Misteriose esplosioni hanno scosso una base militare segreta russa nel Circolo Polare Artico, nota per ospitare importanti arsenali militari, inclusi componenti cruciali della deterrenza nucleare della Russia. Un video di sorveglianza ha catturato il momento in cui fiamme arancioni sono esplose nei cieli sopra la penisola di Kola, suscitando voci e speculazioni su un possibile attacco. Le esplosioni sono state registrate a distanza da telecamere posizionate in quella che sembra essere una zona parcheggio innevata.
Secondo alcuni report, prima delle esplosioni avvenute il 18 dicembre 2024 vicino a Severomorsk, sono stati avvistati tre plasmoidi luminosi nel cielo, proprio sopra una base navale segreta russa nell’Artico. Questi plasmoidi, descritti come luci bianche brillanti con una periodicità di 30 secondi, si sono mossi lentamente verso il suolo nell’area a sud-est della base navale. Poco dopo, sono seguite le potenti esplosioni che hanno scosso le finestre e le pareti degli edifici circostanti.
I residenti locali di Severomorsk hanno riferito di aver sentito un “tremore terribile” e scosse violente causate dalle esplosioni che hanno scosso la città il 18 dicembre 2024. Un testimone, che vive all’ottavo piano di una casa in Starostina Street, ha raccontato di aver avvertito la sua abitazione tremare durante le due esplosioni, descrivendo l’esperienza come “terribile“.
Un altro residente ha detto di aver visto “plasmoidi luminosi” illuminare il cielo, pochi minuti prima dell’esplosione, con “luce bianca brillante” che durava circa 30 secondi alla volta e si muoveva verso terra. Hanno detto: “Verso le 14.45 in un cielo limpido sono apparsi tre plasmoidi luminosi, luce bianca brillante con una periodicità di 30 secondi, che scendendo dolcemente si sono mossi verso terra, nell’area a sud-est di Severomorsk-3.”
L’incidente ha suscitato particolare preoccupazione, anche a causa della natura strategica della zona, che ospita componenti cruciali della deterrenza nucleare della Russia. Sebbene non ci siano dichiarazioni ufficiali in merito alle cause, l’evento ha scosso Putin, che stava partecipando a una lunga sessione televisiva durante il quale aveva accusato l’Occidente per le tensioni globali.
Nonostante l’imponenza dell’evento, le autorità russe non hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali né affrontato direttamente l’incidente. Le cause rimangono sconosciute, alimentando ulteriori teorie sulla natura dell’esplosione e sulla sicurezza delle installazioni militari in una zona così strategica.
Guardo il telegiornale di Russia Today ogni giorno, di questa notizia non si è parlato. Io, forse sbagliando, ritengo si tratti di una polpetta avvelenata.