO (eredi dell’OUN UPA) a Kiev.

La conferenza stampa di presentazione dell’evento

Il giorno dopo la celebrazione della Giornata del Difensore dell’Ucraina, istituita nel 2015, il 15 ottobre a Kiev si è svolto un congresso delle varie forze neonaziste ucraine, detta la Seconda Conferenza Paneuropea dei neo-nazisti, presieduta dal coordinatore del movimento ucraino “Reconquista” e dal dipartimento internazionale del partito “Corpus Nazionale” guidato da Elena Semenyaka.

Hanno partecipato alla conferenza rappresentanti di partiti e organizzazioni neonaziste, fasciste e nazionaliste di Ucraina, Norvegia, Italia, Germania, Stati Uniti e Svezia. 

Dal partito nazionalista norvegese “Alliansen”, al gruppo neo-fascista italiano “CasaPound”, dal partito neo-nazista tedesco “Der III.Weg”, all’organizzazione giovanile tedesca di estrema destra JN-NPD, dal partito nazionalista radicale ucraino “Svoboda” all’organizzazione militarizzata “Carpathian Sich”. Oltre ad una galassia di gruppuscoli fanatici e revanscisti locali ed europei.


Era inoltre presente il nazionalista bianco americano Greg Johnson, che è famoso per il suo lavoro come redattore capo della pubblicazione nazionalista “Counter-Currents”, noto come il “Golden One” e il nazionalista svedese paneuropeo Marcus Follin, tutti invitati come ospiti speciali.

☕️ Sostienici con una libera donazione ☕️
Se apprezzi il nostro lavoro offri un caffè allo staf di Grandeinganno. Questo piccolo gesto può fare una grande differenza. Grazie
Guerra

Navigazione articoli

Previous Post: Pandemia, Russi minacciano governanti italiani: “Se continuate sveleremo tutto”
Next Post: Così l’Ucraina di Zelensky fa da trampolino di lancio al Grande Reset

Notizie correlate

  • Biden definisce Putin un “pazzo figlio di..”. Secondo il portavoce del Cremlino, Biden vuole apparire come un “cowboy di Hollywood” Guerra
  • Federico Fubini, Corriere della sera: l’esercito russo ha finito i mezzi corazzati, ora avanzano solo con motorini e muli Guerra
  • La guerra di Gaza finanziata dagli Stati Uniti: l’ammissione sconcertante di Netanyahu Guerra
  • Zelensky apre alla possibilità di negoziati con la Russia: ritiro delle forze russe da Donetsk e Lugansk, l’adesione dell’Ucraina alla NATO e la creazione di un tribunale speciale contro la Russia Guerra
  • Sfidano l’Europa e le sanzioni: i calzaturieri partono oggi per la fiera di Mosca. Economia
  • Ex ufficiale della SBU Prozorov: Ucraina paradiso per i pedofili, un gruppo criminale opera per vendere bambini a cittadini britannici di alto rango Guerra

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Potrebbero interessarti

Massoneria

  • Australia: fine dei Bancomat a migliaia vengono rimossi in tutto il paese e le banche diventano digitali
  • Massoneria: La loggia del Drago creata da Berlusconi
  • Intelligenza Artificiale: l’Estonia si prepara ad avere i “giudici robot”
  • Meloni tra i membri dell’Aspen Institute: il Bilderberg italiano dove si riunisce il potere.
  • L’annuncio di Disney: “Entro la fine dell’anno metà dei nostri personaggi sarà Lgbtq+”
  • Mario Draghi: “Noi banchieri centrali decidiamo le sorti del mondo, mentre i cittadini ci osservano con stupore”
  • Trapani, l’accusa choc: “Mattarella ospite del circolo della loggia massonica deviata”
  • La Cina sta raccogliendo il DNA da decine di milioni di uomini e ragazzi, utilizzando attrezzature statunitensi
  • Monsignor Carlo Viganò senza freni: siamo stati ingannati
  • Sostieni l’uso del contante: esso garantisce maggiore libertà e sicurezza

Potrebbero interessarti

Dopo vaccino

  • La piaga della poliomielite causata dal vaccino: mentre il virus della polio è scomparso, la polio da vaccino si sta diffondendo nel mondo
  • Abruzzo, la RAI manda in onda il servizio: “Qui è un disastro, i vaccinati stanno peggio di tutti!”
  • Misteriosa malattia neurologica, simile al morbo di Alzheimer, sta uccidendo i giovani adulti in Canada
  • Sorrento, muore dopo malore improvviso a 46 anni: “Era vaccinata. Aneurisma celebrale”
  • Un uomo di 34 anni vaccinato il 5 giugno con Johnson finisce in terapia intensiva
  • Gli effetti avversi della vaccinazioni sono maggiori quando vengono fatte contemporaneamente
  • Ecco cosa stanno causando le reazioni allergiche rare e ritardate al vaccino Moderna e Pfizer.
  • Giornalista Catt Sadler completamente vaccinata con due dosi, si ammala di COVID-19
  • Fda: 75 anni per rilasciare i dati, ma il giudice ordina la pubblicazione in pochi mesi
  • Il vaccino, poi la febbre: verifiche sul decesso di un 43enne
  • Ora il San Raffaele lo scarica: “Burioni non conosce la realtà” Notizie
  • In Italia i novax rischiano di più di finire in rianimazione o morire, all’estero invece succede ai vaccinati. Come mai? Dopo vaccino
  • Tragedia atroce, carabiniere 58enne stroncato da un malore improvviso Malori improvvisi
  • Folla inferocita non si fida più delle bugie governative sul Covid. Circonda e costringe gli addetti al trasporto della bara all’apertura della cassa Video
  • Julian Assange rilasciato: Svolta inaspettata per il fondatore di WikiLeaks Notizie
  • Raid aereo israeliano su convoglio umanitario: colpiti ‘assalitori armati’, l’ONG smentisce: erano dipendenti che distribuivano aiuti umanitari” Guerra
  • Hans Asperger: il lato oscuro dietro la sindrome che porta il suo nome Notizie
  • “È più facile che vi colga un fulmine che avere reazioni avverse gravi. Vaccinatevi”. Morta la cuoca youtubers Barbara Frangi Malori improvvisi

Elisa
Sep 5, 2025
 by Elisa on Grandeinganno
Considerate anche le mode!

Sono Elisa, salve a tutti. Con molte cose da voi affermate sono d' accordo, non con tutte. Attenti anche... leggi tutto

Luchixeddu
Nov 14, 2024
 by Luchixeddu on Grandeinganno

Grazie per il vostro onesto e importante lavoro.

Maurizio Vallese
Oct 25, 2024
 by Maurizio Vallese on Grandeinganno
Ottimo

Ottima informazione. Grazie

Luchixeddu
Oct 4, 2024
 by Luchixeddu on Grandeinganno

Grazie per la vostra seria e onesta informazione, avete contribuito affinché ci siano in giro meno covidioti... leggi tutto

Pietro
May 3, 2024
 by Pietro on Grandeinganno
Interessante

Molto interessante, bravi ho letto molte cose che ignoravo. Continuate così.

  • PRIVACY POLICY
  • TERMINI E CONDIZIONI
  • CONTATTACI

Copyright © 2026 Grandeinganno.