In questo video il Direttore della Glaxo Smith Kline, Jean Stéphenne, presidente e amministratore delegato della GlaxoSmithKline (GSK), afferma che la combinazione di più vaccini è un business per far arricchire le aziende farmaceutiche.
Nel filmato sta parlando ad una platea di dirigenti di imprese, il dirigente della Glaxo afferma testualmente:
“Abbiamo comprato tutti i brevetti sull’epatite B, è la prima volta che un vaccino viene coperto da brevetto. Noi abbiamo tutti i brevetti e ora voi concorrenti se volete venire sul mercato dovrete negoziare con noi.
E poi in seguito abbiamo sviluppato, se volete, dei vaccini combinati, cioè abbiamo inserito l’epatite B con altri prodotti che non erano coperti da brevetto e facendo così abbiamo reso evidentemente i prodotti combinati protetti e quindi la strategia non è molto più complicata di cosi.”
In sostanza, il direttore della GlaxoSmithKline sta dichiarando che l’azienda ha acquisito tutti i brevetti relativi al vaccino contro l’epatite B, rendendo questo vaccino il primo ad essere soggetto a protezione brevettuale. Questo significa che nessun’altra azienda può produrre o vendere un vaccino simile senza l’autorizzazione o un accordo con la Glaxo.
Successivamente, la Glaxo ha esteso la sua posizione dominante sviluppando vaccini combinati che includono l’epatite B insieme ad altri prodotti farmaceutici. Questi altri prodotti, essendo privi di brevetto, diventano protetti una volta integrati con l’epatite B nei vaccini combinati. Di conseguenza, l’azienda ha esteso il suo monopolio anche su questi nuovi prodotti combinati.
In sintesi, la Glaxo ha assicurato il controllo esclusivo sul mercato del vaccino contro l’epatite B e sui vaccini combinati che lo includono, utilizzando una combinazione di acquisizione dei brevetti e sviluppo di nuove formulazioni per consolidare la sua posizione dominante nel settore.