Skip to content
  • LASCIA UNA RECENSIONE
  • SEGNALA PROBLEMI
  • ATTIVA NOTIFICHE
  • PROFILO
  • DONAZIONI
  • ACCEDI
  • REGISTRATI
Grandeinganno

Grandeinganno

Il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare.

  • 5G e WI-FI
  • Alimenti
  • Cancro
  • Clima
  • Dopo vaccino
  • Economia
  • Eutanasia e Espianti
  • Evoluzione
  • Fake
  • Gender
  • Green Pass
  • Guerra
  • Immigrazione
  • Lavoro
  • Malori improvvisi
  • Massoneria
  • Notizie
  • Religione
  • Satira
  • Spazio e Ufologia
  • Storia
  • Studi scientifici
  • Tecnologia
  • Vaccini
  • Video
  • virus
  • Neuroscienze
  • Robotica
  • Epstein files
  • Toggle search form

Latte e salute cardiovascolare: uno studio su oltre 100.000 partecipanti durato oltre 30 anni

Posted on lunedì 25 Novembre 2024lunedì 25 Novembre 2024 By Grande inganno Nessun commento su Latte e salute cardiovascolare: uno studio su oltre 100.000 partecipanti durato oltre 30 anni

Uno studio significativo pubblicato il 9 novembre 2024 sulla rivista scientifica BMC Medicine ha analizzato gli effetti del consumo di latte fermentato e non fermentato sulla salute del cuore.

Con oltre 100.000 partecipanti, è uno dei lavori più ampi e longevi in questo campo. Lo studio ha coinvolto 59.998 donne (età media 54 anni) e 40.777 uomini (età media 60 anni) in Svezia, monitorandoli per un periodo di 33 anni (1987–2021)​.


Latte fermentato e non fermentato: qual è la differenza?

Latte non fermentato:

  • Si tratta del latte consumato nella sua forma tradizionale, senza alterazioni biochimiche.
  • Contiene lattosio, che alcune persone metabolizzano con difficoltà, e ha un maggiore impatto sui livelli di proteine cardiometaboliche come ACE2 e FGF21, coinvolte nella pressione sanguigna e nella regolazione dell’infiammazione​.

Latte fermentato:

  • Include prodotti come yogurt e formaggi, realizzati attraverso la fermentazione con batteri lattici.
  • Questo processo riduce il contenuto di lattosio, rende il prodotto più digeribile e aggiunge benefici probiotici, che migliorano la salute intestinale e riducono l’infiammazione​.

I risultati dello studio

  • Nelle donne, il consumo di latte non fermentato è stato associato a un rischio crescente di malattie cardiovascolari:
    • Bere 400 ml al giorno ha aumentato il rischio di cardiopatia ischemica (IHD) del 5%.
    • Il rischio sale al 12% con 600 ml e al 21% con 800 ml al giorno.
    • Un pattern simile è stato osservato per l’infarto miocardico.
  • Negli uomini, non è emersa una correlazione significativa tra latte non fermentato e rischio cardiovascolare​.

Il latte fermentato, invece, ha mostrato effetti protettivi:

  • Sostituire 200 ml di latte non fermentato con latte fermentato è stato associato a una riduzione del rischio di cardiopatia ischemica del 5% e del rischio di infarto miocardico del 4%.

Meccanismi ipotizzati

I ricercatori suggeriscono che i possibili effetti negativi del latte non fermentato siano collegati al lattosio, che potrebbe influenzare proteine chiave come:

  • ACE2 (enzima di conversione dell’angiotensina 2): Regola la pressione arteriosa e l’infiammazione.
  • FGF21 (fattore di crescita dei fibroblasti 21): Coinvolto nel metabolismo e nei processi cardiometabolici.

Il latte fermentato, invece, grazie ai probiotici, riduce l’infiammazione sistemica e offre benefici metabolici, attenuando il rischio cardiovascolare​.


Conclusioni

Lo studio fornisce importanti spunti per comprendere il ruolo dei latticini nella dieta. Sebbene il latte sia una fonte cruciale di nutrienti come calcio e vitamina D, il consumo di latte fermentato appare più vantaggioso rispetto a quello non fermentato, soprattutto per la salute del cuore nelle donne. È consigliabile moderare il consumo di latte non fermentato e preferire alternative fermentate per migliorare la salute cardiovascolare​.

☕️ Sostienici con una libera donazione ☕️
Se apprezzi il nostro lavoro offri un caffè allo staf di Grandeinganno. Questo piccolo gesto può fare una grande differenza. Grazie
Alimenti, Studi scientifici

Navigazione articoli

Previous Post: L’Algoritmo al comando: quando l’uomo rinuncia a essere libero
Next Post: Rob Bauer, capo militare Nato: la NATO non dovrebbe aspettare di essere attaccata, ma dovrebbe colpire per prima

Notizie correlate

  • Il governo Meloni Firma i quattro decreti per la vendita in Italia della farina di insetti (grilli, cavallette, larve di scarafaggi). Alimenti
  • Nature: Ecco come fallisce un vaccino e diventa più pericoloso della malattia Dopo vaccino
  • Talco e tumori: il veleno nascosto nei prodotti per donne e bambini Cancro
  • Il ministero della Salute richiama cialde di tre marchi di caffè per “rischio chimico”: riportarli al punto vendita Alimenti
  • Gli scienziati ora possono “decodificare” i pensieri delle persone senza nemmeno toccarne la testa Studi scientifici
  • SV40 l’agente patogeno umano emergente (trasmesso con i vaccini antipolio) e il suo ruolo nel cancro Cancro

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Potrebbero interessarti

Robotica

  • Questi microchip volanti potrebbero essere usati per controllarci (con buona pace della nostra privacy)
  • Sistema di rilascio aereo di zanzare tossiche: un’inquietante minaccia alla vita e alla sicurezza globale
  • Intelligenza Artificiale: l’Estonia si prepara ad avere i “giudici robot”
  • Robot umanoidi: i cloni del futuro
  • Amazon presenta il drone MK30 per le consegne e il magazziniere robotico Sparrow che sostituiranno gli uomini.
  • In corso studi per la sostituzione degli insegnanti con robot umanoidi
  • Elon Musk fa sfilare Optimus, la nuova generazione di robot progettati per rimpiazzare gli umani.
  • I robot AI dicono alla conferenza delle Nazioni Unite che potrebbero governare il mondo meglio degli esseri umani
  • In Cina il taxi senza conducente, completamente autonomo. Solo se il codice QR è verde, ti porterà a destinazione.
  • La Russia ha lanciato la produzione di massa di ROBOT DA GUERRA ad alta tecnologia autonomi, lo annuncia il ministro della Difesa Shoigu

Potrebbero interessarti

Satira

  • Matteo Salvini spiega come non vanno usate le mascherine
  • I bersagli preferiti da Netanyahu
  • Il solito Piagnone: Si dimentica di essere stato lui il Padrone, censurando chi poteva far luce
  • Onorevole i vaccini saranno pronti per il mese di Giugno?
  • Estate 2021. Post Muto
  • La parodia di Rambo e la pandemia da coronavirus
  • Netanyahu riappare: non sono morto… ma attenzione ai dettagli
  • Video satirico
  • Presidente quale sarà la sorte dei non vaccinati?
  • ELEZIONI USA 2020
  • COVID “Sembra Ingegnerizzato”, l’immunologo Finanziato dal governo lo scrisse a Fauci nel Gennaio 2020. Vaccini
  • Esercito ucraino usa lanciarazzi americano per colpire un autobus di civili. A Kherson 16 civili giustiziati da neonazisti ucraini Guerra
  • Green Pass gli albergatori del Garda: “Noi, nelle nostre strutture, non lo richiederemo” Notizie
  • I robot AI dicono alla conferenza delle Nazioni Unite che potrebbero governare il mondo meglio degli esseri umani Robotica
  • Prima conferenza stampa dei talebani: “Tuteleremo i diritti delle donne all’interno della Sharia non ci saranno discriminazioni” Video
  • Francia, stop a chiacchiere e telefonate in metro: aiutano a diffondere il virus Notizie
  • Bill Gates sta finanziando un esperimento di geoingegneria solare: Una soluzione controversa che potrebbe causare danni catastrofici Clima
  • Tommaso lotta in ospedale dopo il malore al kartodromo si era vaccinato da poco Dopo vaccino

Elisa
Sep 5, 2025
 by Elisa on Grandeinganno
Considerate anche le mode!

Sono Elisa, salve a tutti. Con molte cose da voi affermate sono d' accordo, non con tutte. Attenti anche... leggi tutto

Luchixeddu
Nov 14, 2024
 by Luchixeddu on Grandeinganno

Grazie per il vostro onesto e importante lavoro.

Maurizio Vallese
Oct 25, 2024
 by Maurizio Vallese on Grandeinganno
Ottimo

Ottima informazione. Grazie

Luchixeddu
Oct 4, 2024
 by Luchixeddu on Grandeinganno

Grazie per la vostra seria e onesta informazione, avete contribuito affinché ci siano in giro meno covidioti... leggi tutto

Pietro
May 3, 2024
 by Pietro on Grandeinganno
Interessante

Molto interessante, bravi ho letto molte cose che ignoravo. Continuate così.

  • PRIVACY POLICY
  • TERMINI E CONDIZIONI
  • CONTATTACI

Copyright © 2026 Grandeinganno.

Powered by

Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web.

Puoi trovare altre informazioni riguardo a quali cookie usiamo sul sito o disabilitarli nelle .

Grandeinganno
Grandeinganno  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web.

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari sono sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito Web raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito Web.

Cookie pubblicitari

Questi cookie possono essere impostati attraverso il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste società per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'identificazione del tuo browser e dispositivo internet. Se non accetti questi cookie, riceverai pubblicità meno pertinente.

 

Cookie Policy

Ulteriori informazioni sulla nostra Cookie Policy