Un video diventato virale sui social media mostra una squadra di uomini vestiti di bianco mentre stanno per seppellire una bara di una persona morta presumibilmente di coronavirus.
Il video, ripreso in un cimitero durante una cerimonia, mostra dei lavoratori vestiti con indumenti protettivi personali che trasportano una bara bianca mentre gli spettatori li insultano in un dialetto ugandese locale. Circa 48 secondi dopo l’inizio del video, un uomo vestito con una maglietta blu navy si avvicina alla tomba e viene rapidamente raggiunto da altri. La folla sempre più chiassosa interrompe l’abbassamento della bara e chiede che venga aperta. Qualcuno acconsente e rimuove il coperchio. All’ interno solo paglia e pietre, ma nessun defunto.
In un post di Facebook si afferma che la bara era vuota e accusa il governo di aver prelevato e venduto organi umani mentre fingeva di seppellire le vittime del Covid-19.
“C’è un’enorme speculazione sul fatto che il traffico di organi umani sia stato effettuato in maniera massiccia sotto mentite spoglie di morti per coronavirus. Dove vanno i cadaveri? C’è qualcuno che dovrebbe essere ritenuto responsabile di questo casino? E il Coronavirus è quello che uccide le persone? Come può il governo dimostrarlo? ( sic )”, recita la didascalia del post.
Successivamente il ministero della salute dopo che un video è diventato virale sui social media ha respinto le accuse di aver tentato di ingannare la comunità seppellendo una bara vuota.
Secondo il quotidiano Independent l’uomo sarebbe stato ricoverato perchè affetto da ipertensione e segni di ictus, secondo altre fonti gli sarebbe stato diagnosticato il diabete e ricoverato all’ospedale Bwera e in seguito trasferito al Mayanja Memorial Hospital di Mbarara per ulteriori cure dove sarebbe risultato positivo al COVID-19 e morto tre giorni dopo.