L’encefalomielite acuta disseminata (ADEM) è una malattia demielinizzante infiammatoria del sistema nervoso centrale che di solito è considerata una malattia monofasica.
L’ADEM costituisce una delle diverse categorie di disturbi demielinizzanti infiammatori primari del sistema nervoso centrale tra cui SCLEROSI MULTIPLA, NEUROPATIA OTTICA, MIELITE TRASVERSA ACUTA E NEUROMIELITE OTTICA (MALATTIA DI DEVIC).
L’encefalomielite post-infettiva e post-vaccino costituiscono circa i tre quarti dei casi, in cui la tempistica di un evento febbrile è associata all’insorgenza di una malattia neurologica.
**ADEM post-vaccinazione è stata associata a diversi vaccini come rabbia, difterite-tetano-poliomielite, vaiolo, morbillo, parotite, rosolia, encefalite B giapponese, pertosse, influenza, epatite B e il vaccino Hog. **
Rivediamo ADEM con particolare enfasi sulla vaccinazione come fattore precipitante. Abbiamo eseguito una ricerca in letteratura utilizzando Medline (1976-2007) con termini di ricerca tra cui “ADEM”, “encefalomielite disseminata acuta”, “encefalomielite”, “vaccinazione” e “immunizzazione”.
Viene descritto un paziente che presenta neuropatie ottiche bilaterali entro 3 settimane dalla vaccinazione antinfluenzale “inattivata” seguita da insorgenza ritardata di ADEM 3 mesi dopo la vaccinazione.