Nel 2010, Rabbi Ovadia Yosef, leader spirituale del partito Shas e ex rabbino capo sefardita di Israele, ha suscitato grande controversia con una dichiarazione durante uno dei suoi sermoni settimanali. Yosef ha affermato che “i non ebrei sono nati solo per servire gli ebrei. Senza questo, non hanno posto nel mondo; solo per servire il popolo di Israele”
Il leader sefardita israeliano, il rabbino Ovadia Yosef, nel suo sermone settimanale del sabato sera, ha affermato che i non ebrei esistono per servire gli ebrei.
“I Goyim sono nati solo per servirci. Senza questo, non hanno posto nel mondo; solo per servire il popolo di Israele”, ha detto durante una discussione pubblica su quale tipo di lavoro i non ebrei sono autorizzati a svolgere durante lo Shabbat.
“Perché servono i gentili? Lavoreranno, areranno, mieteranno. Noi staremo seduti come un effendi e mangeremo”, ha detto tra qualche risata.
Yosef, ha anche detto che le vite dei non ebrei, sono protette per evitare perdite finanziarie agli ebrei.
“Con i gentili, sarà come per qualsiasi persona: devono morire, ma Dio darà loro longevità. Perché? Immagina che l’asino di qualcuno muoia, perderebbe i suoi soldi. Questo è il suo servo. Ecco perché ottiene una lunga vita, per lavorare bene per gli ebrei”, ha detto il rabbino.
Nel 2001, Yosef disse degli arabi:
È proibito essere misericordiosi con loro. Devi inviare loro missili e annientarli. Sono malvagi e dannabili.
Yosef attirò le critiche del Dipartimento di Stato americano nell’agosto 2010 a seguito di un sermone del sabato mattina in cui chiedeva che:
Tutte le persone cattive che odiano Israele, come Abu Mazen (Abbas), scompaiano dal nostro mondo… Possa Dio colpirli con la peste insieme a tutti i palestinesi cattivi che perseguitano Israele.
Ovadia Yosef è stato un influente rabbino e leader spirituale ebraico. Nato il 23 settembre 1920 a Baghdad, in Iraq, e morto il 7 ottobre 2013 a Gerusalemme, Israele, è stato una delle figure più importanti del giudaismo sefardita contemporaneo.
- Carriera Rabbinica:
- Fu nominato rabbino capo della comunità sefardita del Cairo nel 1947.
- Dopo il suo ritorno in Israele, servì come capo del tribunale rabbinico di Petah Tikva e come rabbino capo di Tel Aviv.
- Rabbino Capo di Israele:
- Nel 1973, Yosef fu eletto rabbino capo sefardita di Israele, una posizione che mantenne fino al 1983.
- Fondazione di Shas:
- Yosef fu il fondatore spirituale del partito politico Shas, un partito religioso sefardita ultra-ortodosso che mirava a rappresentare gli ebrei sefarditi e mizrahì in Israele.
- Shas giocò un ruolo significativo nella politica israeliana, partecipando a numerose coalizioni di governo.
- Opere e Insegnamenti:
- Yosef era noto per la sua vasta conoscenza della legge ebraica (Halachah) e ha scritto numerosi libri e responsa (decisioni legali).
- Era conosciuto per le sue opinioni rigorose ma anche per le sue interpretazioni innovative, spesso a favore della lenienza e della praticità.
- Impatto e Eredità:
- Ovadia Yosef è stato una figura molto rispettata e influente all’interno della comunità sefardita e oltre.
- La sua morte fu seguita da un grande lutto, con centinaia di migliaia di persone che parteciparono al suo funerale, uno dei più grandi nella storia di Israele.
La vita e l’opera di Ovadia Yosef hanno lasciato un’impronta duratura sul giudaismo contemporaneo e sulla società israeliana. Le sue opinioni e decisioni continuano a essere oggetto di studio all’interno del mondo ebraico.
Una registrazione audio di alcuni discorsi del rabbino è stata trasmessa sul Canale 10 di Israele.
L’American Jewish Committee ha condannato le osservazioni del rabbino in una dichiarazione rilasciata lunedì.
“Le osservazioni del rabbino Yosef, che suggeriscono in modo scandaloso che le scritture ebraiche affermano che i non ebrei esistono per servire gli ebrei, sono abominevoli e un’offesa alla dignità umana e all’uguaglianza umana”, ha affermato il direttore esecutivo dell’AJC David Harris.
“L’ebraismo ha insegnato per primo al mondo che tutti gli individui sono creati a immagine divina, il che ha contribuito a formare la base del nostro codice morale. Un rabbino dovrebbe essere il primo, non l’ultimo, a riflettere quell’insegnamento fondamentale della nostra tradizione”.
https://www.jta.org/2010/10/18/israel/sephardi-leader-yosef-non-jews-exist-to-serve-jews
se i non ebrei secondo questo rabbino, sono nati per servire gli ebrei,
potremmo definire Israele un paese poco democratico e sicuro al pari dell’Albania.
Che dice l’Unione Europea che fa la lista dei cattivi e dei buoni?