Un tragico evento è accaduto lunedì mattina all’Istituto Torriani di Cremona. Luca Barba, uno studente di 14 anni della classe 1a C indirizzo Informatica, è deceduto a causa di un malore improvviso durante una lezione di educazione fisica.
Verso le 9:30, mentre la classe stava facendo una staffetta nella palestra della scuola primaria del quartiere Cambonino, Luca si è accasciato al suolo. Il professore ha immediatamente tentato di rianimarlo con un defibrillatore, in attesa dei soccorsi. Gli studenti sono stati fatti rientrare in classe mentre i paramedici del 118 sono arrivati in meno di 10 minuti, tentando invano di salvare il ragazzo.
Luca ha avuto un arresto cardiocircolatorio e, nonostante gli sforzi, è stato dichiarato morto intorno alle 13. La notizia ha sconvolto compagni di scuola, professori e la dirigente scolastica Simona Piperno. La madre di Luca, accorsa a scuola, ha avuto un malore e ha necessitato di un’altra ambulanza.
La scuola ha organizzato un supporto psicologico per gli studenti e un momento commemorativo in classe, con ulteriori iniziative in programma a livello di istituto.

Mi dispiace tanto per la famiglia del ragazzo. Che tragedia!